Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Ritter ha scritto:Per favore, tra i partecipanti al forum, qualcuno sa dirmi quali erano gli Stati medicei e farnesiani della casa di Borbone?
Grazie per le risposte.
Distinti saluti da Ritter
Ritter ha scritto:A questi possiamo aggiungere lo Stato dei Presidi e il Ducato di Castro?
Ritter
Ritter ha scritto:Ringrazio il Sig. Shamà per le risposte fornitemi.
Adesso, per favore, tra i partecipanti al forum, qualcuno può indicarmi i feudi farnesiani nel Regno di Napoli? So che i Farnese ottennero Ortona nel 1538 nella persona di Ottavio, ma credo non sia stato l'unico feudo posseduto.
Distinti saluti da Ritter

Davide Shamà ha scritto:...(omissis)...il ducato di Castro e Ronciglione fino all'occupazione effettuata dal Papa (1649).
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Davide Shamà ha scritto:...(omissis)...il ducato di Castro e Ronciglione fino all'occupazione effettuata dal Papa (1649).
...con connessa distruzione dalle fondamenta della cittadina, e spargimento di sale sulle rovine.
Non sto scherzando nè esagerando: oggi Castro non esiste più. Al suo posto è ormai cresciuta una rigogliosa vegetazione, ed al posto dell'ex duomo è stata lasciata una lapide (o monumento analogo) a ricordo della sacralità dello spazio da esso occupato.
Benevalete
Qualcuno può spiegarmi in base a quale legge o in base a quale "ragionamento" al momento della conquista del Regno delle Due Sicilie, i Savoia abbiano usucapito tutti i titoli dei Borbone, compreso quello di re di Gerusalemme (che se non erro risaliva a Federico II Hohenstaufen) e non hanno usucapito quello di Duca di Castro?
Ma se è così come mai i Savoia hanno recepito il titolo di Gerusalemme che a quell'epoca era ancora sotto l'impero Ottomano?
ma spero di essere stato chiaro.... ![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
andvent ha scritto:mi riconnetto all'argomento degli stati medicei e farnesiani dei Borbone per chiedere una delucidazione.Qualcuno può spiegarmi in base a quale legge o in base a quale "ragionamento" al momento della conquista del Regno delle Due Sicilie, i Savoia abbiano usucapito tutti i titoli dei Borbone, compreso quello di re di Gerusalemme (che se non erro risaliva a Federico II Hohenstaufen) e non hanno usucapito quello di Duca di Castro?
![]()
In particolare mi sto chiedendo: come mai un diritto acquisito su un predicato forse inesigibile (Gerusalemme) è stato annesso ai Savoia mentre un altro titolo su un feudo altrettanto inesigibile (Castro) non è stato annesso?![]()
C'entra qualcosa il fatto che nel 1860 il Territorio di Castro era ancora sotto lo stato Pontificio?Ma se è così come mai i Savoia hanno recepito il titolo di Gerusalemme che a quell'epoca era ancora sotto l'impero Ottomano?
![]()
Scusate l'imprecisione dei terminima spero di essere stato chiaro....
andvent ha scritto: i Savoia abbiano usucapito tutti i titoli dei Borbone, compreso quello di re di Gerusalemme

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti