Stemma di S.E. Mons. Nicola Jezzoni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Aesculapius » giovedì 31 agosto 2006, 19:09

La diocesi di Sulmona-Valva (in latino: Dioecesis Sulmonensis-Valvensis) è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell'arcidiocesi di L'Aquila (STEMMA PARLANTE ?) appartenente alla regione ecclesiastica Abruzzo-Molise (LE DUE FRECCE?)...
Fantasie? Chissà...

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 agosto 2006, 19:10

...scusa se insisto: Magliano dei Marsi rientra, e a che livello, in tale diocesi?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 31 agosto 2006, 23:47

Magliano dei Marsi fa parte della Diocesi dei Marsi (Avezzano).
Poi riflettendo sugli stemmi comunali quello di Magliano dei Marsi non ha aquile e fulmini. L'altro stemma in questione è quello di Massa D'Albe un piccolo paese non distante da Avezzano. Qui si vedono benissimo l'aquila e il fulmine oltretutto c'è anche una montagna.... (manca il mare come nello stemme del vescovo)

Qui ci sono gli stemmi ma sono piccoli :( :(

Immagine

Comune di Magliano dei Marsi

Immagine

Comune di Massa D'Albe

Per quanto riguarda la biografia del presule mi informerò ancora.

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 settembre 2006, 16:38

Chiedo scusa della mia :( confusione.

Andando a memoria, mi ero ormai :roll: incaponito sul fatto che lo stemma civico con aquila e fulmini fosse quello di Magliano, e non quello giusto di Massa d'Albe.

Ciò non toglie che (circa tale figura) la similitudine fra lo stemma del presule e quello civico sia troppo grande per essere causale; l'aquila coi fulmini è figura rara (non solo di per sè, ma soprattutto nella raffigurazione quasi naturalistica che qui vediamo), e questa "coincidenza" dovrebbe meritare qualche ulteriore approfondimento.

Scusate ancora per l'errore involontariamente compiuto.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » sabato 2 settembre 2006, 13:02

Caro Fra Eusanio da Ocre, sto ancora cercando la biografia del Presule. In Curia non è che mettano a disposizione del pubblico documenti di questo genere, :? :? :? quindi sto cercando nell'archivio parrocchiale.
Sperando ti trovare qualcosa al più presto. :D

Saluto cordialmente.

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda FP » domenica 3 settembre 2006, 18:36

Caro Giuseppe,
un caloroso benvenuto anche da parte mia; come vedo noi abruzzesi siamo in maggioranza! Metà dei miei avi erano aquilani (precisamente Tornimparte e Lucoli)!
Comunque senza dubbio è un'aquila!

A risentirci!

P.S. Complimenti a Lei e a Sicari per l'ottimo sito!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FML » domenica 3 settembre 2006, 19:11

E' cosa tipica, gentile Giuseppe, che a partire dal XIX secolo molti uomini di Chiesa una volta nominati vescovi scegliessero come proprio stemma (non avendone uno di famiglia) l'arma del Comune di nascita o di quello in cui furono per la prima volta preti.
Anche a me è capitato in più di un caso di imbattermi in situazioni analoghe e, come nella tua circostanza, si trattava della riproposizione di uno stemma comunale nuovamente adattato con qualche modifica o aggiunta.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 6 settembre 2006, 13:15

Cari amici,
scusate il mio ritardo nel rispondere ma sto ancora cercando la biografia, del Vescovo Jezzoni, dove spero di trovare qualche collegamento al suo stemma.
Ho trovato anche altre cose interssanti che poi vi sottoporrò in un altro post.
Grazie a tutti per la collaborazione e l'aiuto che date.

Vi ringrazio di cuore a tutti.

Giuseppe :D :D :D
giuseppe.q

Messaggioda giuseppe.q » domenica 10 settembre 2006, 19:30

Cari amici,
come promesso sono riuscito a trovare qualche cenno biografico sulla vita di Mons. Nicola Iezzoni.
Vi riporto qui il testo integrale:

" Mons. Nicola Iezzoni nacqua e Mutignano (Te) il 1° Maggio 1860 da ricchi e onorati genitori. Compì gli studi nel seminario di Atri (Te) e all'età di 23 anni venne ordinato sacerdote. Tre anni dopo conseguì la laurea in Teologia alla Gregoriana di Roma, con un esame così brillante che gli procurò la nomina a Monsignore ad Instar.
Eletto prevosto di Isola del Gran Sasso nel 1885, riaprì il convento dei Passionisti e istruì il processo canonico che doveva portare agli onori degli altari il giovane passionista Gabriele dell'Addolorata.
Poco dopo il Vescovo Morticelli, che era sulmonese, lo chiamò alla direzione el Seminario di Penne, dove fu rettore, professore, canonico, arcidiacono, vicario generale, amministratore apostolico, apprezzatissimo oratore.
San Pio X lo elesse Vescovo di Valva e Sulmona nel 1907......"

Fin qui tutto ok...
Mutignano è oggi una frazione del Comune di Pineto, ma guardando lo stemma comunale, non trovo segni di aquile ecc...
Puo essere che il vescovo abbia adottato lo stemma di Mons. Morticelli su citato?

Scusate il ritardo nel rispondere.

Buona serata a tutti voi.

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda FML » lunedì 11 settembre 2006, 17:34

giuseppe.q ha scritto:Puo essere che il vescovo abbia adottato lo stemma di Mons. Morticelli su citato?

Francamente escludo :roll:, caro Giuseppe, che mons. Nicola Jezzoni abbia potuto mutuare il proprio stemma vescovile da quello del vescovo Morticelli.
E poi, se così fosse accaduto :?, perchè quest'ultimo avrebbe ispirato la propria arma a quella del Comune di Massa d'Albe?
Credo che si debba indagare ulteriormente sul motivo di questa impressionante (e credo non casuale :wink:) somiglianza tra lo stemma del menzionato comune abruzzese con quello del nostro Vescovo.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda giuseppe.q » martedì 12 settembre 2006, 19:52

Caro Ferrante,
putroppo ho esaurito le scorte di informazioni che avevo a disposizione... Indagherò ancora sperando di trovare qualcosa e vi farò sapere.
Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti.

Giuseppe
giuseppe.q

Re: Stemma di S.E. Mons. Nicola Jezzoni

Messaggioda argo » domenica 20 aprile 2008, 15:16

Salve a tutti,
Ho visto che nella discussione avete più volte nominato Mons. Morticelli e il suo stemma.
Cerco da tempo questo stemma e vi chiedo se qualcuno di voi ha informazioni a riguardo.
Spero possiate aiutarmi
grazie
argo

Re: Stemma di S.E. Mons. Nicola Jezzoni

Messaggioda Massimo Di Martino » martedì 16 agosto 2016, 13:57

Buongiorno,
E la mia prima visita su http://www.iagiforum.info che ho scoperto nella ricerca su i miei antenati.
Sono figlio di immigrati italiani stabiliti in Belgio a partire dai primi anni del 1950.
La mia regione d'origine è la regione « Abruzzo - Provincia di Teramo ».
Ho iniziato una ricerca genealogica sui due rami della famiglia.
Il ramo materno si chiama « Iezzoni (E) ». Le sue origini, nel 1700, sono « ATRI e Mutignano ».
Preciso che faccio questa ricerca per conoscere la storia della mia famiglia e che non c’è nessun fine commerciale.
La mia ricerca rispondenti ai bisogni essenziali di conoscere le sue radici
La mia ricerca mi ha portato a NICOLA IEZZONI nato a Mutignano nel 1860.
Ha compiuto gli studi presso il seminario di Atri.
Ha presentato presso la Pontificia Università Gregoriana, un master dal titolo " Della Società Politica e della Società Religiosa ne' tempi moderni Vol I & II "
E 'stato nominato Vescovo di Sulmona-Valva nel 1907.
Cerco ulteriori informazioni su di esso.
Ringrazio per l'attenzione.

Maxime Di Martino
Rue Homvent 103
B-4420 Saint-Nicolas
GSM: +32 476 82 52 87
Courriel: maxime.dimartino@skynet.be
Massimo Di Martino

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry