SANTA BARBARA - Collare del TOSON D'ORO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Hiram » sabato 2 settembre 2006, 12:44

Le tesi del costume di scena mi convincono molto.
Resta però un quesito.
Calzamaglia, corpetto, pugnale e sovracollare sono coerenti con la filologia dell'uniforme di quest'ordine?
Esistono testimonianze delle antiche versioni, e, soprattutto, a tutt'oggi prevede un abbigliamento specifico e particolare?
“La tradizione è custode del fuoco, non l'adoratrice delle ceneri”
Hiram

Messaggioda Mario Volpe » sabato 2 settembre 2006, 13:19

Per quanto riguarda l'uniforme dei cavalieri del Toson d'Oro, posso postarle alcune immagini relative all'abito creato dal suo fondatore Filippo il Buono (che probabilmente non sarà molto diverso dal costume attuale)

Immagine

Immagine

Immagine

Per quanto riguarda la situazione attuale dell'Ordine, con i nomi e gli stemmi degli attuali Cavalieri, suggerisco la lettura di questo articolo (purtroppo in spagnolo):

http://www.hispagen.org/ponencias/Toiso ... e%20oro%22

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Hiram » sabato 2 settembre 2006, 14:59

Mario Volpe ha scritto:Per quanto riguarda l'uniforme dei cavalieri del Toson d'Oro, posso postarle alcune immagini relative all'abito creato dal suo fondatore Filippo il Buono (che probabilmente non sarà molto diverso dal costume attuale)

Segnalazione veramente esaustiva ed encomiabile.
Non posso che dirle grazie.
“La tradizione è custode del fuoco, non l'adoratrice delle ceneri”
Hiram

Messaggioda Guido5 » sabato 2 settembre 2006, 15:08

Cari amici,
concordo anch'io sul fatto che si tratta di abiti di scena: nel 1859, data della fotografia, nessuno avrebbe osato vestirsi a quel modo, se non su un palcoscenico...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Aesculapius » sabato 2 settembre 2006, 23:28

Gentile Sig. Volpe,
La ringrazio per la risposta e, chiedendoLe scusa per la cocciutaggine, domando se sullo stemma affrescato Lei riesce realmente a vedere degli acciarini poichè io non riesco a distinguerli: di certo si notano le pietre focaie fiammeggianti ma gli altri pezzi del collare del dipinto mi sembrano delle placche con una pietra al centro...
Appena potrò mi recherò presso il palazzo dei principi di Fondi e fotograferò meglio il particolare del collare!

Grazie
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 6 settembre 2006, 21:22

Gentile Sig.Volpe,
appena stamattina mi è capitato di passare per il palazzo dei principi di Fondi sul soffitto del cui atrio è affrescato lo stemma circondato dal collare del Toson d'oro; io non sono espertissimo di ordini cavallereschi e non ho mai visto da vicino un collare del Toson d'oro ma so che dovrebbero essere acciarini quelli alternati alle pietre focaie: ebbene sul soffitto non vi sono degli acciarini, nè alcuna cosa che somigli ad acciarini ma sono delle "piastre esagonali" con al centro "incastonata" una pietra preziosa di diversi colori.
Purtroppo non ho avuto modo di fotografare l'affresco e quindi ciò che affermo resta nel campo dell'opinabile... ma se così non fosse, e cioè se cio' che è si alterna alle "chiarissime" pietre focaie sono degli esagoni come a me sembrano, si troverebbe una "relazione" almeno ipotetica tra il collare affrescato ed il collare presente al collo della statua del santo.
Saluti

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Mario Volpe » sabato 9 settembre 2006, 17:03

Carissimo Dr. Russo,

innanzitutto mi scuso se le rispondo con qualche giorno di ritardo, ma per tutta la settimana non ho avuto la possibilità di connettermi sulla rete, in quanto ero in vacanza in uno di quei giri organizzati a tappe forzate, nei quali non ti rimane il tempo nemmeno per guardare la televisione o leggere un giornale.
Per quanto riguarda il suo quesito non so che dirle, normalmente il collare del tosone (come ho più volte cercato di esemplificare tramite collegamenti fotografici o indirizzi di siti web dedicati all'argomento) si forma di maglie a forma di pietra focaia alternate ad altre a forma di acciarini (tenendo presenti i cambiamenti nello stile e nel design dei fabbricanti che si sono succeduti nei secoli).

Immagine

Forse l'artista che ha realizzato lo stemma ha dovuto accontentarsi di scarse indicazioni da parte dei committenti, oppure ha lavorato a memoria, senza poter osservare gli originali. Del resto anche il Collare dell'Ordine di S. Gennaro (credo che sia quello) che compare più in basso nello stemma, non è proprio rispondente ai canoni dell'Ordine...

Immagine

Comunque continuerò le ricerche e se trovo elementi significativi li inserirò nel Forum.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Re: SANTA BARBARA - Collare del TOSON D'ORO

Messaggioda duemulini » domenica 1 giugno 2008, 18:51

Gentili Sig.ri,
riprendo questa vecchia discussione per porvi un quesito circa il collare di cui vi allego l’immagine.
Immagine
Si tratta di un oggetto che fa parte del tesoro di S.Antonio di Padova che si venera nel Santuario omonimo di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Ciò che vi domando è, innanzitutto, se esiste una relazione che lega il Santo al Toson d’Oro: visitando il sito http://www.isolainfesta.it ho notato che anche altri simulacri siciliani di S.Antonio indossano il collare (vedi Trecastagni e Termini Imerese).
Con riferimento al collare della foto, in un inventario del 1886 si legge: …e un tosone di argento indorato, dono della Baronessa Longo, che porta il Santo appesi al collo nelle sue processioni.
Potreste aiutarmi a scoprire se qualche membro della nobile famiglia Longo apparteneva all’Ordine del Toson d’Oro e dunque se l’oggetto in questione possa essere un’onorificenza o semplicemente un ex voto realizzato appositamente per la statua del Santo?
Vi ringrazio anticipatamente.
Mario Barresi
duemulini

Messaggioda Tilius » domenica 1 giugno 2008, 23:01

Ex voto realizzato appositamente per la statua del Santo.
Il collare in sé non ha assolutamente nulla a che fare col Toson d'Oro.
E il pendente ha solo una vaga somiglianza.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re:

Messaggioda Tilius » domenica 8 giugno 2008, 0:26

Mario Volpe ha scritto:Per quanto riguarda l'uniforme dei cavalieri del Toson d'Oro, posso postarle alcune immagini relative all'abito creato dal suo fondatore Filippo il Buono (che probabilmente non sarà molto diverso dal costume attuale)

Mario Volpe

...il Toson d'Oro é l'unico caso di Ordine Cavalleresco di tradizione plurisecolare il cui abito sia rimasto praticamente inalterato dalle origini fino all'epoca contemporanea.

Carlo II di Spagna (1700 ca.)
Immagine

Carlo VI (1720 ca.)
Immagine

il conte Sinzendorf, ambasciatore austriaco a Parigi (1712)
Immagine

costume del Toson d'Oro appartenuto a Francesco Giuseppe (1850 ca.)
Immagine

Francesco Giuseppe (1900-1910 ca.)
Immagine

Francesco Giuseppe (1915 ca.)
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda alfabravo » domenica 8 giugno 2008, 17:45

L’Imperatore Carlo I (1916-1918)

Immagine

Ritter
alfabravo

Messaggioda nicolad72 » domenica 8 giugno 2008, 19:36

:2: :2: :2: :2: :2: :2: :2: :2: :2: :2:

Mi brillano gli occhi dinnanzi a cotanto spelndore....
nicolad72

Messaggioda equites » domenica 8 giugno 2008, 22:17

Ritter ha scritto:L’Imperatore Carlo I (1916-1918)

Il GRANDE Imperatore! :!: :!:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda alfabravo » lunedì 9 giugno 2008, 6:22

Imperatore Grande e Beato

Ritter
alfabravo

Messaggioda equites » martedì 10 giugno 2008, 15:42

Ritter ha scritto:Imperatore Grande e Beato

http://portodimarebis.blogspot.com/search/label/absburg
"...e per rincalzo il cuore"
equites

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours