ecco le foto delle mie vacanze.
Domani inserirò qualche altra immagine insieme alla meta della mia vacanza
Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.
Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Chiedo scusa, ma nell'ultimo stemma sono presenti un grillo e/o uno scarabeo o sbaglio ???
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Fra' Eusanio, sulla fascia diminuita caricata da tre rose mi trova perfettamente d'accordo...![]()
...il bicchiere è mezzo pieno, insomma!![]()
...le branche recise di leone hanno funzionato come test di Rorscharck...
![]()
...è un metodo per misurare la demenza senile?
Quanto ho preso?
a me sembrano ancora un grillo e uno scarabeo ma capisco che possano essere delle zampe di leone recise... ma ci somigliano così poco...forse è un problema del mio PC...![]()
Saluti
Antonio
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:...(omissis)... roll: riflettero' sulla mia voglia di riposare (il grillo)
:shock: ...da quale bestiario medievale hai tratto l'affinità grillo-riposo?
e sulla sua voglia di essere il capo-re-maestro (il leone)![]()
Rettifico: sono zampe
d'asino...
Pero' devo ammettere che di zampe di leone recise ne ho viste un bel po', poichè a Napoli, la chiesa di San Michele al Nilo, a piazzetta Nilo, fatta costruire dal cardinale Rinaldo Brancaccio...(omissis)...
...dove però le branche dovrebbero essere almeno in numero di quattro, affrontate due a due, ed uscenti dai fianchi dello scudo...![]()
Comunque, mi dispiace deludere il mio Maestro ma io non ho un computer a pedali bensi a carboneed in questo periodo stavo risparmiando sul carburante per ridurre il caldo nel mio studio...
![]()
Saluti
Antonio
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:"d'azzurro al palo d'argento caricato di tre aquile di rosso ed accompagnato da quattro branche di leone d'oro messe in fascia moventi dai fianchi dello scudo due a destra e due a sinistra" (da Araldica Rutigliano)
Uhm...
...dimmi quando si usa movente e quando uscente.
Ma il grillo non faceva compagnia alla cicala mentre le formichine lavoravano ???![]()
Saluti
Antonio
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Caro Fra' Eusanio, come sintesi suprema pontificherei che, relativamente al muoversi nel campo d'azione dello stemma:
"sono moventi le figure inanimate ed uscenti le figure animate"
Ipsedixit...
...sedbene dixit!
Il Guelfi Camajani inoltre contempla il termine movente solo per figure che muovono dagli angoli o dai lati dello scudo... non ho mai compreso se intendesse implicitamente che il termine movente non è adatto per cio' che muove, ad esempio, da una pezza onorevole o da una partizione...
Sostituisci quest'insieme difrasi
dubbiose con la chiarezza della tua
riassuntiva frase all'inizio di questa risposta, e
vivi sereno!
In questo caso... le zampe dei leoni sono tagliate (e quindi inanimate)
Obiezione!
Il vecchio fratenon sa nulla di neurologia, ma non ignora che negli arti smembrati dal corpo rimane a volte un breve "residuo elettrico" di movimento, o qualcosa di simile...
![]()
o sono il ...biglietto da visita del leone che entrerà nel campo di li' a poco (e quindi animate, eccome!) ? Bizantinismi da neofita...
Antonio
P.S. scherzo fra Eusanio... me lo consenta...
si arriva in cielo

Lasa pur dir ha scritto:Questa è stata la prima tappa della mia "giornata di evasione", non nell'urbinate (il dotto Frate ha voluto giustamente e ammirevolmente tentare e sarei curioso di conoscere gli elementi che lo hanno spinto verso tale ipotesi)
Lo stemma(pseudo)montefeltrano a colori nella terza foto del tuo primo invio...
bensì l'abbazia di San Clemente a Casauria :wink:
...ecco doveavevo visto lo stemma con le branche di leone recise! Il
sarcofago...
Sempre cordialmente!
Domenico Maria d. B.
P.S. Prossimamente le immagini della seconda tappa!
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Lasa pur dir ha scritto:Questa è stata la prima tappa della mia "giornata di evasione", non nell'urbinate (il dotto Frate ha voluto giustamente e ammirevolmente tentare e sarei curioso di conoscere gli elementi che lo hanno spinto verso tale ipotesi)
Lo stemma(pseudo)montefeltrano a colori nella terza foto del tuo primo invio...
bensì l'abbazia di San Clemente a Casauria :wink:
...ecco doveavevo visto lo stemma con le branche di leone recise! Il
sarcofago...
Sempre cordialmente!
Domenico Maria d. B.
P.S. Prossimamente le immagini della seconda tappa!
Su uno dei pilastri di destra della chiesa, però, c'è uno stemma dipinto che è una bellezza...
...e su un fianco esterno dell'edificio si vede un esemplare in marmo dell'arma vescovile col capo di Leone X di cui hai dato un disegno monocromo nella prima foto...
Benevale
:shock: i pilastri - accorgimento antisismico anziché meditata scelta architettonica - andarono probabilmente a sostituire o inglobare le colonne durante i lavori di restauro fatti effettuare dopo il 1456 da Jacopo di Sangro, che dovette firmarli nel terzo pilastro sulla destra con lo stemma di famiglia

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti