Un giudizio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Un giudizio

Messaggioda Cottoneum » venerdì 15 settembre 2006, 22:14

Cari amici,

poco tempo fa mi è stato chiesto di disegnare uno stemma per la mia parrocchia, la Prepositura di Santa Maria Incoronata, nel Decanato del Centro Storico di Milano.
Io ho scarse qualità artistiche, ma alcuni apprezzamenti di amici mi spingono a chiederVi cosa ne pensate di questo modesto disegno...

Immagine

Spero fiducioso in vostre illuminazioni, consigli e critiche. :D
Cottoneum

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 15 settembre 2006, 23:26

Caro Gio Cairo,

Premetto che non so niente, percio' non posso dare un consiglio giudizioso.

Io sarei propensa a un doppio incappato, il primo bianco per il velo, il secondo azzurro per il manto, il resto bianco per la veste, il tutto con la corona in Capo, il motto sotto.
La mia madonnina cosi e' vestita, guarda caso ho una statua davanti me nel mentre che ti scrivo.
Il tuo e' molto bello, la mia idea di visionare differs....
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda mcs » sabato 16 settembre 2006, 21:28

Caro Gio :P ,
la "sinteticità" del tuo stemma lo rende chiaro e leggibile... :? ...però, l'idea di Maria Luisa di usare un doppio incappato ( :roll: forse un cappato ricurvo?!?) risulta davvero suggestiva ed alludente :) !!!
Che ne dici di provare a disegnare un d'azzurro cappato ricurvo d'argento, caricato di una corona d'oro?

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Aesculapius » sabato 16 settembre 2006, 21:43

Cari amici,
premettendo che lo stemma è piacevolissimo anche come proposto dall'amico Giovanni Cairo, mi permetto di suggerire a questo punto che quello della Vergine più che una cappa è un mantello e quindi, forse, sarebbe più consono uno stemma d'argento mantellato d'azzurro... la corona per una mia personalissima idea estetica la metterei nel cuore dello scudo... e userei o una riproduzione grafica della corona usata per la statua (o dipinto) della Vergine Incoronata o una corona "regale" ... 8)
Aspettiamo i vari rifacimenti dell'arma !!! :wink:
Ti allego un esempio di "mantellato"

Immagine

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda mcs » sabato 16 settembre 2006, 22:21

Gent.mo Aesculapius :P ,
sebbene il suo ragionamento lo trovo più che valido, così facendo si dovrebbe aggiungere una corona dalle dimensioni minuscole... :roll: ...
Utilizzando il cappato ricurvo, lo spazio dove inserire la corona, risulta essere più ampio...ed essa verrebbe a trovarsi "in cuore".
Il fatto poi, di utilizzare il campo azzurro, eviterebbe di sovrappore due smalti :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda Guido5 » sabato 16 settembre 2006, 22:31

Cari Amici,
solo per ricordare che per la Madonna la corona può essere formata anche da 12 stelle (come per l'UE...), ovviamente d'oro e disposte in cerchio o in ellisse, e che non deve scandalizzare nessuno l'eventuale sovrapposizione dell'oro all'argento del campo.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Aesculapius » sabato 16 settembre 2006, 22:57

Cara MCS,
cosicchè per evitare una corona piccola usi il cappato al posto del più ovvio mantellato... per evitare metallo su metallo capovolgi i colori del manto della Vergine... Rischiamo in questo modo di creare non uno stemma ma un documento diplomatico :wink:
Credo personalmente che la corona debba essere messa in cuore per un motivo simbolico (anche a costo di farla più piccola) e poi le corone possono essere d'oro "cucite" su un campo d'argento :roll: (che non mi legga Fra' Eusanio !!!)

Cordialmente
Antonio

P.S. se poi si vuole una corona più grande la si mette un pò più giù: dal cuore all'ombelico ... :?
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 17 settembre 2006, 1:05

mcs ha scritto:Caro Gio :P ,
la "sinteticità" del tuo stemma lo rende chiaro e leggibile... :? ...però, l'idea di Maria Luisa di usare un doppio incappato ( :roll: forse un cappato ricurvo?!?) risulta davvero suggestiva ed alludente :) !!!
Che ne dici di provare a disegnare un d'azzurro cappato ricurvo d'argento, caricato di una corona d'oro?

mcs

Cara M. Cristina,
hai subito capito quello che intendevo mi mancava la parola incappato
ricurvo con un colore ed uno smalto.
Se guardi la statua della Madonna cosa ci vedi te?
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda mcs » domenica 17 settembre 2006, 2:28

Aesculapius ha scritto:
Credo personalmente che la corona debba essere messa in cuore per un motivo simbolico (anche a costo di farla più piccola)

Se è per questo, la corona può anche essere attraversante sulle partizioni... :roll: ...

mcs :wink:
mcs

Messaggioda mcs » domenica 17 settembre 2006, 2:31

Guido5 ha scritto:Cari Amici,
solo per ricordare che per la Madonna la corona può essere formata anche da 12 stelle (come per l'UE...), ovviamente d'oro e disposte in cerchio o in ellisse, e che non deve scandalizzare nessuno l'eventuale sovrapposizione dell'oro all'argento del campo.

Ciao a tutti!
Guido5

Bellissima idea :idea: , caro Guido :P !
Che ve ne pare di un d'argento mantellato ricurvo d'azzurro, caricato di 12 stelle d'oro disposte ad ellisse?

mcs

P.S. caro Gio, non è che ti stiamo facendo troppa confusione :lol: ?
mcs

Messaggioda Cottoneum » domenica 17 settembre 2006, 9:30

mcs ha scritto:P.S. caro Gio, non è che ti stiamo facendo troppa confusione :lol: ?

Tutt'altro, cara Maria Cristina! Sono suggerimenti molto validi, e ringrazio tutti voi per il sostegno (anche chi mi ha contattato in privato), e proverò oggi a far vedere a chi di dovere le altre versioni. :wink:

Grazie, grazie davvero. :D
Cottoneum

Messaggioda Aesculapius » domenica 17 settembre 2006, 11:53

Cara MCS,
ripeto, per un gusto personale e quindi opinabilissimo, preferirei non utilizzare una corona attraversante sul tutto bensì una corona nel cuore del campo o addirittura nell'ombelico... in extremis direi che sarebbe addirittura auspicabile caricare la corona su uno dei lembi del mantellato piuttosto che renderla attraversante le partizioni. Ma mi pare fin troppo ovvio: "de gustibus...."

Saluti affettuosi
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 17 settembre 2006, 15:29

Caro Gio Cairo
il link con facciata della chiesa....
si trova anche il Biscione
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... nata01.jpg
M.L.
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Cottoneum » lunedì 18 settembre 2006, 13:55

Cara Maria Luisa, è proprio "lei" :D
Cottoneum

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 18 settembre 2006, 15:16

Bella Chiesa, sono felice di sapere.....
Ciao Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry