Visita Araldica Guidata Straordinaria IAGI a Bologna

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Visita Araldica Guidata Straordinaria IAGI a Bologna

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 agosto 2006, 17:57

Gentili amici e colleghi,

venerdì 22 settembre 2006, alle ore 16, si terrà a Bologna una Visita Araldica Guidata Straordinaria organizzata dall'Istituto Araldico Genealogico Italiano, condotta da Maurizio Carlo Alberto Gorra, ed avente per titolo:

Nella più antica Università del mondo il ricordo araldico dei suoi studenti.

La Visita sarà dedicata al palazzo dell'Archiginnasio, monumentale complesso edilizio ove ha storicamente sede l'Università bolognese, e nel quale si conserva un elevatissimo numero di stemmi scolpiti, affrescati o comunque realizzati. Si tratta forse dell'insieme araldico numericamente più vasto al mondo: non è irragionevole ipotizzare che in esso si conservino (nonostante le travagliate vicende del complesso, compresi i danni delle guerre) circa 7000 stemmi pertinenti a studenti e professori. Non solo: l'universalità delle rispettive provenienze si riflette nella varietà degli stemmi, che davvero costituiscono uno spaccato di araldica mondiale.

Trattandosi di una Visita straordinaria (in quanto abbinata al VI Corso gratuito di Genealogia e Storia di Famiglia IAGI) ai partecipanti non è richiesto alcun contributo; ad ognuno sarà comunque distribuito un fascicolo descrittivo delle emergenze blasoniche oggetto della Visita (con copertina a colori), e come di consueto al termine dell'incontro sarà rilasciato un attestato individuale di partecipazione (che costituirà nota di merito per gli iscritti alla Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie).

I partecipanti sono attesi alle ore 15,45 sotto ai portici del Pavaglione, nel centro storico di Bologna, in corrispondenza dell'ingresso dell'Archiginnasio (facilmente raggiungibile con ogni mezzo da qualsiasi parte del capoluogo emiliano).

Per ulteriori informazioni:
http://www.iagi.info/scuolagenealogia/2 ... miglia.htm

La "normale" sequenza delle Visite Araldiche Guidate IAGI proseguirà con la 6ª "puntata" della serie, che si terrà in luogo e data da stabilire (certamente prima della fine del 2006).

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » lunedì 4 settembre 2006, 16:39

Benissimo :D, a me il compito di rompere il ghiaccio :oops:!!
Ci sarò, reverendo Frate :wink:, alla Visita Araldica "Straordinaria" di Bologna.
La concomitanza di questo evento con i due importanti appuntamenti dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano nella bella città di San Petronio, costituisce, infatti, un'occasione imperdibile sotto vari punti di vista.
Il principale scopo (per rimanere in tema) è ovviamente la visita guidata del più importante sito araldico d'Italia, l'Archiginnasio...."sogno proibito" :2: di qualsiasi appassionato della materia :lol:.

A presto, dunque!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Aesculapius » lunedì 4 settembre 2006, 17:28

:cry:

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda lalberogenealogico » lunedì 4 settembre 2006, 22:17

Beh io ci sarò. Stavolta ho prenotato già albergo e treno :)

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda mcs » lunedì 4 settembre 2006, 23:04

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Benissimo :D, a me il compito di rompere il ghiaccio :oops:!!
Ci sarò, reverendo Frate :wink:, alla Visita Araldica "Straordinaria" di Bologna.
La concomitanza di questo evento con i due importanti appuntamenti dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano nella bella città di San Petronio, costituisce, infatti, un'occasione imperdibile sotto vari punti di vista.
Il principale scopo (per rimanere in tema) è ovviamente la visita guidata del più importante sito araldico d'Italia, l'Archiginnasio...."sogno proibito" :2: di qualsiasi appassionato della materia :lol:.

A presto, dunque!

Ferrante

Caro Ferrante,
dici bene...la meraviglia di "questo sito" è davvero unica e indescrivibile :2: !!!
Solo in prima persona ci si può davvero rendere conto che non esistono aggettivi sufficentemente idonei a rendere l'idea di questa apoteosi araldica :2: :2: :2: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 settembre 2006, 14:02

Aesculapius ha scritto::cry:

Antonio

Piangi pregustando la :P vera e propria gioia per gli occhi che ti/vi attende all'Archiginnasio?

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cottoneum » martedì 5 settembre 2006, 15:13

Ci sarò! :D

(salvo catastrofi)
Cottoneum

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 5 settembre 2006, 15:35

Sarei felice di poter partecipare.

Proprio oggi, durante una trasmissione televisiva su Rai tre sono state trasmesse le immagini dei restauri di quella che mi è sembrata la sala anatomica dell'Archiginnasio.

E' stata una mia impressione forse, ma mi è parso che le figure di tutti gli stemmi inquadrati fossero state dorate.... :shock:

Spero non sia così.

Anche se la cosa, pur facendomi inorridire non mi stupirebbe....

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 settembre 2006, 15:38

Lasa pur dir ha scritto:...(omissis)...Anche se la cosa, pur facendomi inorridire non mi stupirebbe...

...non ci stupirebbe...

Bene :? vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 5 settembre 2006, 16:46

Lasa pur dir ha scritto:Sarei felice di poter partecipare.

Proprio oggi, durante una trasmissione televisiva su Rai tre sono state trasmesse le immagini dei restauri di quella che mi è sembrata la sala anatomica dell'Archiginnasio.

E' stata una mia impressione forse, ma mi è parso che le figure di tutti gli stemmi inquadrati fossero state dorate.... :shock:

Spero non sia così.

Anche se la cosa, pur facendomi inorridire non mi stupirebbe....

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Gent.mi tutti,
i restauri dal Teatro Anatomico sono tutt'ora in corso e...ahimè :( ...non ci sarà possibile visitare questa "chicca"!
Ed in effetti... :? ...si, le dorature non si sprecano :roll: !
In ogni caso, va considerato che il Teatro è completamente rivestito di legno e l'unico elemento che se ne discosta, è l'enorme tavolo di marmo posto al centro della sala...e un pò di luce in quell'ambiente certo non guasta :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 settembre 2006, 16:49

...sempre :roll: sperando che le dorature si limitino (almeno per la parte araldica) ad elementi non essenziali, come i cartigli degli scudi e 8) poco di più... :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 5 settembre 2006, 16:59

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...sempre :roll: sperando che le dorature si limitino (almeno per la parte araldica) ad elementi non essenziali, come i cartigli degli scudi e 8) poco di più... :oops:

Ovviamente no :roll: ...le dorature sono anche nelle parti "oro" degli stemmi!
Ma dato il loro esiguo numero rispetto alla superficie del Teatro Anatomico e la poca luminosità dell'ambiente, posso assicurarvi che non "disturbano" affatto :mrgreen: !

mcs
mcs

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 5 settembre 2006, 17:26

Non so.

dalle riprese televisive mi è parso di vedere qualche elemento dorato di troppo...

Non vorrei che a qualche architetto fosse venuto in mente di dare un po' di luce all'ambiente lumeggiando tutte le parti in rilievo degli stemmi nessuno dei quali peraltro, se non ricordo male, dovrebbe essere originale, essendo stato il teatro anatomico distrutto durante la II Guerra Mondiale e ricostruito grazie ai fedelissimi rilievi eseguiti precedentemente alla distruzione bellica. :cry:

Lo stesso marmo, d'altra parte, non è quello originale che non doveva essere affato lucido come quello che si vede oggi.

Peccato non poter visitare il cantiere di restauro.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 settembre 2006, 17:27

mcs ha scritto:...(omissis)...Ovviamente no :roll: ...le dorature sono anche nelle parti "oro" degli stemmi!

Il che in sè 8) sarebbe positivo...

Ma dato il loro esiguo numero rispetto alla superficie del Teatro Anatomico e la poca luminosità dell'ambiente, posso assicurarvi che non "disturbano" affatto :mrgreen: !
mcs

...certo! Ma siamo sicuri che si tratti di dorature :| filologiche?

La domanda non è affatto peregrina...
:(
Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 5 settembre 2006, 19:19

Beh... :? ...
Il Teatro Anatomico crollò con il bambardamento del 29 gennaio 1944 e fu ricostruito con "esemplare rigore filologico" riutilizzando tutte le parti superstiti attentamente recuperate tra le macerie.
In realtà, il primo Teatro Anatomico costruito nel 1595, si trovava esattamente sul lato nord dell'attuale che fu realizzato tra il 1636 ed il 1638 su progetto dell'architetto Antonio Levanti; la decorazione delle pareti e del soffitto richiese due anni di tempo e terminò nel 1649.
Il Teatro Anatomico fu quasi totalmente rinnovato tra il 1733 e il 1736...venne lasciato intatto solo il soffitto.
Gli stemmi in questione, si trovano sulle pareti.

mcs
mcs

Prossimo

Torna a Manifestazioni/Eventi