Visita Araldica Guidata Straordinaria IAGI a Bologna

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 19 settembre 2006, 15:53

Peccato che mi sto perdendo questa bella visita, spero che vi ricordate d' inserire nel Topic questi cognomi... Amante di studi spagnoli.. mi piacerebbe sapere.
Cari saluti Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 19 settembre 2006, 16:27

Il peruviano che studiò a Bologna si chiamava Leon Garavito de Didacus.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adaltri » mercoledì 20 settembre 2006, 15:52

Fornisco qualche notizia in più sullo studente peruviano bolognese.

Didacus de Leon Garavito, alunno del Collegio San Clemente di Bologna (ovvero del Collegio di Spagna), s'immatricolò nella natio Indiarum dell'Universitas iuristarum - della quale era l'unico componente - il 26 aprile 1603, conseguendo la laurea in diritto canonico il 24 aprile 1610. Nel palazzo dell'Archiginnasio sono conservati sei stemmi di questo studente, che fu consigliere della natio Indiarum dal 1605 al 1610 e rivestì la carica di priore nel febbraio 1607. L'unico stemma in buono stato di conservazione è visibile all'indirizzo:

http://badigit.comune.bologna.it/stemmi/img/4513.jpg

Il suo stemma compare, tra l'altro, nella memoria dedicata nel 1607 al cardinale legato Benedetto Giustiniani. Su questa opera, recentemente attribuita al pittore di origine spagnola Giovanni Luigi Valesio, allievo di Ludovico Carracci, si veda Babette Bohn, Valesio, the Archiginnasio and the first American at the University of Bologna, "L'Archiginnasio", XCVI (2001), pp. 3-15.

Soltanto a fine Settecento, dopo l'avvenuta soppressione dei Gesuiti, sono documentate a Bologna altre presenze di studenti provenienti dall'America meridionale.

Andrea Daltri
adaltri

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 20 settembre 2006, 18:27

Didacus ? Come dire... i migliori del Sud America si chiamano sempre Diego !!!

:wink: Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Cottoneum » venerdì 22 settembre 2006, 22:36

Cari amici, sono appena tornato dalla Visita straordinaria (in tutti i sensi).
Un vero successo! Una visita strepitosa, con grande concorso di folla.

Scusate se non scrivo di più, ma dopo quasi quattro ore di treno (sapendo che domani dovrò tornare a Bologna dopo scuola) sono un po' cotto...

a prestissimo! :D
Cottoneum

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 23 settembre 2006, 0:43

Che spettacolo! Non ho mai visto nella mia vita tanti stemmi. Ringrazio lo I.A.G.I. per aver organizzato la visita guidata. Faccio i miei complimenti al Prof. Maurizio Carlo Alberto Gorra, docente straordinario nell'illustrazione e nella blasonatura degli stemmi visti all'Archiginnasio.

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda MMT » sabato 23 settembre 2006, 11:05

ASPETTIAMO LE FOTO!!!

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 23 settembre 2006, 23:17

Ma quale foto! Aspettiamo te. 6 ancora in tempo per partecipare :P

Gaetano Petrillo
Ultima modifica di lalberogenealogico il lunedì 25 settembre 2006, 1:44, modificato 1 volta in totale.
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda MMT » domenica 24 settembre 2006, 15:04

MAGARI POTESSI, Gaetano!

Michele. :cry: :cry: :cry:
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 24 settembre 2006, 21:08

lalberogenealogico ha scritto:Che spettacolo! Non ho mai visto nella mia vita tanti stemmi. Ringrazio lo I.A.G.I. per aver organizzato la visita guidata. Faccio i miei complimenti al Prof. Maurizio Carlo Alberto Gorra, docente straordinario nell'illustrazione e nella blasonatura degli stemmi visti all'Archiginnasio.

Gaetano Petrillo

Non appena sono entrato nell'archiginnasio ho avuto un tuffo al cuore. Mai visti tanti stemmi tutti insieme. :lol:

Davvero uno spettacolo più unico che raro come d'altronde la nostra guida :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 24 settembre 2006, 23:22

Per i colleghi che non sono potuti andare uno spunto.
http://www.comune.bologna.it/archiginna ... /sala8.htm

Aspettiamo le foto.. pazienza...
Cari saluti Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda FML » lunedì 25 settembre 2006, 0:55

Sono appena rientrato a Roma :cry: dal viaggio che mi ha portato a Bologna per la Visita Araldica Straordinaria all'Archiginnasio e i Convegni IAGI svolti durante la "tre giorni" :wink: bolognese.
Per ora, essendo ancora emozionato :shock: dalle meraviglie araldice vedute, posso solamente testimoniare e dire che veramente l'Archiginnasio rappresenta il luogo dell'APOTEOSI ARALDICA.
Stupendo :D!!

A domani....

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda mcs » lunedì 25 settembre 2006, 10:31

Gent.mi tutti,
ho inviato al sempre disponibilissimo e gentilissimo Cravarezza, alcune immagini scattate durante la Visita guidata all'interno dell'Archiginnasio.

Se abbiamo potuto fruire di questo immenso, unico e mirabile patrimonio araldico lasciatoci in eredità dai frequentatori della più antica Università del Mondo, lo dobbiamo ad una somma di fattori che ci hanno permesso di combinare questo straordinario evento: permettetemi di ringraziare sentitamente anche in questa sede il Direttore dell'Archiginnasio Pierangelo Bellettini, il quale ci ha autorizzati in via del tutto straordinaria a compiere questa visita al di fuori degli orari solitamente consentiti, nonchè alle riprese fotografiche necessarie al lavoro preparatorio, senza le quali sarebbe stato piuttosto complicato e dispersivo reperire le fonti adeguate; soprattutto quest'ultima concessione (come è facile immaginare) è data solo in pochissimi casi e grazie all'assodata serietà dell'IAGI, abbiamo potuto ricevere questo privilegio.
Quindi, rivolgo i miei ringraziamenti al Presidente di questo fantastico Istituto il Dr Pier Felice degli Uberti, senza il quale (pare inutile dirlo) tutto ciò non sarebbe mai accaduto ed al prof Maurizio C.A. Gorra che ha guidato la visita all'Archiginnasio in modo eccelso!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda antonio_conti » lunedì 25 settembre 2006, 12:19

mcs ha scritto:(...)
Quindi, rivolgo i miei ringraziamenti al Presidente di questo fantastico Istituto il Dr Pier Felice degli Uberti, senza il quale (pare inutile dirlo) tutto ciò non sarebbe mai accaduto ed al prof Maurizio C.A. Gorra che ha guidato la visita all'Archiginnasio in modo eccelso!

mcs

Condivido e sottoscrivo in pieno! Fantastico il professore nella dialettica espositiva! Meraviglioso l'ambiente. Bisogna che rispolveri la memoria al Rettore del mio ateneo, voglio anche io lo stemma alzato e collocato nelle scuole, secondo le disposizioni del XVI secolo :!:

Grazie a tutti per la piacevole compagnia di amanti dell'araldica :D ... così difficili da trovare :roll: .

Un saluto a tutti :wink:

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 25 settembre 2006, 14:38

mcs ha scritto:Gent.mi tutti,
ho inviato al sempre disponibilissimo e gentilissimo Cravarezza, alcune immagini scattate durante la Visita guidata all'interno dell'Archiginnasio.
mcs

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------