Stemma di S.E. Mons. Nicola Jezzoni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di S.E. Mons. Nicola Jezzoni

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 30 agosto 2006, 20:46

Buona sera a tutti.
Innanzitutto mi presento: mi chiamo Giuseppe Quattrociocchi e scrivo da Vittorito in prov. dell'Aquila in Abruzzo di professione grafico pubblicitario e tra le altre cose sono il disegnatore degli stemmi cardinalizi e pontifici del sito http://www.araldicavaticana.com.
Pongo a voi una piccolo dilemma: qualche giorno fa mi è stato commissionato di ridisegnare lo stemma araldico di S.E. Mons. Nicola Jezzoni Vescovo della Diocesi di Valva e Sulmona dal 1906 al 1936.
Documentandomi ho trovato 2 immangi che allego di cui: Fotografia tratta da un timbro apposto durante una visita pastorale del suddetto vescovo; il secondo (a colori) fotografato nel palazzo vescovile di sulmona del salone dei vescovi.
Il mio dubbio è questo qui: l'aquila cosa strige fra gli artigli? Del timbro si vede benissimo che è un'aquila invece dal disegno a colori tutto pare tranne che un uccello solo che qui si vedono alcune lancie.... :? :? :?
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi in merito? Spero di si!
Ringraziandovi di cuore vi saluto affettuosamente.

Giuseppe

Immagine

Immagine
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 30 agosto 2006, 20:52

Benvenuto nel forum! :D Anche io sono "quasi" Abruzzese :wink:

L'aquila potrebbe tenere delle frecce tra gli artigli .. 8)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 agosto 2006, 20:53

Per prima cosa, benvenuto nel forum, gentile amico! :P

Se ben ricordo, il comune di Magliano dei Marsi (o altro ad esso limitrofo, ma in ogni caso non troppo lontano dalla Diocesi di cui il Vescovo era titolare), a suo tempo, usava uno stemma in cui un'aquila stringente folgori negli artigli era componente non secondaria.

La cosa può essere attinente alla storia personale o pastorale del Presule?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 30 agosto 2006, 21:09

Il vescovo Jezzoni era nativo di Isola del Gran Sasso (Te) (dove sorge il Santuario di S. Gabriele dell'Addolorata). Credo infatti che quel Monte che si vede nel timbro sia proprio il Gran Sasso D'Italia...!

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 30 agosto 2006, 22:10

giuseppe.q ha scritto:Il vescovo Jezzoni era nativo di Isola del Gran Sasso (Te) (dove sorge il Santuario di S. Gabriele dell'Addolorata). Credo infatti che quel Monte che si vede nel timbro sia proprio il Gran Sasso D'Italia...!

Giuseppe

Potrebbe essere, però nel disegno a colori il monte sembra nascere dal mare ... :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Aesculapius » giovedì 31 agosto 2006, 0:16

Cari amici del Forum,
se non sbaglio anche nella simbologia classica fulmini (strali) e frecce (saette) erano rappresentati indistintamente... del resto, l'aquila che stringe tra gli artigli un fascio di fulmini è proprio il simbolo zoomorfo del Padre degli Dei...

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 31 agosto 2006, 10:08

Aesculapius ha scritto:Cari amici del Forum,
se non sbaglio anche nella simbologia classica fulmini (strali) e frecce (saette) erano rappresentati indistintamente... del resto, l'aquila che stringe tra gli artigli un fascio di fulmini è proprio il simbolo zoomorfo del Padre degli Dei...

Antonio

Si, quel tipo di simbologia è sempre stata molto comune da Napoleone in poi, ma la prima cosa che mi era venuta in mente, considerato il periodo, era la simbologia legata all'aquila sul fascio littorio ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 31 agosto 2006, 14:51

Dopo aver mangiato un po di polvere frugando nell'archivio della mia parrocchia, è venuta fuori una lettera pastorale scritta dal vescovo in oggetto. Nella copertina del volumetto c'è il suo stemma.
Si può vedere benissimo che l'uccello tra gli artigli stringe delle frecce e per fortuna il mistero è stato svelato e risolto. :D
Ma adesso... che uccello è quello li??? :? :? :?
Non credo sia un'aquila o altro rapace... almeno dalla forma e dal becco...
Chiedo a voi di cosa si tratta??? :? :?

Grazie

Giuseppe

Immagine
giuseppe.q

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 31 agosto 2006, 15:02

Due considerazioni:

1. appare chiaro che oltre il cielo c'è anche il mare

2. il "monte" sembra attraversato da una strada o non è un monte ma una pira (ipotesi suggestiva che farebbe essere l'uccello una fenice) :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » giovedì 31 agosto 2006, 15:11

Caro Alessio, non credo si tratti di una pira...
...anche perchè il volatile in questione dovrebbe esserne nascente, nel caso in cui si trattasse di una fenice.
Sono propenso a ritenerlo un'aquila.

Michele Tuccimei.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 31 agosto 2006, 15:28

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro Alessio, non credo si tratti di una pira...
...anche perchè il volatile in questione dovrebbe esserne nascente, nel caso in cui si trattasse di una fenice.
Sono propenso a ritenerlo un'aquila.

Michele Tuccimei.

Si ovviamente anche io :wink:

L'ipotesi della pira era suggestiva .. lo avremmo blasonato : "tornante alla sua immortalità" :lol: :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda FML » giovedì 31 agosto 2006, 15:55

giuseppe.q ha scritto:Dopo aver mangiato un po di polvere frugando nell'archivio della mia parrocchia, è venuta fuori una lettera pastorale scritta dal vescovo in oggetto. Nella copertina del volumetto c'è il suo stemma.
Si può vedere benissimo che l'uccello tra gli artigli stringe delle frecce e per fortuna il mistero è stato svelato e risolto. :D
Ma adesso... che uccello è quello li??? :? :? :?
Non credo sia un'aquila o altro rapace... almeno dalla forma e dal becco...

Molto probabilmente, signor Giuseppe, il volatile presente nello stemma del vescovo Jezzoni, che a mio giudizio altro non può essere che un'aquila "abruzzese" :lol:, stringe tra i propri artigli due frecce....efficace richiamo del motto utilizzato dal Presule (CERTAMEN FORTE DEDIT ILLI), non solo nel classico cartiglio, ma anche, sotto forma di sigla, nella banda che attraversa lo scudo.
Spesso in araldica, come daltronde in fisica, le frecce sono simbolo di forza ed energia.
Esempi "lampanti" :lol: :lol: :lol: sono lo stemma napoleonico, con l'aquila afferrante delle saette (immagine e potenza del fulmine) e l'arma dell'Ordine di Sant'Agostino, con il cuore trafitto da una freccia in banda rivolta in basso (raffigurazione del cuore umano conquistato dall'amore di Dio).
Bisognerebbe, dunque, comprendere che relazione vi possa essere tra il motto e le frecce che, in questo caso, sono poste in sbarra con la punta verso l'alto....in direzione, unitamente alla presunta aquila, della stella a sei punte d'argento, evidente riferimento a Dio o a Maria Vergine.

Ferrante

P.S.: Benvenuto nel Forum dell'I.A.G.I., gentile Giuseppe :D, e complimenti per le sue interessanti realizzazioni grafiche per il sito di araldica vaticana che consulto sempre con passione :wink:!
Ultima modifica di FML il giovedì 31 agosto 2006, 17:11, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 agosto 2006, 17:01

giuseppe.q ha scritto:Il vescovo Jezzoni era nativo di Isola del Gran Sasso (Te) (dove sorge il Santuario di S. Gabriele dell'Addolorata). Credo infatti che quel Monte che si vede nel timbro sia proprio il Gran Sasso D'Italia...!

Giuseppe

Potrebbe.

Ma di sicuro né Isola del Gran Sasso, nè San Gabriele si ricollegano iconograficamente all'aquila con i fulmini.

Forse il Vescovo ha iniziato la propria attività pastorale in zona marsicana?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 agosto 2006, 17:08

giuseppe.q ha scritto:...(omissis)...Si può vedere benissimo che l'uccello tra gli artigli stringe delle frecce e per fortuna il mistero è stato svelato e risolto. :D

Mica :? tanto... se ancora non riusciamo a chiarirne o smentirne la provenienza marsicana! :wink:

Ma adesso... che uccello è quello li??? :? :? :? Non credo sia un'aquila o altro rapace... almeno dalla forma e dal becco...
Grazie
Giuseppe

Non tutti gli artefici sono (o sono stati) capaci di realizzare aquile di aspetto non dico fedele, ma almeno 8) verosimile...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 agosto 2006, 17:09

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro Alessio, non credo si tratti di una pira... ...anche perchè il volatile in questione dovrebbe esserne nascente, nel caso in cui si trattasse di una fenice. Sono propenso a ritenerlo un'aquila.
Michele Tuccimei.

Senza ombra di dubbio, redivivo discipule.

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry