fasce o bande?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda cipollone » giovedì 21 settembre 2006, 21:02

Aesculapius ha scritto: Caro Cipollone,
mi permetto di chiederti, e lo faccio con tutta l'ingenuità di un neofita, se può esistere una fascia a mo' di banda o una banda a mo' di fascia... in termini mi sembra un pò una contraddizione! O è banda o è fascia...

E io mi permetto di risponderti con la mia di ingenuità da neofita :D Dunque: il termine che ho usato non me lo sono inventato, il nostro buon frate lo ha utilizzato parecchie volte nelle blasonature di stemmi analoghi... Quindi, concludo che può esistere una fascia a mo' di banda o viceversa altrimenti non avrebbe senso il quesito inziale del post: sono bande o fascie o nessuna delle due?
Aesculapius ha scritto:Non so se quanto da me proposto nei termini di "banda centrata e abbassata" sia corretto araldicamente ma con il termine abbassata ho inteso dire che uno delle estermità della banda si trova più in basso di dove sarebbe consono alla sua dignità :wink: ( o evidentemente l'altra più in alto e quindi l'aggettivo diventerebbe "alzata")

Non sono sicuro ma con l'aggettivo alzata o abbassata si dovrebbe indicare che la pezza in questione è TUTTA abbassata o alzata, cioè "traslata" per intero verso l'alto o verso il basso... no? :roll:
Aesculapius ha scritto:P.P.S al caro Cipollone chiedo se il leone e le bande/fasce siano del medesimo metallo.

A prim'acchito avrei detto di si...ma guardando bene mi pare che il fondo sia più argento...
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda MMT » giovedì 21 settembre 2006, 22:14

Serafini ha scritto:Mi scusi se mi intrometto, Gent.mo Sig. Tuccimei di Sezze: Le risulta che tra gli stemmi di Dubrovnik da Lei citati ci sia uno di una famiglia Di Pietro? Mia bisnonna Liberata Di Pietro, discendeva da Giorgio Di Pietro, giunto dalla Repubblica di Ragusa (oggi Dubrovnik), in Ortona tra il XVII/XVIII secolo. Scusatemi ancora l'intromissione e grazie mille. Serafini

No, mi spiace il nome Di Pietro non compare tra gli stemmi che ho fotografato.

Michele Tuccimei.
MMT

Messaggioda antonio_conti » giovedì 21 settembre 2006, 22:20

cipollone ha scritto:
Aesculapius ha scritto: Caro Cipollone,
mi permetto di chiederti, e lo faccio con tutta l'ingenuità di un neofita, se può esistere una fascia a mo' di banda o una banda a mo' di fascia... in termini mi sembra un pò una contraddizione! O è banda o è fascia...

E io mi permetto di risponderti con la mia di ingenuità da neofita :D Dunque: il termine che ho usato non me lo sono inventato, il nostro buon frate lo ha utilizzato parecchie volte nelle blasonature di stemmi analoghi... Quindi, concludo che può esistere una fascia a mo' di banda o viceversa

Se la fonte è fra' Eusanio... :mrgreen:

altrimenti non avrebbe senso il quesito inziale del post: sono bande o fascie o nessuna delle due?

Interessante considerazione... Michele, che ci dici? :wink:

Aesculapius ha scritto:Non so se quanto da me proposto nei termini di "banda centrata e abbassata" sia corretto araldicamente ma con il termine abbassata ho inteso dire che uno delle estermità della banda si trova più in basso di dove sarebbe consono alla sua dignità :wink: ( o evidentemente l'altra più in alto e quindi l'aggettivo diventerebbe "alzata")

Non sono sicuro ma con l'aggettivo alzata o abbassata si dovrebbe indicare che la pezza in questione è TUTTA abbassata o alzata, cioè "traslata" per intero verso l'alto o verso il basso... no? :roll:

Leggo dal Dizionario Guelfo Camaiani "(...) Dicesi pure abbassata la fascia quando è collocata più in basso del suo posto normale che è il terzo di mezzo per dar luogo alle figure superiori. (...)". Ovviamente sotto la voce Alzato leggo: "Contrario di abbassato e dicesi delle pezze poste più in alto della loro normale posizione onde far luogo ad altre figure". Noto che l'autore del Dizionario sottolinea il riolo delle "altre figure" nel costringere la fascia a farsi più in là. Questo potrebbe essere oggetto di un altro topic. Mi fermo.

Aesculapius ha scritto:P.P.S al caro Cipollone chiedo se il leone e le bande/fasce siano del medesimo metallo.

A prim'acchito avrei detto di si...ma guardando bene mi pare che il fondo sia più argento...

Beh! questi allestimenti museali... dapprima la foto (la regolazione del bianco!!!), poi la stampa sul supporto di plastica (davvero nessuna ritoccatina?)... ed ancora l'illuminazione da dietro... mmm :evil:

Cordialità :wink:

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » lunedì 25 settembre 2006, 11:54

Alla visita Iagi all'Archiginnasio di Bologna, condotta dall'ottimo Maurizio Gorra, sembrava di essere alla fiera della banda modello Lucari o Caboga :D

Antonio :wink:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 settembre 2006, 19:46

cipollone ha scritto:...mmm.. io direi bande poste a mo' di fascia... dico bene frà eusanio? :oops:

Dici benissimo.

Così come non sbaglierebbe chi dicesse fasce poste a mo' di banda.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 settembre 2006, 19:49

cipollone ha scritto:Se il problema è la centratura è un conto, se è l'identifcazione della pezza è un altro :roll: . Di solito si blasona quello che si vede, anche se ciò è fatto per rendere la bombatura dello scudo. Condivido il fatto che ciò può trarre in inganno, ma se si parte da quel presupposto ... Poi si può (si può?) disquisire se è la banda posta a mo' di fascia o viceversa...

Direi che il tuo ragionamento è ottimale, caro amico.

Si deve blasonare quel che si vede, che ci piaccia o no.

Se un domani l'oggetto stemmato andasse perduto, e per realizzarlo filologicamente ex novo si ricorresse ad un blasone che lo descrive come ci piacerebbe fosse stato, e non com'era, mi dite dove andrebbe a finire la precisione nel rifarlo?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 settembre 2006, 19:57

Aesculapius ha scritto:Posso provare anche io ?

Certo!

Credo che quello del primo stemma, dei Binciola, possa essere definito come un bandato (centrato) di 7 pezzi d'argento e di nero... e basta così :oops:

Purtroppo no... 8) le convenevoli partizioni sono normalmente composte da un numero pari di pezze...

Il secondo stemma, il primo dei Caboga, presenta una fascia centrata mentre il secondo dei Caboga una banda centrata e abbassata caricata da etc...

Miserere mihi, domine fratreque :?

Antonio

Et multa, et multa... :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 settembre 2006, 19:59

cipollone ha scritto:

Sì. 8)
Ha ragione Cipollone.

Attenzione: credo :oops: che il buon Michele Tuccimei ci abbia ben chiarito che i colori di queste immagini non siano da prendere per oro colato...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 settembre 2006, 20:00

antonio_conti ha scritto:Alla visita Iagi all'Archiginnasio di Bologna, condotta dall'ottimo Maurizio Gorra, sembrava di essere alla fiera della banda modello Lucari o Caboga :D
Antonio :wink:

...difatti, l'Archiginnasio ha stemmi in prevalenza del '5/'600, epoca in cui la centratura delle pezze andava di moda.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 settembre 2006, 20:06

Aesculapius ha scritto:...(omissis)...Chiedo agli amici del Forum se la mano dell'artista sembra abile e raffinata o grossolana ed infelice... il muso e la chioma del leone possono essere un buon paradigma valutativo... :?...(omissis)...

:P Ottimo: per vedere se e quanto una fonte è attendibile, estendi sempre le tue osservazioni al :wink: più ampio raggio possibile di realizzazioni.

Certo l'ignoto disegnatore non :shock: era un inetto: basta vedere i cartigli degli scudi...

...i quali ci confermano che, a livello artistico, aveva una :D buona mano.

Mentre a livello araldico? :(

Sulle figure di grossa taglia 8) andava benino (leone docet); su quelle piccole, non aveva :shock: voglia di perder tempo (guarda le rose dei Procolo)

E su quelle geometriche non amava :? starsene con goniometro e righello in mano: non solo :roll: prediligeva i centrati, ma andava un po' a :evil: casaccio nell'inclinazione delle bande...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 26 settembre 2006, 20:04

"bande poste a mò di fascia" ... benissimo... ma sono bande o fasce? Nel senso: se io dovessi ridisegnare questo stemma, dovrei disegnare le une o le altre? Intendiamoci io vorrei disegnarlo senza ricopiare il tratto di questo artista, che tende a confondere fasce e bande :!:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 26 settembre 2006, 20:12

8) ...optime discipule, ti sei rarefatto nel forum, ma in compenso avanzi :wink: domande acute!

Quali profonde differenze ci possono mai essere fra una banda inclinata a mo' di fascia, ed una fascia inclinata a mo' di banda? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 26 settembre 2006, 20:14

...
Vorresti forse dirmi che non possiamo classificarle? :3:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 26 settembre 2006, 20:18

...vorrei invece dire che (al limite) esse :mrgreen: coincidono...

...quando hai preso il :wink: goniometro, avvisami e proseguo col ragionamento!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda cipollone » mercoledì 27 settembre 2006, 20:54

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...vorrei invece dire che (al limite) esse :mrgreen: coincidono...

beh, per forza: immagina una fascia e ruotala un pochino a mo' di banda... e poi immagina una banda e ruotala un pochino a mo' di fascia...
non è uguale? :D
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry