Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
si arriva in cieloMaria Luisa Alasia ha scritto:Maria Luisa e Fra' Eusanio ai Ferri Corti!
...
...!!!
http://www.regione.vda.it/cartoline/fra ... so4&cat=ar
Penso che mi ha dato il risultato all'indovinello!
Eh no!
Setiri a indovinare... vai contro lo spirito di questo quesito!
![]()
A presto M.L. Ancor senza Pazienza
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Va bene: cercherò di farticrescere un po' di pazienza, premiandoti
con due parole sul castello di Ussel.
Tu ci hai correttamente e compiutamente illuminato sulle sue vicende antiche: maoggi?
L'edificio, bellissimo e squadrato ma armonico, è fondato su una rupe a strapiombo sulla valle della Dora di fronte al comune di Chatillon. Una posizione panoramica, e tale da "costringere" tuttora ad una piacevole camminata di un quarto d'ora per raggiungerlo dal limitrofo parcheggio.
Dopo un lungo e inesorabile declino, il castello di Ussel passò ai primi del '900 ai conti Bich di Chatillon (la famiglia dell'inventore della penna a sfera): era ormai ridotto a un guscio litico. L'ultimo dei Bich lo lasciò per testamento alla pubblica amministrazione, a patto che venisse ristrutturato e reso contenitore di iniziative culturali. Un attento restauro l'ha letteralmente salvato, e trasformato in un egregio "museo di sè stesso" e pronto per altre iniziative: mi dicono che è anche possibile farne il giro degli spalti, godendo della stupenda vista che da esso si apre su mezza Val d'Aosta.
Però...
...il castello di Ussel è di una bellezza anaraldica, essendo del tutto privo di stemmi.
Ti è venuta unpo' più di pazienza, sì?
![]()
Benevale
Maria Luisa Alasia ha scritto:Queste soprascritte me le chiama Due Parole?
Certo!![]()
Perchè se ne potevano dire molte di più al posto di quel poco che il vecchio frate ha riportato.![]()
Grazie delle belle foto mi sembra d'essere li'!
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cieloMaria Luisa Alasia ha scritto:perche' cosi inflessibile?
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Maria Luisa Alasia ha scritto:perche' cosi inflessibile?
...tu sai bene che il vecchio frate ha
mille difetti, ma non la duttilità...
...del resto, il nostro "gioco a quiz" ha delle regole come tutti i giochi.![]()
Benevale
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti