S.A.R. Protocollo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

S.A.R. Protocollo

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 agosto 2006, 19:56

Gentili Colleghi,
dove si possono trovare delle regole di protocollo Reale.
Cioe' appellativi dovuti, quando e come.
In internet non trovo molto, da qualche articolo sparso ho letto che il Titolo Sua Altezza Reale si usa solamente con membri di famiglie reali ancora esistenti.
In America per esempio per i presidenti del passato si dice Ex Presidente..
Spero nel vostro Lume perche' io sono :?
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda f.foltran » venerdì 1 settembre 2006, 14:04

A tale proposito, l'unico contributo che posso darLe è il collegamento al Protocollo Epistolare della Confederazione Elvetica:

http://www.eda.admin.ch/eda/i/home/fore ... pist_l.pdf

Spero di esserLe stato d'aiuto.

Cordialmente

Francesco Foltran
f.foltran

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 settembre 2006, 16:35

Gentilissimo F. Foltran,
colgo l'occasione per darti il Benvenuto, ho notato che ti sei appena registrato. Grazie del link che' trovo molto utile ed anche raro. Io mi trovo in America da molto tempo cosi' spesso non ricordo delle cose neccessarie al Buon Costume.
Posso anche dirti che questo Topic e' stato visto almeno sessanta volte prima della tua risposta, questo penso, e' perche' molti come me non sapevano se esistesse.
Grazie ancora Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 settembre 2006, 17:44

Gentile F. Foltran,
Mi scusi avrei dovuto darLe il Lei.
Grazie ancora M.L.
Maria Luisa Alasia

Messaggioda f.foltran » sabato 2 settembre 2006, 10:58

Felice di essere stato utile.

F.F.
f.foltran

Messaggioda MMT » sabato 2 settembre 2006, 12:08

Cara Maria Luisa,
il trattamento di Altezza Reale spetta come hai giustamente ricordato ai principi figli di regnanti o ex regnanti. La titolatura sarà ad esempio "a S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Principe di Napoli, Duca di Savoia - Ginevra".
Vi sono poi alcune famiglie come i Gonzaga, che hanno il trattamento di Altezza Serenissima, e la titolatura sarà "a S.A.S. il principe Don Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato - Roma"
Vi sono poi alcuni casi in cui v'è il trattamento, non più molto in voga come 60anni fa, di Eccellenza per le personalità laiche... membri del sovrano consiglio dell'Ordine di Malta, presidente della Corte di Cassazione, Presidente della Repubblica etc.: "a S.E. il sig. Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano, Palazzo del Quirinale - Roma".
Ricordiamo anche le personalità religiose: a un cardinale di S.R.C. ci si appellerà "a S.Em. Rev.ma il Sig. Cardinale Camillo Ruini, palazzo del Laterano - CIttà del Vaticano"; ad un patriarca "a Sua Beatitudine" ad un vescovo: "a S.E. Rev.ma Mons. XXX, vescovo di..." a un monsignore " al Rev.mo Mons. don XXX, protonotario apostolico di S.S. (per esempio)" oppure "al Rev.mo Mons. don XXX, canonico di San Giovanni in Laterano", ad un parroco "al Molto Rev. don XXX, parroco di...", ad un sacerdote "al Rev. don XXX".

Spero di esser stato chiaro,
un abbraccio,
Michele. :wink:
MMT

Messaggioda Elassar » domenica 3 settembre 2006, 14:05

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Vi sono poi alcuni casi in cui v'è il trattamento, non più molto in voga come 60anni fa, di Eccellenza per le personalità laiche... membri del sovrano consiglio dell'Ordine di Malta, presidente della Corte di Cassazione, Presidente della Repubblica etc.: "a S.E. il sig. Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano, Palazzo del Quirinale - Roma".

A me risulta che l'uso del trattamento di Eccellenza nei confronti di coloro che ricoprono cariche laiche e particolari uffici è tutt'ora in voga.
Tale trattamento è inoltre riservato anche ai Presidenti dei Tribunali, della Corte d'Appello, delle sezioni di Corte di Cassazione, dei TAR e delle sezioni del Consiglio di Stato, ecc., oltre che ai Prefetti e agli Ambasciatori.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Guido5 » lunedì 4 settembre 2006, 1:32

Che il titolo di "eccellenza" sia tuttora in voga per alcune (molte) cariche dello Stato nessuno lo può negare. E' un fatto però che il regio decreto n. 2210 del 16 dicembre 1927, n. 2210 1927, stabiliva, all'articolo 4, che i personaggi compresi nelle prime quattro categorie dell'ordine delle precedenze a corte e nelle funzioni pubbliche "rivestono la dignità di grandi ufficiali dello Stato ed hanno il titolo di Eccellenza". L'elenco (art. 1 del decreto) è a
http://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/varie/rd1927.pdf
Il decreto luogotenenziale 28 giugno 1945, n. 406, ha abolito il titolo.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 4 settembre 2006, 8:12

Un tempo si usava il titolo anche per i Generali di Corpo d'Armata, ma ormai è caduto in disuso già da parecchi anni. Rimane invece abbastanza usato ancora per le altre categorie, in particolare prefetti e ambasciatori, anche se, come spiegato benissimo da Guido, non ufficialmente.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 7 settembre 2006, 17:50

Gentilissimi colleghi,
grazie del vostro aiuto. Come sempre siete eccellenti in tutte le vostre risposte.
Volevo sapere e mi avete esaudita :2: :2: :2: :2:
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Trattamento Eccellenza per alte cariche laiche dello stato.

Messaggioda miche » mercoledì 13 settembre 2006, 10:45

Nel protocollo della Repubblica Italiana, non è previsto nessun trattamento di Eccellenza per alte cariche laiche dello stato.
Infatti, si antepone l'appellativo "Signor" alla carica ricoperta, ad esempio rivolgendosi ad un Prefetto: Signor Prefetto. oppure ad un Ministro: Signor Ministro
Pertanto il trattamento di Eccellenza, è in uso quale forma privata di cortesia nei confronti della persona.

Michele Fiaschi
miche

Torna a Piazza Principale / Main Square