LA NOBILTA' DI LUCIFERO E SATANASSO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

LA NOBILTA' DI LUCIFERO E SATANASSO

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 6 settembre 2006, 21:32

Carissimi amici del Forum,
riflettevo sull'origine di alcuni cognomi tipo "Lucifero" e "Satanasso" (il cognome della mia caposala ): Voi cosa ne pensate ? Quale potrebbe essere la loro origine ? Come mai cognomi del genere non sono stati "storpiati" dalla storia onde evitare di trasmetterne il valore sicuramente negativo? Relativamente al secondo cognome avete notizie circa una ipotetica nobiltà ?

Grazie per quanto direte
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 settembre 2006, 22:16

Della famiglia Lucifero abbiamo avuto già modo di discutere in http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=726

Ritengo che il "soprannome" poi cognomizzato derivi da qualche azione non particolarmente nobile o da un carattere quantomeno "fumino" ... :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

La nobiltà di Lucifero e Satanasso

Messaggioda alfabravo » giovedì 7 settembre 2006, 8:42

Lo sanno tutti che Lucifero significa "portatore di luce" e la nobiltà di questa famiglia calabrese è incontestabile.
Per quanto riguarda Satanasso, non ho trovato famiglie nobili con questo cognome, tuttavia non mi sembra il caso di scomodare il diavolo. Rifacciamoci a termini figurati per indicare una persona irosa o prepotente: "è un satanasso", "è diventato un satanasso" o a chi, forte fisicamente, compie lavori pesanti senza apparente fatica: "è un gran satanasso". Forse gli antenati di questa signora avevano un caratteraccio o una forza fuori dal comune.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Aesculapius » giovedì 7 settembre 2006, 22:19

Gentili Ritter e Bedini,
ho la sensazione, a lume di naso, che per portare in giro un cognome del genere ci debba essere qualche spiegazione in più... senza scomodare il diavolo ci mancherebbe!!! Ma è innegabile che al nome di "Lucifero" ci si ricordi più di un demonio che non di un "angelo portatore di luce"... tanto più che, mia personalissima ed opinabilissima opinione, lo stemma dei Lucifero alza (se non sbaglio) un crescente montante: non c'e' bisogno di un esperto di esoterismo per capire che quelle sono le "corna del diavolo"... :twisted:

Segnandomi vi saluto
:roll: Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

La nobiltà di Lucifero e Satanasso

Messaggioda alfabravo » venerdì 8 settembre 2006, 8:08

Egr. Aesculapius,

Lei identifica, secondo la sua personale opinione, il crescente con le corna del diavolo. Alla voce "crescente" nell' "Enciclopedia araldico cavalleresca" G. B. di Crollalanza espone diverse tesi sul simbolismo di tale figura ma il diavolo non è minimamente citato. Certamente da quando Crollalanza pubblicò questo trattato ad oggi, di tempo ne è passato e anche la critica evolve; mi sembra, però, che anche ai giorni nostri gli studiosi non si discostino più di tanto dalle vecchie tesi. Non crede sarebbe il caso sentire la voce di qualche cultore di araldica satanica (se poi esiste) ?

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 8 settembre 2006, 8:32

Il crescente naturalmente è simbolo con numerosi significati. Il cerchio sormontato dal crescente mi sembra di ricordare, però, che simbolizzasse il toro e non la capra :lol: ..

Dunque il crescente può simbolizzare le corna, ma nel senso della forza, della testardaggine o della potenza rappresentata del toro :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: La nobiltà di Lucifero e Satanasso

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 8 settembre 2006, 15:15

Ritter ha scritto:Egr. Aesculapius, Lei identifica, secondo la sua personale opinione, il crescente con le corna del diavolo. Alla voce "crescente" nell' "Enciclopedia araldico cavalleresca" G. B. di Crollalanza espone diverse tesi sul simbolismo di tale figura ma il diavolo non è minimamente citato...(omissis)...

Non dimentichiamo le infinite forme d'arte in cui la Vergine Maria è mostrata calpestare un serpe, evidente simbolo del nemico...

...spesso volte reso in forma di luna crescente...

...a sua volta collegato ad uno dei simboli di Diana cacciatrice...

...che a sua volta è affine alla luna fenicia di Ishtar...

...e tutti ben anteriori al nostro :wink: buon vecchio Crolly!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » sabato 16 settembre 2006, 22:23

Cari amici,
chiedo scusa se solo adesso leggo le risposte ad un quesito da me stesso postato. Senza dubbio l' associazione tra il crescente ed il diavolo è mia e personalissima ma non la rinnego: checchè ne dicano gli araldisti illustri gli archetipi sono di gran lunga anteriori al Crollalanza (come saggiamente affermato da Fra' Eusanio!) e l' "IPSE DIXIT" per un momento soltanto accantonato per lasciare il passo libero all'interpretazione...
Se su di un'arme di una famiglia il cui cognome è Lucifero si trova un crescente montante, credo che non si possa andare troppo lontano da quanto da me affermato... sono però interessato ad ascoltare opinioni o documentate alternative a quanto da me detto !
Il crescente montante o mezzaluna montante è il simbolo di Diana cacciatrice/terrestre nella sua accezione notturna/infernale di Ecate la dea della notte e dell'occulto (nel senso di "non visibile" e per traslato del magico) - era inoltre adorata come divinità celeste: la dea Luna.
Ripeto, gli archetipi pervadono la nostra storia e massimamente la simbologia: di certo Lucifero significa "portatore di luce": il mio professore di Medicina Interna ha per cognome "Lucivèro" derivante probabilmente da Lucifero... il motivo del cambio di consonante e soprattutto di accento è stato dettato, credo, dal fatto che quel cognome riportava alla mente il re degli inferi e non la più bella stella del mattino :wink:

Saluti

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 settembre 2006, 14:50

Aesculapius ha scritto:...(omissis)...il motivo del cambio di consonante e soprattutto di accento è stato dettato, credo, dal fatto che quel cognome riportava alla mente il re degli inferi e non la più bella stella del mattino :wink:
Saluti
Antonio

Sì, è assai probabile.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 18 settembre 2006, 16:20

Cari amici,
non vorrei sbagliarmi (purtroppo di astronomia ho solo qualche rudimento) ma credo che l'associazione crescente - lucifero derivi dal fatto che il pianeta Venere appare nelle ore mattutine, quando appunto veniva indicato dagli antichi col nome di Lucifero, associato nel firmamento alla falce di Luna.

Mi sbaglio?

Attendo più dotti interventi.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 settembre 2006, 16:48

Lasa pur dir ha scritto:...(omissis)...credo che l'associazione crescente - lucifero derivi dal fatto che il pianeta Venere appare nelle ore mattutine

Credi bene, carissimo Domenico.

Il termine "lucifero" si scioglie difatti in "portatore di luce": appellativo adeguato per quel pianeta che sembra portare con sè le luci del giorno.

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy