QUOTA 800

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

QUOTA 800

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 17 agosto 2006, 17:27

In queste tranquille (ancora per poco) giornate di agosto, proprio mentre metà degli italiani si gode le sospirate vacanze, “I NOSTRI AVI” ha raggiunto gli 800 utenti registrati.
Considerando la specificità delle materie trattate nel Forum, questo è certamente un risultato considerevole, in gran parte dovuto alle elevate capacità gestionali ed organizzative dei suoi amministratori e moderatori, nonché alle vaste cognizioni scientifiche possedute dalla grande maggioranza dei suoi partecipanti.
Negli oltre 37000 messaggi fin qui scambiati abbiamo assistito a tante piccole scaramucce, ad alcuni ruvidi scontri d’opinione e anche a qualche sterile duello combattuto all’insegna dell’intransigenza, ma abbiamo anche potuto leggere ed assimilare innumerevoli pagine di elevatissimo contenuto culturale e scientifico, sufficienti a riempire più di un trattato sulle materie esaminate.
Nel ringraziare i responsabili del Forum per l’opportunità offertaci di partecipare (gratuitamente) allo sviluppo ed alla costruzione di questo straordinario contenitore, vorrei esprimere i migliori complimenti a tutti per il lavoro già svolto e per quello che svolgeranno.

Un saluto a tutti,

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

a

Messaggioda Carfi » giovedì 17 agosto 2006, 18:08

Non posso che concordare in pieno per le oculate parole del dott. Mario Volpe che sintetizzano l'attività, nel suo complesso, del Forum I.A.G.I..

Il tutto mi fa ricordare una frase di indottrinamento culturale, civile e sociale della mia nonna novantenne: "Frequenta persone come te, anzi migliori di te. Più acculturati. Ci guadagnerai di sicuro. Frequentando persone che sanno meno di te, tu non imparerai mai nulla, perché non potranno mai darti quello che non hanno, mentre tu rimarrai nello stesso livello in cui stai".

Lo I.A.G.I., i suoi frequentatori, i suoi moderatori, mi ricordano la frase di mia nonna.
Nel Forum Iagi, ho tutto da "guadagnare". :D

E' una frase "fatta", ma di attualità:
"Ad Maiora". :lol:
G. Carfì di S.R.B.
------------------------
per Aspera Ardua

cav. prof. Giuseppe CARFI' di Serra Rovetto Boscopiano
Ultima modifica di Carfi il giovedì 17 agosto 2006, 19:43, modificato 3 volte in totale.
Carfi

Messaggioda Guido5 » giovedì 17 agosto 2006, 18:20

Grazie, Mario, per l'analisi così puntuale del piccolo "miracolo" che proprio esperti come te sono riusciti a fare di questo "Forum". Mi unisco anch'io all'augurio di Giuseppe: sarà una "frase fatta" ma le parole sono quanto mai appropriate.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 17 agosto 2006, 20:30

Carissimi auguri anche da parte mia :D
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Re: QUOTA 800

Messaggioda pierfe » giovedì 17 agosto 2006, 20:30

Mario Volpe ha scritto:In queste tranquille (ancora per poco) giornate di agosto, proprio mentre metà degli italiani si gode le sospirate vacanze, “I NOSTRI AVI” ha raggiunto gli 800 utenti registrati.
Considerando la specificità delle materie trattate nel Forum, questo è certamente un risultato considerevole, in gran parte dovuto alle elevate capacità gestionali ed organizzative dei suoi amministratori e moderatori, nonché alle vaste cognizioni scientifiche possedute dalla grande maggioranza dei suoi partecipanti.
Negli oltre 37000 messaggi fin qui scambiati abbiamo assistito a tante piccole scaramucce, ad alcuni ruvidi scontri d’opinione e anche a qualche sterile duello combattuto all’insegna dell’intransigenza, ma abbiamo anche potuto leggere ed assimilare innumerevoli pagine di elevatissimo contenuto culturale e scientifico, sufficienti a riempire più di un trattato sulle materie esaminate.
Nel ringraziare i responsabili del Forum per l’opportunità offertaci di partecipare (gratuitamente) allo sviluppo ed alla costruzione di questo straordinario contenitore, vorrei esprimere i migliori complimenti a tutti per il lavoro già svolto e per quello che svolgeranno.

Un saluto a tutti,

Mario Volpe

Siamo noi a doverLa ringraziare per quanto scrive, per la Sua cortesia, per la Sua assiduità e per le interessanti informazioni che ci regala sempre sulla materia cavalleresca.
Vedo che Lei ha capito bene quali sono le nostre linee guida, i nostri principi e il nostro programma in questi studi.
Le siamo tutti veramente riconoscenti per il Suo operato.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: QUOTA 800

Messaggioda pompiere » giovedì 17 agosto 2006, 21:25

pierfe ha scritto:
Mario Volpe ha scritto:In queste tranquille (ancora per poco) giornate di agosto, proprio mentre metà degli italiani si gode le sospirate vacanze, “I NOSTRI AVI” ha raggiunto gli 800 utenti registrati.

Un saluto a tutti,

Mario Volpe

Siamo noi a doverLa ringraziare per quanto scrive, per la Sua cortesia, per la Sua assiduità e per le interessanti informazioni che ci regala sempre sulla materia cavalleresca.
Vedo che Lei ha capito bene quali sono le nostre linee guida, i nostri principi e il nostro programma in questi studi.
Le siamo tutti veramente riconoscenti per il Suo operato.
Pier Felice degli Uberti

Condivido!!!! Grazie Sig. Volpe per la cortesia e la disponibilità!
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 18 agosto 2006, 11:03

Grazie a tutti per gli (immeritati) complimenti, che mi affretto a rilanciare verso voi tutti.

Credo che la prima vera onorificenza della storia, sia molto probabilmente stata il “serto di alloro” che nell’antica Roma ricevevano gli imperatori e i condottieri al termine di una campagna militare vittoriosa. Nelle parate trionfali che venivano organizzate per festeggiare ed onorare il vincitore al suo ritorno nella capitale dell’Impero, questi sfilava su di un carro dorato tra due ali di folla inneggiante, seguito dai nemici sconfitti e incatenati e dal bottino conquistato in guerra. Ma durante il suo percorso, il servo che lo accompagnava sul carro e gli tendeva il serto di vittoria sul capo gli sussurrava ogni tanto all’orecchio “ricordati che sei un uomo”, per rammentargli nel momento del trionfo che egli era sempre un semplice mortale e che la gloria è solo un effimero dono degli dei…

Immagino che ognuno di noi abbia ricevuto qualche “perla di saggezza” dalle proprie nonne. Una delle mie mi diceva sempre “mantieni la modestia, perché troverai sempre qualcuno più bravo e preparato di te”, mentre l’altra, più introversa, usava spesso borbottare “non datemi consigli, so sbagliare da me”.

Consentitemi quindi di respingere il termine immeritatamente attribuitomi di “esperto” e di rimanere unicamente “al vostro semplice servizio”.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Carfi » venerdì 18 agosto 2006, 11:55

Mario Volpe ha scritto: mentre l’altra, più introversa, usava spesso borbottare “non datemi consigli, so sbagliare da me”.

Mario Volpe

Mi sia consentito, visto che siamo in vena di citazioni di vecchi saggi, ma pratici di vita quotidiana, una frase, riferitami da amici di famiglia, che spesso diceva mio nonno (padre di 10 figli):
"Ho bisogno di soldi, non di consigli".

Lo credo bene, con 10 figli..............

Un cordiale saluto a tutti ed in particolare al dott. degli Uberti, che ha ben riassunto ed evidenziato le finalità del Forum.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
-----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 agosto 2006, 16:42

Mario Volpe ha scritto:...(omissis)...Immagino che ognuno di noi abbia ricevuto qualche “perla di saggezza” dalle proprie nonne. Una delle mie mi diceva sempre “mantieni la modestia, perché troverai sempre qualcuno più bravo e preparato di te”, mentre l’altra, più introversa, usava spesso borbottare “non datemi consigli, so sbagliare da me”.

Bellissime.
Da condividere entrambe, e completamente.

Consentitemi quindi di respingere il termine immeritatamente attribuitomi di “esperto” e di rimanere unicamente “al vostro semplice servizio”.
Cordialmente,
Mario Volpe

E noi al tuo.

Parafrasando e mischiando altre frasi celebri: Ad majora, con judicio.

Bene, bene :P valeamus :wink:
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 24 agosto 2006, 17:01

Grazie caro frate, e bentornato!
Non ti si sentiva da qualche giorno. Sei stato in vacanza ? o magari eri in ritiro spitituale...

Un saluto,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 agosto 2006, 17:26

...ero semplicemente in :oops: debito di ossigeno, per non parlare del livello muscolare e delle articolazioni: tu sai che i :roll: computer a pedali affaticano assai...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » venerdì 25 agosto 2006, 19:25

Desidero anch'io unirmi alle corali espressioni di riconoscenza per il dott. Volpe, per la sua precisione nelle risposte in una materia molto e molto particolare e sopratutto per la sua umiltà, cosa invero rara...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Mario Volpe » sabato 26 agosto 2006, 11:29

Grazie infinite Dr. Aldrighetti.

I suoi complimenti, uniti a quelli ricevuti dagli altri amici del forum, sono per me una piacevole sopresa ed uno stimolo all'impegno.
Poter contribuire, sia pure in minima parte, al quotidiano scambio di informazioni scientifiche che il Forum ci offre è per me motivo di grande soddisfazione, ma soprattutto un'opportunità unica ed ineguagliabile per poter apprendere e migliorare.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 1 novembre 2006, 0:44

Sono trascorsi solo un paio di mesi dall'apertura di questo topic, e quasi senza accorgecene gli utenti registrati ne I NOSTRI AVI sono arrivati a 999.
Manca solo una candelina e poi si può festeggiare con una torta da 1000 !
Complimenti a tutti !

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Reginella » mercoledì 1 novembre 2006, 10:29

Aspettando la 1000° candelina, non posso fare altro che ringraziare una "ricerchina" che mi ha fatto scoprire casualmente questo Forum:
siete una compagnia non soltanto piacevolissima, ma anche (come diceva la nonna di Carfi) positivamente stimolante.
Complimenti sinceri a tutti, dal primo alla...ultima futura candelina!
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square