Famiglia Lucini Passalacqua

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda da Fiore » mercoledì 17 maggio 2006, 20:37

Caro Lucino, non so se i Passalacqua tuoi avi siano gli stessi, comunque ti segnalo una famiglia patrizia di Cosenza che ha tal cognome, che ebbe in feudo Pittarella (Casale presso Scigliano) dalla baronessa Maria De Matera Scaglione che nel 1717 sposò Giuseppe Passalacqua. Francesco fu l'ultimo detentore, colpito dalle leggi eversive del 1806 (vedi M. Pellicano Castagna, "Storia dei Feudi e dei titoli nobiliari della Calabria", vol. IV, ad vocem, p. 89; id. "Le ultime intestazioni feudali in Calabria", pp. 111-112.) Ti posso dire che si tratta di una cospicua famiglia, proprietaria di molti palazzi e splendide dimore di montagna (nella Sila). in cui si sono estinte altre casate titolate, come i Barberio Toscano baroni di Zinga, finiti con Caterina, nuora dell'ultimo intestatario. La linea primogenita dei Passalacqua baroni di Pittarella si è estinta nel 1897, mentre pare che sia ancora fiorente una linea cadetta.
Spero di esserti stata utile, saluti
Marilisa
da Fiore

Messaggioda StefanoM » giovedì 18 maggio 2006, 10:54

I lucci in araldica sono spesso legati al cognome del casato, ti preparerò un buon elenco a riguardo. Per adesso posso dirti che potrebbero indicare il possesso di laghi o simboleggiare diritti su tratti fluviali, quindi anche il diritto di pesca in detti luoghi.

Consulto qualche bestiario medievale e poi ci risentiamo :wink:

Esox lucius
Exocidi

Caratteristico per la sua conformazione. Pesce sedentario sia di acqua corrente che stagnante. Predatore per eccellenza, caccia all’agguato per cui preferisce i margini dei canneti. E’ sensibile all’inquinamento delle acque ed è soggetto a malattie, in special modo durante il periodo della riproduzione. Può raggiungere i 25 kg. di peso e lunghezza superiore al metro.

Habitat: laghi, fiumi, canali
Esche: pesci vivi come alborelle, vaironi, esche artificiali. E’ specie protetta con periodo annuale di divieto, misura minima e quantità giornalmente catturabile.

Quello che è certo è che è un predatore 8)
StefanoM

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 5 giugno 2006, 21:25

Benvenuto!
Dei Passalacqua ho trovato un Signore che annega nel Po' con carte di famiglia....
I lucini si mangiano le carte?

Famiglia: Passalacqua
Nome: Giuseppe Pietro Luigi

(Nato Torino, 22 novembre 1727; + annegato in Po, colle carte della famiglia mentre andava a Reggio). Erezione di Villavernia in marchesato (1773, 10 settembre) per maschi e una femmina; investito (1774, 23 luglio). Sposa (Tortona, 28 giugno 1769) Rosmunda Trotti di Coazze.
1 - Matteo (VII).
2 - Vittorio Antonio Gaudenzio (nato Tortona, 21 gennaio 1779; + Torino, Madonna Angeli, 7 dicembre 1852), nei cavalleggeri del Re; maggiore di piazza a Tortona; tenente colonnello; comandante di Chivasso (1825, 17 giugno); maggior generale a riposo. Cavaliere SS. Maurizio e Lazzaro (1849).
3 - Luisa Teresa. Sposa (Torino, Carmine, 30 gennaio 1794) conte de Magistris di Castella.
4 - Marianna (+ 12 marzo 1842). Sposa ... Ressico.

Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

famiglia lucini passalacqua

Messaggioda emilio45 » martedì 29 agosto 2006, 21:27

un saluto a tutti gli associati al Forum
Ciao Lucino, ho visto solo ora la tua richiesta di notizie sulla famiglia Lucini Passalacqua e mi sono iscritto al Forum per risponderti. Ho fatto uno studio su questa famiglia per motivi personali e posso darti sue notizie dal 1200 fino al 1890 anno della morte didel conte Giovanni Battista suo ultimo rappresentante maschio. Giovanni Battista lasciò due sorelle Rosa , andata sposa ad un Giorgi di Villarzino di Pavia e Maria , sposata con un Negrotto Cambiaso di Genova da cui Alessandra sposa di un conte Conz. Se sei interessato ad altre notizie contattami privatamente che ti manderò il mio telefono e ti metterò volentieri a disposizione tutto quanto ho raccolto su questo argomento . A presto
emilio45

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 agosto 2006, 21:45

Caro Emilio 45,
da Alasia44 benvenuto nel Forum
Scusa, ma come mai ci escludi.....
Anche a me piacerebbe sapere qualcosa di questa famiglia.
Comunque sempre cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

famiglia lucini passalacqua

Messaggioda emilio45 » mercoledì 30 agosto 2006, 19:55

Cara Maria Luisa
non era mia intenzione escludere alcuno, semplicemente non volevo apparire invadente trattando troppo a lungo un argomento che interessa me, interessa, presumo, Lucino ma non so quanto gli altri membri del Forum. Come nuovo arrivato non conosco ancora le regole e me ne scuso. Comunque se pensi possa essere utile farò un piccolo riassunto di una memoria che ho scritto.
I membri di questa famiglia furono Decurioni delle Città di Como ininterrottamente dal 1282 fino al 1729. La tradizione venne interrotta da Francesco Lucini Passalacqua che, come padre di dodici figli, venne esentato dal pagamento delle tasse e pertanto escluso dall'amministrazione della città.
Nel 600 Battista Lucini sposa l'ultima discendente dei Pasalacqua ed i loro cinque figli ebbero l'obbligo di assumere il cognome Lucini Passalacqua. Uno di questi, il Canonico Quintilio scrisse nel 1620 quattro lettere stampate a Como dove parla della città e della sua famiglia. Lo stesso fa costruire in S. Fedele a Como la tomba che racoglierà tutti i membri della famiglia fino al 1868 anno in cui le sepolture vengono traslate a Moltrasio nella Cappella di Villa Passalacqua.
Il personaggio più importante é Andrea che, dalla madre Caterina Brentano Monticelli eredita una grande fortuna e compera i possedimenti della Certosa di Milano nella zona di Paina. Nel 1779 viene nominato Conte da Maria Teresa d'Austria.
Fa costruire dal Soave la Villa Passalacqua a Moltrasio e migliora e ingrandisce il suo palazzo di Como. Sposa la Marchesa Elisabetta Cusani.
Alla sua morte (1805) lascia :
Rosa che sposa il Conte Michelangelo Leonardi di Novara
Caterina che sposa il Conte Diego Visconti di Fontaneto
Giovanni Battista (+1842) che sposa Rachele Calderari ed ha una figlia ,Elisa, che sposa il Marchese Ludovico Trotti Bentivoglio
Alessandro che sposa Leopolda d'Adda di Pandino e ,dopo iI 42, assume il titolo di Conte di Rovello.
Alessando ha tre figli:
Giovanni Battista che muore scapolo nel 1890 e determina l'estinzione della famiglia
Maria che sposa il Marchese Stefano Negrotto Cambiaso di Genova da cui ha una figlia, Alessandra, che sposa un Conte Conz
Rosa che sposa il Conte Augusto Giorgi Vistarino Bellingeri di Pavia.

Sono stato un po' noiosetto e mi dispisce. Se qualcuno desidera chiarimenti o approfondimenti sono a disposizione.
Saluti a te e a tutti gli associati.
emilio45

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 agosto 2006, 20:03

Bravissimo quest'e lo spirito del Forum!
Fare usufruire tutti dalle nostre ricerche.
Ciao ancora benvenuto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 30 agosto 2006, 20:06

Caro Emilio benvenuto nel forum! :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lucino » giovedì 31 agosto 2006, 17:13

D
Ultima modifica di Lucino il giovedì 19 gennaio 2012, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Lucino

Arese-Lucini

Messaggioda madmats » sabato 19 gennaio 2008, 19:05

Salve a tutto il forum.
Ho letto con interesse l'intervento di Emilio45.
Mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse maggiori notizie sugli ARESE-LUCINI.

Finora ho trovato un Conte Benedetto ARESE che sposa Margherita LUCINI.
Loro figli sono i noti Marco (1770-1852), Francesco Teodoro, e forse una figlia sposata VITALI ?

Grazie in anticipo !
...............................................
http://gw.geneanet.org/alivornesi
madmats

Re: Arese-Lucini

Messaggioda Davide Shamà » sabato 19 gennaio 2008, 19:34

madmats ha scritto:Salve a tutto il forum.
Ho letto con interesse l'intervento di Emilio45.
Mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse maggiori notizie sugli ARESE-LUCINI.

Finora ho trovato un Conte Benedetto ARESE che sposa Margherita LUCINI.
Loro figli sono i noti Marco (1770-1852), Francesco Teodoro, e forse una figlia sposata VITALI ?

Grazie in anticipo !

sì, c'è una figlia sposata Vitali:

Maria Isabella (* Milano 22-12-1778 + ivi 13-1-1841)
= Milano 6-8-1798 Don Carlo Vitali (* Milano 18-11-1770 + ivi 15-9-1825).

gli altri figli erano Marco sopra ricordato e:

Don Giovanni Pietro (* Milano 11-9-1773 + ivi 28-11-1853), Cavaliere dell’Ordine di Santo Stefano dal 1792, Consigliere del comune di Milano 1813/1818.

Donna Giulia (* Milano 5-2-1776 + ivi 7-7-1800)
= Milano 19-9-1797 Don Carlo Innocenzo Porro Carcano Marchese di Asnago e Patrizio Milanese (* Como 6-10-1771 + ivi 12-7-1814).

Don Francesco Teodoro (* Milano 30-1-1778 + ivi 30-4-1835), Cavaliere di Giustizia dell’Ordine di Malta dal 1794, Colonnello a cavallo della Guardia d’onore nel 1805, Maresciallo degli alloggi 1805/1814, Cavaliere dell’Ordine della Corona Ferrea dal 1806, Barone del Regno Italico con Decreto dell’8-10-1809 e Lettere Patenti del 17-9-1811, Colonnello nel 1810, Cavaliere della Legion d’Onore dal 1812, Capo della I Divisione del Ministero della guerra nel 1814; patriota italiano, implicato nei fatti del 1821.

Don Luigi (* Milano 16-7-1782 + ivi 9-10-1806).
Davide Shamà

Messaggioda madmats » sabato 19 gennaio 2008, 19:56

Egregio Davide SHAMA', grazie per queste notizie, alcune le avevo rintracciate ma non riuscivo ancora a dare un nome a questa Maria Isabella ARESE sposata con Carlo VITALI.
Le posso chiedere che fonte ha utilizzato ?
Nella sua fonte o in altre, appaiono ulteriori notizie (ascendenza) degli ARESE-LUCINI ?

Per informazione anche agli altri membri del Forum, segnalo una figlia di questa coppia (Maria Isabella ARESE e Carlo VITALI): Luigia VITALI (1809-1884) sposata in prime nozze con l'unico figlio di Enrico MYLIUS, Giulio, morto subito dopo il matrimonio e in seconde nozze con Ignazio VIGONI, 3° Signore di Massalengo. (Vedere numerose citazioni in Internet per la Villa Mylius-Vigoni di Loveno e l'interessante libro del BAASNER "I Mylius-Vigoni" pubblicato per Olschki nel 1994).

Cordialmente
http://gw.geneanet.org/alivornesi
madmats

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy