Caracciolo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Caracciolo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 settembre 2006, 16:01

Ho passato qualche giorno in Abruzzo dalle parti di Fra' Eusanio :wink:

Ho avuto modo di visitare Sant'Eusanio Forconese e il convento di Sant'Angelo a Ocre (di cui magari si potrebbe anche discutere in un altro topic) ma sto cercando di capirne di più su Barisciano e le sue chiese.

In particolare nella chiesa del Carmine (chiesa peraltro sempre chiusa) ci sono 6 altari laterali (oltre l'altare maggiore) e ben tre recano stemmi Caracciolo. Non è però il Caracciolo tradizionale.. cosa ne pensate?

Il secondo e il terzo altare si trovano uno di fronte all'altro e gli stemmi sono chiaramente riflessi..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Caracciolo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 settembre 2006, 16:22

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho passato qualche giorno in Abruzzo dalle parti di Fra' Eusanio :wink:

:shock: ...davvero...!? :P

Ho avuto modo di visitare Sant'Eusanio Forconese e il convento di Sant'Angelo a Ocre (di cui magari si potrebbe anche discutere in un altro topic)

... :2: ...non si potrebbe...
...ma se il vecchio frate può :oops: osarsi, diciamo che si dovrà!
:wink:

ma sto cercando di capirne di più su Barisciano e le sue chiese. In particolare nella chiesa del Carmine (chiesa peraltro sempre chiusa) ci sono 6 altari laterali (oltre l'altare maggiore) e ben tre recano stemmi Caracciolo. Non è però il Caracciolo tradizionale.. cosa ne pensate?
Il secondo e il terzo altare si trovano uno di fronte all'altro e gli stemmi sono chiaramente riflessi..

...direi che si può trattare di un partito: nel 1° inquartato (...); nel 2° dei Carafa della Spina...

...ma sono troppo :P gioiosamente :P emozionato :P per essere araldicamente lucido...

...che bello rivedere Ocre...

...e che bello vedere che, dopo un certo consorzio emiliano-romagnolo, per quest'occasione si è concretizzato anche un altro consorzio lazial-aprutino...

Bene, bene, bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 5 settembre 2006, 17:11

..direi che si può trattare di un partito: nel 1° inquartato (...); nel 2° dei Carafa della Spina...

Spina? :shock:

Non dovrei permettermi... :oops:
ma nonostante la mia vista non sia esattamente quella di un falco, quella che si vede nel 2° non è una stadera?

Attendo lumi.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
Ultima modifica di Lasa pur dir il martedì 5 settembre 2006, 17:34, modificato 1 volta in totale.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 settembre 2006, 17:22

Riprendo da Sardimpex al genealogia dei Caracciolo Marchesi di Barisciano:

http://www.sardimpex.com/caracciolo/Caracciolo-Marano.htm ha scritto:A3. Ettore (* 1530 + ?), Patrizio Napoletano, compra il castello di Novelli per 49.500 ducati e poi Barisciano.
= Geronima Concublet, figlia di Bruno Signore di Placanica, dei Marchesi di Arena, e di Donna Angela Carafa dei Duchi di Nocera

----- B1. Giulio Cesare (+ 9-3-1622), Signore di Barisciano, Patrizio Napoletano.
----- = Cornelia, figlia di Scipione Orsini Conte di Pacentro e di Giovanna Cavaniglia dei Conti di Troia (v.)

---------- C1. Ettore (+ Napoli 15-3-1671), 1° Marchese di Barisciano dal 16-4-1628, Patrizio Napoletano.
---------- = Faustina, figlia di Cornelio Caracciolo, Patrizio Napoletano (v.)

--------------- D1. Giulio Cesare (* 1631 + 8-6-1701, sepolto a Napoli nel Gesù Nuovo), 2° Marchese di Barisciano dal 1671 e Patrizio Napoletano, Reggente della Santa Casa dell’Annunziata, Reggente della Gran Corte della Vicaria 1687/VI-1693.
--------------- = Napoli 16-6-1666 Donna Aurelia Carafa, figlia di Don Girolamo 1° Principe di San Lorenzo e di Giulia Coppola dei Baroni di Cirigliano (* Castel San Lorenzo 11-9-1643 + Barisciano 15-10-1703)

Lo stemma Carafa potrebbe appartenere alla nonna paterna di Ettore primo marchese di Barisciano o alla moglie di Giulio Cesare secondo marchese di Barisciano.

Propendo per la prima ipotesi poichè nella Chiesa di Santa Maria di Valle verde a Barisciano vi è un trittico di stemmi riconducibili al 1630 (un'affresco sulla volta è datato 1629) in cui compaiono chiaramente gli stemmi Caracciolo, Orsini (madre del primo marchese Ettore) e Carafa (nonna paterna) :wink:

Lunga vita al consorzio Abruzzese :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 settembre 2006, 17:33

Lasa pur dir ha scritto:Spina? :shock:
Non dovrei permettermi... :oops:

E invece :wink: devi!
L'avevo detto, che :oops: non ero lucido...

ma nonostante la mia fista non sia esattamente quella di un falco, quella che si vede nel 2° non è una stadera?

Confermo!
E rettifico: Carafa della Stadera.

Attendo lumi.
Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.

Scusatemi :oops: tutti... ma l'emozione della bella sorpresa è stata davvero tanta!

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 settembre 2006, 17:40

Ho una mezza idea su questi stemmi. Chiamiamoli stemma 1 e stemma 2 poichè lo stemma 3 è identico al 2.

Lo stemma 1 è un partito con 2 stemmi identici e ipotizzerei Caracciolo-Caracciolo stemma di Giulio Cesare Caracciolo secondo marchese di Barisciano figlio di Ettore e Faustina Caracciolo.

Lo stemma 2 invece sembra essere partito Caracciolo-Carafa e potrebbe essere di Aniello Ettore Caracciolo (* Barisciano 14-12-1674 + Marano 7-3-1716), 3° Marchese di Barisciano figlio di Giulio Cesare e Aurelia Carafa

Che ne dite? :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 5 settembre 2006, 17:47

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho una mezza idea su questi stemmi. Chiamiamoli stemma 1 e stemma 2 poichè lo stemma 3 è identico al 2.

Lo stemma 1 è un partito con 2 stemmi identici e ipotizzerei Caracciolo-Caracciolo stemma di Giulio Cesare Caracciolo secondo marchese di Barisciano figlio di Ettore e Faustina Caracciolo.

Lo stemma 2 invece sembra essere partito Caracciolo-Carafa e potrebbe essere di Aniello Ettore Caracciolo (* Barisciano 14-12-1674 + Marano 7-3-1716), 3° Marchese di Barisciano figlio di Giulio Cesare e Aurelia Carafa

:shock: Mi chiederei cosa ci fanno contornati da decorazioni in stucco quasi sicuramente della seconda metà del XVIII secolo!

Probabilmente le vicende costruttive dell'edificio sacro potrebebro chiarire la cosa.

La prima notizia sulla chiesa del Carmine, se sono stato informato correttamente, risale al 1671.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

Lasa pur dir

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 settembre 2006, 17:55

Non sono al corrente delle notizie costruttive dell'edificio (ho appena odinato un libro di storia del paese ma ancora non mi è arrivato) ..

Secondo me però un buon indizio potrebbe essere quella mitra accanto allo stemma 1 ... che ci fa la?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 settembre 2006, 17:56

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...Lo stemma 1 è un partito con 2 stemmi identici...(omissis)...

Non direi: le due parti degli pseudo-partiti non sono perfettamente identiche quarto per quarto.

Sembrerebbe piuttosto un inquartato attraversato da un palo a sua volta inquartato.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 5 settembre 2006, 17:59

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non sono al corrente delle notizie costruttive dell'edificio (ho appena odinato un libro di storia del paese ma ancora non mi è arrivato) ..

Secondo me però un buon indizio potrebbe essere quella mitra accanto allo stemma 1 ... che ci fa la?

Ehm! Credo sia uno degli attributi del santo al quale l'altare è (o era) dedicato.

Non credo c'entri con lo stemma.

Lasa pur dir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 settembre 2006, 19:13

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...Lo stemma 2 invece sembra essere partito Caracciolo-Carafa e potrebbe essere di Aniello Ettore Caracciolo (* Barisciano 14-12-1674 + Marano 7-3-1716), 3° Marchese di Barisciano figlio di Giulio Cesare e Aurelia Carafa

Può darsi.

Di sicuro, la prima parte è un composito e non frequente ripartito di uno, troncato di due, che dà sei quarti... dei quali il primo cosa riporta? Forse un tau? :shock:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 settembre 2006, 19:39

Lasa pur dir ha scritto:Ehm! Credo sia uno degli attributi del santo al quale l'altare è (o era) dedicato.

Non credo c'entri con lo stemma.

Sono stato nella chiesa solo pochi minuti dato che l'hanno aperta solo per me (grazie a una buona dose fortuna) ... non ho osservato nei particolari l'altare e la sua dedicazione ..

Se cosi è meglio e ci fa escludere questa possibilità .. (avevo pensato a Ottavio fratello gesuita del secondo marchese Giulio Cesare)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 settembre 2006, 19:42

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...Lo stemma 1 è un partito con 2 stemmi identici...(omissis)...

Non direi: le due parti degli pseudo-partiti non sono perfettamente identiche quarto per quarto.

Sembrerebbe piuttosto un inquartato attraversato da un palo a sua volta inquartato.

Come al solito osservazione acutissima :wink: ..

Nelle due "parti inquartate" cambia però solo la disposizione dei quarti rimanendo quest'ultimi identici. Non potrebbe la diversa disposizione dei quarti essere un puro vezzo artistico?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 settembre 2006, 19:48

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...Lo stemma 2 invece sembra essere partito Caracciolo-Carafa e potrebbe essere di Aniello Ettore Caracciolo (* Barisciano 14-12-1674 + Marano 7-3-1716), 3° Marchese di Barisciano figlio di Giulio Cesare e Aurelia Carafa

Può darsi.

Di sicuro, la prima parte è un composito e non frequente ripartito di uno, troncato di due, che dà sei quarti... dei quali il primo cosa riporta? Forse un tau? :shock:

Hai detto benissimo: questo è uno stemma insolito.. :roll:

Dando per scontata la parte Carafa a cosa corispondono i quarti?

Ripartito di uno e troncato di due: il primo sembra anche a me decisamente un tau (perche il tau?), il secondo e il quinto Caracciolo Pisquizi (anche se con colori indecifrabili), il terzo e il sesto non si capisce cosa (bandato di rosso e d'oro), il quarto indecifrabile (di rosso alla stella d'argento?)

:?:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 settembre 2006, 20:04

...forse :oops: a tre stelle d'argento (o d'oro)...

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry