FAMIGLIA DE LUNA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

FAMIGLIA DE LUNA

Messaggioda Andrea Conti » giovedì 21 settembre 2006, 21:44

Gentilissimi Signori,
sto lavorando da tempo ad una monografia sulla fine del Grande Scisma d'Occidente e, parlando dell'antipapa Benedetto XIII - Pedro de Luna - Pedro Martinez de Luna - vorrei poter dire qualcosa sulla sua famiglia, i de Luna o Martinez de Luna - appunto. In particolare sto cercando la genealogia dell'antipapa che illustri i rapporti di questa, pare, antichissima stirpe con la famiglia reale dell'Aragona. Sono convinto che fra di Voi possa trovarsi chi mi può essere di aiuto :D . Grazie.

Andrea Conti

Messaggioda eurich » venerdì 22 settembre 2006, 11:44

Le allego due link di due genealogie diverse degli antenati di Benedetto XIII.
La prima presa da: "la Casa de Luna" por Francisco de Moxò y Montoliù, che rintraccia il capostipite in Alaman de Luna:

http://geneweb.inria.fr/roglo?lang=it;s ... ;i2=261198

La seconda è presa dai fratelli Garcia Carafa " Enciclopedia Heraldica y Genealogica Española" e nella parte della genealogia del fratello del Papa Benedetto XIII dal libro di Gutierrez Coronel "La Historia Genealogica de la Casa de Mendoza". I fratelli Garcia Carafa fanno addirittura discendere i de Luna da un infante di Navarra, ovviamente credo che sia da prendere con le pinze questo riferimento.

http://gw.geneanet.org/index.php3?b=her ... d=1&color=

Io crederei più alla prima genealogia anche se ha un errore rispetto alla fonte manca di una generazione, ovvero fra Alaman de Luna e il Pedro Martinez de Luna sposato con Elvira Perez de Sess..? (il libro è rilegato male in quel punto) señora de Mediana vi è una generazione in più ovvero Pedro Martinez de Luna el Viejo (1290) sposato con Margarita de Dionis.

Occorrerebbero altre fonti ovviamente per acclarare il tutto anche se fra noi c'è chi ne sa di più.

Se poi lei volesse sapere del ramo trapiantato in Italia dei de Luna d'Aragona è un altro discorso.

Cordilità
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda eurich » venerdì 22 settembre 2006, 12:24

Scoperto il cognome della moglie di Pedro Martinez de Luna ovvero Elvira Perez de Sessé.
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda Andrea Conti » venerdì 22 settembre 2006, 15:09

Gentilissimo Signor Eurich,
La ringrazio per la disponibilità (e la celerità !) con cui ha accolto la mia richiesta. Ho consultato entrambe le genealogie che Lei mi propone, ovviamente senza avere la competenza :? per risolvere la diatriba che già Lei illustra, sulle remote ascendenze di Benedetto XIII :( .Comunque, il Suo aiuto, Signor Eurich, è senz'altro prezioso ai fini della mia illustrazione della figura del secondo Antipapa di Avignone e di questo debbo e voglio scioglierLe vive grazie :D !!!

Cordialmente,

Andrea Conti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy