Del Ry

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Del Ry

Messaggioda cipollone » martedì 19 settembre 2006, 14:37

Mi è stato sottoposto uno stemma della famiglia del Ry di Firenze (di cui allego l'immagine) chiedendomi informazioni sulla famiglia che, originaria di Firenze, ha bazzicato anche a Certaldo.
Immagine
Intanto vi passo la blasonatura a colori che ho trovato: inquartato; nel primo e nel quarto d'azzurro alla sbarra ondata d'oro; nel secondo, di rosso alla testa di leone d'oro; nel terzo, di rosso a due teste di leone d'oro poste in sbarra.

COme recita i cartiglio sotto lo scudo la famiglia è originaria di Semifonte, si trapiantò in Certaldo da dove passò a Firenze nel XIII secolo. Dal 1289 al 1431 dette alla Repubblica dieci priori. Questa famiglia fu conosciuta anche sotto il nome di Certaldo (???) ove si ritrasferì nel XV sec. per fuggire dalla persecuzione dei Guelfi, ma nel 1579 fu riammessa alla cittadinanza fiorentina.

A parte che mi suona oscuro il verso evidenziato in Rosso, poi non ne ho nemmeno mai sentito parlare (e questo vuol dire poco... :D ), nel palazzo Vicariale non c'è traccia di stemmi simili a questo e nemmeno nell'albo Vicariale... Questo significa che la famiglia in questione non ha dato Vicari a Certaldo...ma è un cognome che mi suona strano...
Quelcuno di voi nei librimastri ha ulteriori notizie a riguardo?
Grazie in anticipo... 8)
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 19 settembre 2006, 16:39

Lo stemma è evidentemente parlante, con quel rio scorrente in sbarra nel 1° e 4° dell'inquartato.

Ed è anche probabile che, se la famiglia usò per cognome il nome della tua città, lo fece seguendo una prassi relativamente "normale" presso la cultura ebraica: un'evenienza che potrebbe spiegare l'assenza di essa dalle cariche pubbliche, ma che ovviamente deve essere dimostrata.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry