Caro Michele,
possiamo ben dire che hai trovato due
seminati di nome e di fatto...

i quali, al di là delle battutacce come la mia, ben dimostrano come la buona fantasia, quando è ben applicata ad un corretto esempio di pezza o partizione
classica dell'araldica, dà risultati nuovi, moderni e piacevolissimi.
Seminato è un campo disseminato di figure che, tutte uguali o simili fra loro, lo riempiono integralmente e come se "entrassero" dall'esterno dello scudo, i cui bordi tagliano quelle che stanno "entrando".
Tale concetto è qui stato rispettato alla lettera: la novità consiste nel fatto che si sono usate figure nuove (spighe e grappoli).
Non solo: oltre che nuove, sono anche state usate insieme. Cosa finora inaudita, un
seminato di figure diverse... però, ognun vede che l'effetto grafico non è affatto malvagio. Anzi, è utilissimo a ribadire la natura agricola della zona cui si riferisce.
Posso aggiungere che altri stemmi civici portoghesi danno ulteriori esempi di
seminati "misti", uno dei quali ricordo che è composto da stelle d'oro e d'argento.
La piacevole qualità del segno grafico, ben evidenziata dall'amico Franz Joseph, ha fatto il resto...
Bene

valete