ma noi dobbiamo pur avere delle certezze, frate Nichilista !!!
E i Suoi blasoni lo sono... certo adesso che anche il Crolly s'e' messo con i leoni rampanti...
NON C'E' PIU' RELIGIONE...sia detto senza offesa Fra' Eusanio
Saluti
Antonio
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Aesculapius ha scritto:Fra' Eusanio, ma noi dobbiamo pur avere delle certezze, frate Nichilista !!!![]()
Non confondere il gnoti te auton con il nichilismo nietschiano: al confronto, diavolo e acqua santa sono
due fratelli.
E i Suoi blasoni lo sono... certo adesso che anche il Crolly s'e' messo con i leoni rampanti...
Ben misero è colui che si ritiene perfetto...
NON C'E' PIU' RELIGIONE...sia detto senza offesa Fra' Eusanio![]()
Saluti
Antonio
si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Hai ragione fra' Eusanio,
Ho imparato a conoscerti, ormai...
Quando mi dai ragione, tremo.![]()
non si può fare scuola con dei blasoni così difficili... quindi conviene che tu dia la "soluzione" dopo il primo nostro tentativo... e poi se ne discuta! Ne convieni?
Michele.

Aesculapius ha scritto:...(omissis)...tento di blasonare lo stemma dei conti Arnaldi... da gemella in gemella...
"D'argento alle gemelle di nero poste in decusse, inframezzate nel cuore da una losanga d'oro caricata da una rosa rossa, e nel cantone sinistro del capo da due gigli d'oro su campo blu"... ...(omissis)...
Antonio
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Gentile Fra' Eusanio, a parte il fatto che pensavo di aver fatto peggio (e Lei pensera: "peggio di così ?")
Sei davvero un ottimo medico...
...leggi nel pensiero!
![]()
ho appena adesso sfogliato qualche libro di araldica e mi pare che per cancellato si intenda uno scudo caricato di tre o piu' cotisse in banda e tre o piu' cotisse in sbarra intrecciate tra loro tanto che si veda il campo dello scudo... qui vedo solo una gemella in banda ed una in decusse... come la mettiamo ???
...perchè ti fermi sempre ametà del guado? Concludi il ragionamento, su...!
Magari partendo dalla constatazione che, non per nulla, il Crollalanza blasona cancellato minuto di quattro pezzi...
mumble mumble
![]()
Antonio
P.S. complimenti Fra' Eusanio ha postato un' immagine !!!!
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Beh Fra' Eusanio, io non comprendo una cosa... forse perchè la mia formazione è scientifica e in certi momenti esasperatamente rigida... ma se un "CANCELLATO" vuole per essere tale 3 cotisse in decusse dire "CANCELLATO DI QUATTRO" non riesco a non vederlo come una forzatura... Come se dicessi "bestia ragionevole"... una contraddizione in termini !!!
Comunque, chiarito il "busillis" tutto mi è chiaro... ( e comunque il mio blasone era andato "quasi pressappoco radente vicino ma non troppo" al Suo blasone... nevvero ???)
Antonio
si arriva in cielo
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Fra' Eusanio, si ripropone il problema dell'affidabilità delle fonti...
Non penso che la cosa stavolta si proponga in questi termini.
Entrambe le fonti sono attendibili: nessuno è perfetto, ma l'affidabilità di esse è fuori discussione.
Le differenze (che peraltro vanno ascritte alla pignoleria del vecchio frate) obbligano però a sottoporle ad un reciproco confronto razionale ed attento.
Sarebbe necessario osservare lo stemma che ha osservato il Crollalanza per redigere il blasone che Lei ha riportato... e non solo... dovremmo sapere se lo stemma che il Crollalanza ha visto sia fedele alla concessione dello stemma fatta alla famiglia titolare dei conti Arnaldi...
Piùsemplicemente: basterebbe trovare ulteriori blasoni di questo stemma su altre fonti, e poi... continuare a ragionare!
![]()
Da quanto ho compreso però quello dello stemma postato da Michele non è un cancellato... Mi resta la curiosità di vedere un cancellato serio però...
Antonio
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Fra' Eusanio, non ci crederà ma ero giunto allo stesso stemma che ha postato Lei per altre googliane vie...![]()
...e dire chelo stemma di Bardonecchia (TO) l'ho scelto per secondo, dopo aver pescato (e scartato) quello di Rieti...
...secondo te, perchè l'ho dovuto scartare?![]()
Può spendere qualche parola in piu' sull'armonia degli spazi interni ed esterni delle cotisse ?
C'è poco da aggiungere a quanto già detto poc'anzi.
Su quest'esemplare, in particolare, va sottolineata la sensibilità grafica dell'artefice.
Il quale non solo ha equamente spaziato bande e sbarre fra loro e rispetto ai bordi.
Ma ha anche avuto il buon gusto grafico di farle della stessa larghezza degli spazi che le separano.
Grazie
Antonio
p.s. secondo me bisognerebbe andare alla fonte... lo stemma che Michele ha postato è stato tratto da un Elenco Nobiliare dello SMOM quindi credo che sia molto ben documentato e l'autore dello stemma si sarà documentato bene prima di riprodurlo... O forse il cancellato con il tempo si è trasformato in gemelle in decusse !
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Fra' Eusanio, ma quella dello stemma di Rieti è una rete non un cancellato !!! Ha qualche significato che gli elementi che compongono la rete sono troppo sottili per essere considerati un cancellato ? Ed il fatto che non si estenda a tutto lo scudo ?
Antonio
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 11 ospiti