Famiglia Vinciguerra

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Vinciguerra

Messaggioda Angelino1975 » domenica 10 settembre 2006, 18:42

Buonasera a tutti.
Anche se registrato da un po di tempo sono nuovo di questo forum nel senso che per la prima volta chiedo un aiuto a voi tutti.
La mia voglia di sapere (stimolata molto anche dal vostro forum) mi ha portato in giro per Archivi di Stato e comuni a cercare informazioni sulla mia famiglia a partire dal mio bisnonno del quale si sapeva poco o nulla, fino a conoscere chi era il mio trisnonno.
Purtroppo per motivi legati prettamente al tempo a disposizione sono fermo causa la lontananza dell'Archivio interessato per approfondimenti ( Caserta - Maddaloni ).
Detto ciò rinnovo la mia richiesta d'aiuto per qualsiasi tipo di informazioni sul cognome, ed inoltro al Sig. Cravarezza una foto dello stemma di famiglia del quale conosco la data (1931) e in basso sulla destra vicino la firma si legge in un timbro tondo Archivio Araldico .
Ringranziando tutti porgo sinceri saluti.

Angelo Vinciguerra
Angelino1975

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 11 settembre 2006, 14:20

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 13 settembre 2006, 19:00

Benvenuto fra noi, caro Angelo.

E tanti auguri per la tua ricerca!

Circa il manufatto del 1931 da te proposto, purtroppo, a prima vista esso non si discosta molto da altri oggetti consimili di cui quel periodo (e non solo) fu particolarmente prodigo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Angelino1975 » giovedì 14 settembre 2006, 18:29

Grazie, bentrovato anche a lei fra Eusanio.
Non essendo appunto documentato volevo sentire le vostre sempre esaustive risposte anche se attualmente ho notato che il traffico commerciale mosso dall'araldica è notevole, non credevo che lo fosse anche nel periodo citato (1931) .
Intanto ritorno a bersagliare il Comune di Maddaloni (non rispondono mai!!)e Archivio di Stato di Caserta (ai quali faccio complimenti "pubblici" per il loro operato) per cercare di capire dove era originario il mio trisnonno.
Attendo sempre con fervore qualsiasi notizia che mi puo essere utile .
Ringraziando, porgo distinti saluti.

Angelo Vinciguerra
Angelino1975

Messaggioda FML » giovedì 14 settembre 2006, 18:32

Nel suo celebre libro "Storia delle Famiglie Romane" il cav. Teodoro Amayden così descrive lo stemma dei Vinciguerra di Roma: d'oro a tre busti di donna vestiti di verde, due in capo addossati, ed uno in punta posto in maestà.

Personalmente, poi, conosco le vicende storiche di un famoso casato Vinciguerra di Alatri (Frosinone), di cui ignoro :?, però, l'eventuale stemma.

Buona ricerca!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 14 settembre 2006, 18:34

Angelino1975 ha scritto:...(omissis)...non credevo che lo fosse anche nel periodo citato (1931)...(omissis)...

Purtroppo lo fu anche prima, ben :roll: prima...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » venerdì 15 settembre 2006, 10:18

Angelino1975 ha scritto:Grazie, bentrovato anche a lei fra Eusanio.
Non essendo appunto documentato volevo sentire le vostre sempre esaustive risposte anche se attualmente ho notato che il traffico commerciale mosso dall'araldica è notevole, non credevo che lo fosse anche nel periodo citato (1931) .
Intanto ritorno a bersagliare il Comune di Maddaloni (non rispondono mai!!)e Archivio di Stato di Caserta (ai quali faccio complimenti "pubblici" per il loro operato) per cercare di capire dove era originario il mio trisnonno.
Attendo sempre con fervore qualsiasi notizia che mi puo essere utile .
Ringraziando, porgo distinti saluti.

Angelo Vinciguerra

Caro signore
è un dovere dei pubblici uffici aiutarla ed un suo diritto avere i documenti che chiede.
Le consiglio di leggere altre discussioni sul tema comq questa qui.

Quindi scriva una bella lettera (con ricevuta di ritorno) indirizzata al Direttore (stato civile ed archivio di stato) chiedendo spiegazioni e informando che si farà ricorso a chi di dovere (es. il caro buon vecchio T.A.R.).

Cordiali saluti.

G.
Grimaldi

Re: Famiglia Vinciguerra

Messaggioda Tommaso Tartaglione » giovedì 3 luglio 2008, 16:10

Gentile Sig. Vinciguerra,
ho trovato per caso un Gaetano Vinciguerra nato a Maddaloni da Domenico e Catarina Santonastasia. Tenga conto però che ci sno dei Vinciguerra anche a Caserta tra la fine del '700 e l'inizio dell'800.
Cordialmente

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Tommaso Tartaglione » giovedì 3 luglio 2008, 16:21

Dimenticavo di dire che Gaetano è nato nel 1783 da Domenico, nato sempre a Maddaloni nel 1753.

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 4 luglio 2008, 10:17

Caro Angelo, il cognome Vinciguerra è presente in 527 comuni italiani(ed è pure largamente diffuso negli Stati Uniti d'America). Comunque che i Vinciguerra da Maddaloni(Caserta) siano un'unica casata è probabilissimo! Penso Ti possano essere di prezioso aiuto le indicazioni di Tommaso Tartaglione; Ti fanno risaire fino al 1753. Non mi sembra poco, per iniziare! Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Tommaso Tartaglione » venerdì 4 luglio 2008, 14:51

Il 4 Luglio 1929 nasce a Maddaloni Margherita Vinciguerra, da Antonio e Caterina Corbo, e muore il 6 maggio 1990.
Antonio nasce a Maddaloni il 20 novembre 1900, si sposa nel 1928 a Maddaloni e muore nel 1979.
C'è poi Anna nata a Maddaloni il 4 ottobre 1906 e deceduta il 16 dicembre 1984.
Salvatore nato il 22 settembre 1931 a Maddaloni e deceduto il 25 nov. 1984.
Maria Raffaella nata a Caserta nel 1820, di Gaetano (1795 Caserta-e sposatosi nel 1815 a Caserta) e Nicoletta D'Elia, sposatasi a Caserta il 2 settembre 1843 con Angelo Scalera.
Un'altra figlia di Domenico e Catarina Santonastasia è Girolama nata a Caserta nel 1785, sposò il 18 ottobre 1812 Alessandro Di Micco.
Gaetano , nato a Maddaloni da Domenico e Catarina Santonastasia (divenuto poi Santonastaso), sposò a Caserta il 27 sett. 1838 Maria Carolina Cardella.
Teodoro Vinciguerra, di Solvano ed Orazia Marrastino, sposò a Caserta il 25 agosto 1838 MAria Giovanna Isilibeche di MArcianise (Ce).
Cordiali saluti

Tommaso Tartaglione :wink:
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Angelino1975 » sabato 12 luglio 2008, 0:13

Ringrazio tutti per la marea di informazioni che mi avete fornito.
A titolo puramente informativo avendo iniziato una lunga ricerca nell'archivio di Stato di Caserta ( nel :cry: poco tempo libero ) , il più lontano documento a cui sono risalito è un atto di matrimonio tra Tommaso Vinciguerra e Maria Giuseppa Lerro ( 11/01/1816 ).
Da suddetto documento ho scoperto che Tommaso è il figlio maggiore di Nicola di anni 50 ( quindi nato circa nel 1766 ) e di Vittoria Piscitella ( cognome non molto decifrabile ) , tutto questo ovviamente avvenuto nel già piu volte citato Comune di Maddaloni , strada S.Giovanni , chiesa di S.Martino che spero vivamente di poter visitare il prima possibile per continuare la mia ricerca.
Cordiali Saluti

Angelo Vinciguerra
Angelino1975

Messaggioda Tommaso Tartaglione » martedì 15 luglio 2008, 16:03

Gentile Sig. Angelo Vinciguerra,

facendo alcune ricerche sui miei antenati presso l'Archivio di Stato di Caserta, negli atti di nascita del 1809 di Caserta ho trovato: Domenico, Sebastiano Vinciguerra nato il 7 giugno 1809, figlio di Gaetano di 22 anni, calzolaio, domiciliato a Caserta, e Nicoletta D'Elia. In base alle altre notizie che le ho fornito evidentemente Gaetano nacque a Maddaloni nel 1783 da Domenico, nato sempre a Maddaloni nel 1753, e Catarina Santonastasia (cognome che si è evoluto in Santonastaso). E' con Gaetano, quindi, che il ramo della sua famiglia si trasferì a Caserta, ed io credo che abitasse nel centro storico perchè il secondo nome di suo figlio è Sebastiano, nome imposto in genere ai battezzati nella Chiesa di S. Sebastiano in via Mazzini, nel pieno centro appunto. spero le possano essere utili le notizie che le ho dato.

Cordialmente

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Tommaso Tartaglione » martedì 7 ottobre 2008, 22:27

continuando le mie ricerche presso l'archivio di stato di Caserta ho trovato la seguente notizia:

"Il 22 Aprile 1817 è morto Raffaele Vinciguerra di 8 anni figlio di Gaetano e Nicoletta D'Elia, domiciliato in strada Vico."

Come supponevo la sua famiglia abitava nel centro di Caserta e non in uno dei 23 e più casali (o frazioni). Infatti la via di cui sopra, dedicata ad un antico feudo che partiva da lì ed arrivava fino al comune di S. Nicola la Strada, e che oggi si chiama invece Giovan Battista Vico, è nel pieno centro della città , probabilmente è la più antica. La chiesa più vicina ad essa è quella di S. Vitaliano, ma non mi pare che sia parrocchia. In tal caso apparterrebbe alla chiesa di S. Sebastiano, e ciò confermerebbe la mia tesi supportata dal fatto che un suo antenato portasse come secondo nome Sebastiano appunto. Tempo fa feci delle ricerche in questa chiesa e ricordo che sicuramente sono conservati atti di tutto il Settecento. Le consiglio di prendere appuntamento con il parroco, appena può, e sono sicuro che troverà molte notizie.
Mi faccia Sapere.

Cordialmente

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Tommaso Tartaglione » venerdì 17 ottobre 2008, 23:39

sono stato proprio ieri presso la Parrocchia di S. Pietro in Caserta ed ho scoperto che un certo Teodoro Vinciguerra sposò il 22 Agosto 1838 Maria Giovanna Irilibech. Anche tale parrocchia è nel centro della città.
Saluti

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy