sappiate che il nostro
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo

carfi ha scritto:A parte, al gentile moderatore Cravarezza, ho inviato le foto degli stemmi e la descrizione dei Rioni di Roma. Vi prego solo di non far vedere a Fra' Eusanio,
...è un po'difficile che il vecchio frate non veda qualcosa che passa qui nel forum...
![]()
per non rovinargli le vacanze, le foto degli stemmi in quanto sono stati disegnati e realizzati in modo MOLTO diverso dalla descrizione araldica ufficiale.
Siamocorazzati
su questo, caro Giuseppe.
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------------
per Aspera Ardua
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Carissimi tutti,
sappiate che il nostroscandinavo Ferrante sta (brillantemente, per
ora) facendo tutto da solo...

carfi ha scritto:A parte, al gentile moderatore Cravarezza, ho inviato le foto degli stemmi e la descrizione dei Rioni di Roma.
--------------------------------------------------------
per Aspera Ardua

carfi ha scritto:Tutti noi dobbiamo essere grati all'impareggiabile MODERATORE.![]()
-----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:carfi ha scritto:Tutti noi dobbiamo essere grati all'impareggiabile MODERATORE.![]()
-----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Certo, e per numerosi motivi.
Optimevalete
si arriva in cielo
[/quote]

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Caro Giuseppe,
nessuno ignora il rilievo che la Croce assume per la civiltà di cui noi siamo indegni rappresentanti.
Un rilievo il quale, nella Capitale della Cristianità, assume importanza particolare.
Anche inaraldica, com'è ovvio che sia.
Benevale
PS: non per nulla, la Croce non è "a fianco" dell'acronimo SPQR, ma lo precede...

carfi ha scritto:Bene, bene. C'é voluta una mia lettera "stuzzicante" per vedere una risposta, e che risposta, niente meno da parte del grande Fra' Eusanio da Ocre.
Il piccolo vecchio frate ti ègrato...
...ma riteneva che la tua fosse unadomanda retorica...
al quale adesso mi permetto chiedere:
- ma allora la Croce (stavolta maiuscolo) è il simbolo della Cristianità?
Ammettilo: questa sì che è una domanda retorica!
- e come mai non ha la forma classica della Croce?
Perchè deriva da antiche impronte sigillari, ove l'acronimo della romanità veniva preceduto da una crocetta che risentiva della tecnica incisoria dei sigilli, pesantemente condizionata dalla anguste dimensioni in cui è chiamata ad operare.
Forse per motivi "politici", per non raffigurare la Croce (in forma classica) in un simbolo forse più idoneo ad uno Stato al di là del Tevere?
L'acronimo preceduto dalla Croce è di gran lunga anteriore alle piccinerie geopolitiche cui alludi.
Ottima e molta acuta Fra' Eusanio la sua risposta in particolare quando ci fa notare che la Croce precede l'acronimo S.P.Q.R. Grazie per l'attenzione.
si arriva in cieloVisitano il forum: Cawdor e 13 ospiti