Apre www.grifeo.it

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Morello » martedì 5 settembre 2006, 17:26

Complimenti per il Suo spazio web, davvero corposo e che sicuramente si andrà arricchendo col tempo. Saluti. Serafini.
Morello

NOVITA' su www.grifeo.it

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 7 settembre 2006, 1:09

Nel menù principale è stato aggiunto un nuovo link ad una serie di quattro pagine: la prima, di raccordo, serve a presentare le tre tavole da me composte grazie a Photoshop. Rappresentano l'Albero Genealogico di Famiglia e una raccolta di Armi appartenenti a famiglie che nei secoli si sono incrociate con gli avi Grifeo.

Cliccando sulle icone della prima pagina di raccordo (per la verità sono un po' più grosse delle solite icone), si passa alle immagini piene. Queste però non sono ampie quanto quelle che ho realmente composto: la grandezza dei file originari ne impedisce la pubblicazione sul web.

Inoltre le immagini disponibili sul sito sono in formato jpg fortemente compresso. Ne consegue che la qualità non è al massimo.

Spero che anche questa sezione sia cosa a voi gradita,

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda MMT » venerdì 8 settembre 2006, 0:03

Molto interessante davvero il sito dell'ottimo Giuseppe Grifeo di Partanna. la grafica è davvero gradevole e lo schema semplice da seguire, ne segue un perfetto connubio per la consultazione. Dall'antica leggenda alle date più certe, parte la storia della famiglia che segue il suo percorso soprattutto in Sicilia, dove ha la sua culla nella baronia di Partanna. Un breve excursus sulla storia dei luoghi cari e familiari, soprattutto per dare uno spazio alla narrazione della genealogia. Genealogia antica, che passo per passo, secolo per secolo, segna la storia di luoghi e persone: così da Giovanni I fino agli ultimi rappresentanti. Davvero apprezzabile poi la digressione (che poi non lo è!) sulla terra di Sicilia, sulla sua profonda tradizione e sugli antichi miti e le leggende, sulla lingua sicula e gli influssi che han esercitato su di essa il greco, il latino, l'arabo, il francese, lo spagnolo ed il tedesco: testimonianza dei colonizzatori di diverse epoche.
Molto esaustiva la parte sull'iconografia del grifone, simbolo parlante che richiama inesorabilmente lo stemma gentilizio, come anche la parte sui possedimenti storici come il palazzo ed il castello G.
Infine mi complimento per lo spirito e l'ironia sui ritratti "moderni" degli antenati: davvero un bel gioco per imparare a conoscere i propri antenati immaginandoli con le nostre sembianze.

Un sito come quello curato da Giuseppe Grifeo è senza dubbio un bel custode della storia familiare e, allo stesso tempo, un "esportatore" della stessa, affinchè venga conosciuta anche sulla rete e che sia una luce in mezzo ad un mare, quello di internet dove chiunque può scrivere quel che vuole anche in modo non scientifico.

Complimenti per l'ottima realizzazione,
Michele M. Tuccimei

ps: un consiglio: perchè non una pagina interamente dedicata all'araldica di famiglia con immagini ingrandite e considerazioni sullo stemma? :wink:
MMT

Messaggioda lalberogenealogico » venerdì 8 settembre 2006, 21:40

Il sito è molto interessante. Complimenti Sig. Grifeo :)

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda assoro » domenica 10 settembre 2006, 20:58

Sito molto interessante

complimenti

assoro
assoro

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 11 settembre 2006, 12:34

Ringrazio tutti.

Se ho reso il mio spazio web sia interessante, che gradevole, oltre che "di servizio", nel senso che serve a chiarire una microscopica fettina di storia Siciliana e Famigliare... beh, ho raggiunto uno dei miei scopi.

Non dimenticate che è pure un mio personale tributo alla Sicilia :2: .

L'evoluzione del sito http://www.grifeo.it non finisce con la recente immissione di tavole genealogiche disegnate poco meno di un anno fa.

A presto,

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

grifeo baroni di andria

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 11 settembre 2006, 16:38

Preg.mo Sig.Giuseppe,

le invio i miei più vivi complimenti per la realizzazione del sito che con più calma mi accingo a vedere.

Colgo l'occasione per porgere spero gradita una mia nota ...come al solito.

I Grifeo furono Baroni in Andria nel 1187.

Portarono la seguente arma Spaccato: nel 1 d'oro al grifo passante di nero, nel 2 d'oro a tre sbarre d'azzurro.
Motto Noli ne tangere.
Che rapporto ha questa famiglia pugliese con i Nobili Siciliani?

Rinnovo gli auguri
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 11 settembre 2006, 17:24

Inviato: Lun Set 11, 2006 3:38 pm Oggetto: grifeo baroni di andria

--------------------------------------------------------------------------------

Preg.mo Sig.Giuseppe,

le invio i miei più vivi complimenti per la realizzazione del sito che con più calma mi accingo a vedere.

Portarono la seguente arma Spaccato: nel 1 d'oro al grifo passante di nero, nel 2 d'oro a tre sbarre d'azzurro.
Motto Noli ne tangere.

Rinnovo gli auguri
Lorenzo Longo de Bellis

Prima di tutto La ringrazio per l'apprezzamento di http://www.grifeo.it e, di conseguenza, del lavoro che c'è voluto per realizzarlo.

Devo dire, dottor Lorenzo, che avrei bisogno di tutte le notizie in suo posseso riguardo alla Baronia di Andria nel 1187.
Cercherò anche io.

L'arma sembra identica a quella della mia Famiglia in circa 9 secoli di storia. Stessa cosa per il motto. Si potrebbe pensare che oltre alla Viscontea di Galtellì in Sardegna, i miei avi avessero anche un pezzetto di Puglia, nel barese.

Un altro ramo come quello napoletano, ma dimenticato? Non ne sono convinto.

Che sia un'intitolazione di cui si è perso il ricordo?

Sull'argomento mi trova impreparato anche perchè non ne ho mai avuto notizia. Vorrei indagare, ma per partire mi servono i dati attualmente conosciuti.
Avrei avuto vita più facile se l'archivio di famiglia, noto per la sua ricchezza, non fosse andato in fumo nel bombardamento alleato (II Guerra Mondiale) che ha letteralmente cancellato Palazzo Grifeo dal panorama di piazza della Marina a Palermo.
Intanto mi getto nella Rete delle reti e faccio una ricognizione. Aggiungo che a una prima occhiata, ancora parecchio superficiale, non trovo riscontro. Credo però che per effettuare una ricerca attendibile dovrò consultare i beneamati volumi cartacei.

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 11 settembre 2006, 18:09

G.Grifeo di Partanna ha scritto:
Inviato: Lun Set 11, 2006 3:38 pm Oggetto: grifeo baroni di andria

--------------------------------------------------------------------------------

Preg.mo Sig.Giuseppe,

Motto Noli ne tangere.

Rinnovo gli auguri
Lorenzo Longo de Bellis

Prima di tutto La ringrazio per l'apprezzamento di http://www.grifeo.it e, di conseguenza, del lavoro che c'è voluto per realizzarlo.

Devo dire, dottor Lorenzo, che avrei bisogno di tutte le notizie in suo posseso riguardo alla Baronia di Andria nel 1187.
Cercherò anche io.

L'arma sembra identica a quella della mia Famiglia in circa 9 secoli di storia. Stessa cosa per il motto. Si potrebbe pensare che oltre alla Viscontea di Galtellì in Sardegna, i miei avi avessero anche un pezzetto di Puglia, nel barese.

Un altro ramo come quello napoletano, ma dimenticato? Non ne sono convinto.

Che sia un'intitolazione di cui si è perso il ricordo?

Sull'argomento mi trova impreparato anche perchè non ne ho mai avuto notizia. Vorrei indagare, ma per partire mi servono i dati attualmente conosciuti.
Avrei avuto vita più facile se l'archivio di famiglia, noto per la sua ricchezza, non fosse andato in fumo nel bombardamento alleato (II Guerra Mondiale) che ha letteralmente cancellato Palazzo Grifeo dal panorama di piazza della Marina a Palermo.
Intanto mi getto nella Rete delle reti e faccio una ricognizione. Aggiungo che a una prima occhiata, ancora parecchio superficiale, non trovo riscontro. Credo però che per effettuare una ricerca attendibile dovrò consultare i beneamati volumi cartacei.

Giuseppe Grifeo

Preg.mo don Giuseppe,
E. Noya a pag.92 del suo libro parlando della Famiglia Grifeo, riporta la nota da me inviata, sarà comunque mia premura fornirle ulteriori notizie.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » mercoledì 13 settembre 2006, 18:02

La ringrazio signor de Bellis,

in questo modo potrò avviare una ricerca per fare luce su questo spicchio di storia famigliare.

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » domenica 24 settembre 2006, 18:25

Nuovo upload di http://www.grifeo.it

- arricchita la pagina "Ritratti Veri" (e non le due che la precedono con i fotomontaggi) della sezione "Immagini per gioco";
- sdoppiata e quindi ampliata la sezione della sequenza genealogica "Dal XIX secolo a oggi";
- sezione "Decreti";
- inserita parte della bibliografia

Buon divertimento a lor signori
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 28 settembre 2006, 23:46

Magnifico! Bravo!
Io inserirei il suo link anche qui:
Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
nel nostro Forum.
Auguri veramente un lavoro fantastico!
Cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 2 ottobre 2006, 15:08

Ringrazio tanto Maria Luisa.

Sull'inserimento di questo topic anche in Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy, credo che si debbano pronunciare gli eccellentissimi Moderatori e soci Iagi che gestiscono questo spazio.

Colgo l'occasione per sottolineare che ho apportato un altro cambiamento in http://www.grifeo.it

Ho inserito un capitolo "Premessa" perchè ho visto alcune cose che vorrei spingere a correggere. Soprattutto quando ho notato che in alcuni spazi web (e non solo) di genealogia, la voce "Grifeo" è stata cancellata perchè non hanno prove della continuazione della mia Famiglia fino ad oggi: la si ritiene erroneamente estinta. Su quali basi? Su mancate ricerche elementari?

E che, nove secoli di storia si cancellano così? :twisted: Si fa iniziare tutto alla ben più recente esistenza dei Turrisi? Credo che ogni tanto occorra riflettere prima di agire.

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 2 ottobre 2006, 15:24

Gentile collega,
il mio non interessato suggerimento, d'inserire il suo link in genealogia beneficherebbe sia le persone che iniziano una ricerca, sia noi membri che tramite la stesura del suo lavoro risplenderemmo come non mai!
Se legge in questo link del libro si trova, la famiglia e spiegazione per Graffeo-Grifeo.
http://www.conigliofamily.com/Serradifa ... eTesta.htm
Ancora auguri per il suo lavoro...
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Grimaldi » lunedì 2 ottobre 2006, 15:25

G.Grifeo di Partanna ha scritto: ... (omissis)...

Ho inserito un capitolo "Premessa" perchè ho visto alcune cose che vorrei spingere a correggere. Soprattutto quando ho notato che in alcuni spazi web (e non solo) di genealogia, la voce "Grifeo" è stata cancellata perchè non hanno prove della continuazione della mia Famiglia fino ad oggi: la si ritiene erroneamente estinta. Su quali basi? Su mancate ricerche elementari?

E che, nove secoli di storia si cancellano così? :twisted: Si fa iniziare tutto alla ben più recente esistenza dei Turrisi? Credo che ogni tanto occorra riflettere prima di agire.

...

Caro Giuseppe
ho rivisto il tuo interessante sito e le segnalazioni che fai.

Mi dispiace leggere fra le righe che sei amareggiato...
Ma come sai gli "spazi web" per noti che possono essere non hanno
valore ai fini genealogici.
Si basano solo sul valore e la serietà degli studiosi che li hanno scritti
e messi online (quasi sempre senza indicazione di fonti, per ovvie ragioni).

A questo punto però mi sorge una domanda.

La tua genealogia documentata fin dove risale?
Dalla tavola allegata al tuo sito
http://www.grifeo.it/images/Grifeo%20Al ... o%202A.jpg
posso comprendere la linea moderna ma avrei altre domande più specifiche come ad esempio quale fu il tuo più remoto antenato diretto che ottenne riconoscimenti genealogici e nobiliari?.
L'ascrizione in quale documento ufficiale ricorda la tua linea?
(Es. Almanacchi, l'Araldo del Regno di Napoli, Elenchi nobiliari di epoca sabauda, Libri d'Oro di epoca regia...).

Ovvero continuare il lavoro citato in Premessa.

Insomma credo che questo sarebbe il materiale da citare
per arricchire il tuo sito.

Forse una perplessità può darla la tavola
che ricorda le origini più mitologiche del casato
http://www.grifeo.it/images/Grifeo%20Al ... co%201.jpg

Forse una bella tavola genealogica approfondita con indicazioni archivistiche, bibliografiche etc per ogni generazione renderebbe merito al tuo studio e più agile e comprensibile il tuo encomiabile lavoro.

Cordiali saluti

G.
Grimaldi

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy