Stemmi dei Quartieri e dei rioni di Roma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

a

Messaggioda Carfi » mercoledì 13 settembre 2006, 0:31

caro amico,
grazie per l'assistenza morale.
Ottima la tua idea di preparare qualcosa.

stammi bene
Giuseppe

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Re: Stemmi dei Quartieri e dei rioni di Roma

Messaggioda GJo » lunedì 28 settembre 2009, 16:54

Deliberazione del 1921 sugli stemmi dei quartieri da Carlo Pietrangeli, Insegne e stemmi dei rioni di Roma in «Capitolium», n. 6, 1953 (XXVIII) (http://www.archiviocapitolinorisorsedig ... Titolo&OM=)

Flaminio: d'azzurro al pileo del flamine d'argento ornato d'oro

Parioli: di rosso a due spade d'argento all'elsa d'oro incrociate in decusse e una foglia di palma verde posta in palo

Pinciano: d'oro al pioppo di Nerone di verde

Salario: d'azzurro al palo d'argento col sole sorgente d'oro

Nomentano: d'oro al monte (Monte Sacro) di verde col ponte su l'Aniene d'argento

Tiburtino: di rosso al monte d'oro caricato di un palo ondoso (cascata dell'Aniene) d'azzurro uscente da un traforo

Prenestino-Labicano: spaccato d'argento e di rosso al cornucopia d'oro ricolmo di frutta al naturale

Tuscolano: d'argento alla collina tricipite di verde con la vite di uva di verde fruttifera di porpora

Appio-Latino: d'argento alla porta turrita di rosso, al capo d'azzurro caricato di un bucranio d'argento coronato d'oro

Ostiense: d'azzurro al faro d'argento

Portuense: d'azzurro alla nave d'oro attrezzata d'argento

Gianicolense: di verde alla testa di Giano bifronte d'oro

Aurelio: di porpora all'aquila abbassata d'oro, armata di rosso, coronata d'oro, stringente negli artigli a destra la spada, a sinistra il volumen

Trionfale: di rosso al trofeo d'oro

Milvio: d'argento al monte sormontato dal labaro di Costantino
GJo

Messaggioda iFab » domenica 1 settembre 2013, 14:04

Salve a tutti e bentrovati, mi chiamo Fabio e scrivo da Roma, sono sempre stato affascinato dall'araldica anche se mi ritengo completamente ignorante in materia.

Mi sono iscritto per questa discussione (e non solo, ma ne parlerò nelle discussioni apposite).
Anni fa avevo preparato delle bozze (ma proprio bozze bozze) degli stemmi di alcuni quartieri con Adobe Illustrator, solo che (come da premessa), non essendo esperto, avrei bisogno di alcune delucidazioni prima di sottoporverle... sempre se siete interessati.

Premetto che ho usato la forma dello "scudo spagnolo, portoghese e fiammingo", così come citato nella pagina Wikipedia dedicata all'araldica. Questo per differenziarli dalla forma circolare usata per i rioni.

Cominciamo dal mio quartiere: Trionfale, come ha già scritto l'amico GJo riportando i dati presenti su Wikipedia, presi dal libro di Carlo Pietrangeli:
GJo ha scritto:Trionfale: di rosso al trofeo d'oro
.
Cos'è un trofeo? Ho cercato in ogni dove e un paio di amici dell'ottimo sito di Araldica Civica mi hanno detto che potrebbe essere un trofeo d'armi simile a quello dello stemma di Bibbiano, confermate? Avevo pensato anche io al trofeo d'armi, ma non essendo specificato nel libro (del 1953), credevo fosse un alloro o un arco di trionfo... figuriamoci! [confused.gif]
iFab

Messaggioda Romegas » domenica 1 settembre 2013, 14:59

In genere il trofeo è quello d'armi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda iFab » domenica 1 settembre 2013, 15:22

Grazie della risposta Piero,

quindi il problema si sposta su: cosa c'è in questo trofeo, visto che su Wikipedia c'è scritto: «composizione formata da armi, generalmente dello stesso periodo storico, impiegata come decorazione»? Volendo scartare che ci siano libro e moschetto (dato il periodo in cui furono creati gli stemmi dei quartieri, non i quartieri, quantomeno non tutti), cosa c'è? Lance? Spade? Elmo piumato? Cannoni? Un "trionfone" simile a quello che avevo sulla fibbia della cinta della divisa da libera uscita dell'Esercito ai tempi della naja?

Immagine

Uno dei due amici mi ha scritto che potrebbe girare un libro con la riproduzione degli stemmi, qualcuno ne sa qualcosa?

[EDIT] Che a ben vedere c'è l'alloro anche nella fibbia, quindi, seppur vago, un ricordo l'avevo, anche perché è uno dei tanti stemmi dell'Impero romano (quello antico!), alloro che contorna la scritta SPQR, messa in stendardo su campo rosso e sormontata dall'aquila.
iFab

Messaggioda Romegas » domenica 1 settembre 2013, 15:31

Carlo Pietrangeli sulla rivista "Capitolium", come descritto sopra, ne ha parlato. Farei un salto all'Archivio Capitolino in Piazza della Chiesa Nuova (Corso Vittorio Emanuele II).
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda iFab » domenica 1 settembre 2013, 16:52

Presumo che se ci fosse stato dell'altro l'avrebbero pubblicato.

Grazie.
iFab

Messaggioda Graziano Alù » giovedì 17 ottobre 2013, 11:02

Buongiorno,
Avrei piacere sapere se il quartiere Trieste di Roma, dove io sono nato, possiade anch'esso uno stemma.
Vi ringrazio fin d'ora per la Vostra cortesia esaluto cordialmente.
Graziano
Graziano Alù

Messaggioda Tilius » giovedì 17 ottobre 2013, 20:37

Il già citato testo del Pietrangeli si conclude piuttosto sconsolatamente con la frase: "...gli ultimi quattro [Quartieri di Roma] (Monte Sacro, Trieste, Esposizione, Lido) non hanno mai avuto stemma ufficiale e così pure i suburbi."
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry