Etimologia del cognome Bubeo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda alfabravo » giovedì 28 settembre 2006, 19:12

Signori del Forum.

Mugnos, circa la famiglia Bubeo, scrive che fu portata in Italia da "Guido Bubeo, qual cognome, dal francese nel nostro idioma, vuol dire bello e buono".
Ora, se in francese "bello" si traduce con beau o bel e "buono" con bon, quale sarà stato il suo vero cognome?
Per favore, c'è qualche esperto di onomastica che possa rispondermi ed eventualmente indicarmi in quale zona della Francia questo cognome è o era più diffuso?
Grazie per le risposte

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 settembre 2006, 19:26

Caro Ritter,
sui cugini d'Oltralpe l'ignoranza del vecchio frate :oops: purtroppo sorvola...

...ma nell'italica Roma un cognome assai assonante con quello proposto (Bobo o Bobonis, con parecchie varianti consimili) era frequente e famoso, tanto da aver dato origine alla schiatta degli Orsini.

Scusa l'off-topic... :(

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda alfabravo » giovedì 28 settembre 2006, 20:45

Caro frà Eusanio,

non sono d'accordo con Lei. Se i Bubeo fossero un ramo degli Orsini, crede che Mugnos lo avrebbe taciuto? Non mi risulta di un ramo degli Orsini che va oltralpe, si francesizza e torna in Italia ai tempi di Carlo II d'Angiò (a Napoli)

alfabravo

Re: Etimologia del cognome Bubeo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 settembre 2006, 20:51

Ritter ha scritto:...(omissis)...Se i Bubeo fossero un ramo degli Orsini, crede che Mugnos lo avrebbe taciuto?

Forse :oops: no...
...o, conoscendo il Mugnos, forse sarebbe anche lecito un sì. :wink:

Non mi risulta di un ramo degli Orsini che va oltralpe, si francesizza e torna in Italia ai tempi di Carlo II d'Angiò (a Napoli)

Su questo dato temporale (che mi mancava) ti 8) seguo meglio... e volentieri concordo con te, ritirandomi in buon ordine :wink: dentro allo scriptorium... mai uscire dal seminato! :lol:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » giovedì 28 settembre 2006, 22:02

Caro Ritter,
per curiosità ho provato a cominciare una ricerca di "Beaubel" sulle "pagine bianche" francesi, a http://www.pagesjaunes.fr/pb.cgi. Purtroppo la ricerca è possibile al massimo su base regionale e i primi cognomi più vicini che ho trovato sono Baubel, Baubil, Bobel. Di certo ci sarà anche Bobet... Ho trovato anche un toponimo, Beaublé, che puoi tradurre con "Belgrano".
Non sottovalutare però l'ipotesi "Bobo, Bobonis" di fra' Eusanio: la trasformazione della O in U e viceversa è frequente tanto per motivi fonetici quanto ter motivi grafici.
Ho già detto altrove del mio cognome, Buldrini, tipico della Romagna, mentre la versione corretta sarebbe quella dell'Emilia e delle Marche, Boldrini, visto che si tratta di un patronimico da Boldrinus.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda alfabravo » venerdì 29 settembre 2006, 17:35

Caro Guido5,

ti ringrazio per l'indirizzo che mi hai fornito. Considero l'ipotesi di Baubel e Bobel. escluderei Beaublè proprio perchè significa "bel grano". Mi fa pensare a una spiga di grano e da qui il passo a un'arma parlante è breve, ma sia Mugnos che Minutoli non segnalano spighe di grano nello stemma dei Bubeo.
Ho fatto anche un'altra ipotesi tenendo presente il tuo suggerimento e quello di frà Eusanio (cioè la trasformazione della o in u) e così, "giocando" sulla scrittura e sulla fonetica si è presentato il cognome (ipotizzabile?) Boubeau. Proviamo a frammentarlo: Bou si pronunzia bu; au si pronunzia o, e da qui Bu-be-o. Ma se un cognome simile esiste, in quale zona della Francia è originario o più diffuso?
Se qualcuno ne sa più di me, ogni ipotesi è ben accetta, senza scadere nella fantaonomastica.
Io mi fermo qui, ma permettemi di lanciare un appello:
Non ci sono francesi nel Forum ?

Cordiali saluti da Ritter [/b]
alfabravo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 29 settembre 2006, 17:39

Una quindicina di mesi fa c'era un collega francese che scrisse con qualche regolarità... ma da tempo "tace".

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 29 settembre 2006, 17:57

ma il Mugnos, in questo caso, è da considerare veramente attendibile ? :wink:
Davide Shamà

Messaggioda alfabravo » venerdì 29 settembre 2006, 18:48

Egr. Sig. Shamà.

Almeno in questo caso, non possiamo concedere a Mugnos il beneficio del dubbio ? :wink:

alfabravo

Messaggioda Guido5 » venerdì 29 settembre 2006, 19:36

Caro Ritter,
con l’indirizzo che ti ho dato puoi benissimo fare da solo la ricerca. Le 23 regioni della Francia sono:
Alsace
Aquitaine
Auvergne
Basse Normandie
Bourgogne
Bretagne
Centre
Champagne-Ardenne
Corse
Dom
Franche-Comte
Haute-Normandie
Ile-de-France
Languedoc-Roussillon
Limousin
Lorraine
Midi-Pyrenees
Nord-Pas-de-Calais
Pays-de-Loire
Picardie
Poitou-Charentes
Provence-Alpes-Cote d'azur
Rhone-Alpes
Ricordati solo di cliccare “choisir la région” altrimenti ti vengono fuori i dipartimenti. Eventuali cognomi simili a quello che decidi di cercare te li dà automaticamente il sistema.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

etimologia del cognome Bubeo

Messaggioda alfabravo » venerdì 29 settembre 2006, 20:22

Caro Guido5

grazie mille per il consiglio. Domani mi metterò all'opera, qualcosa spero proprio di trovare.

Cordialmente
Ritter
alfabravo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy