motto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

motto

Messaggioda avv.gottiporcinari » domenica 6 agosto 2006, 23:21

Gradirei conoscere il significato della frase "cittadini fiorentini per gonfalone leon d'oro e del vajo" che trovo su alcuni documenti del 1700/1800 e relativi alla mia Famiglia Gotti Patrizi di Volterra. Forse qualcuno del Forum mi può dare la spiegazione di questa dizione. Grazie
Avv.gottiporcinari
avv.gottiporcinari

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 9 agosto 2006, 0:44

Gentilissimo,
i siti grazie a Davide Shama.. Forse le spiegheranno il blasone

http://search.yahoo.com/search?p=gotti& ... dimpex.com

http://www.sardimpex.com/images/gotti_porcinari.jpg

pellicciaio, vaiaio, così detto da vaio, specie di pelle del vaio che è un animale simile allo scoiattolo
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda avv.gottiporcinari » mercoledì 9 agosto 2006, 13:54

Gentile Sig.a Alasia, la ringrazio della segnalazione comunque conosco bene Davide Shamà ed il suo sito anche perchè ho collaborato alla relalizzazione delle genealogie dei miei Avi Gotti e Porcinari. Conosco anche il significato della parola Vajo che in araldica si contrappone o completa l'ermellino come manto che usavano le Famiglie nobili, quello che con capisco e non so è il significato della frase "per gonfalone Leon d'oro e del Vajo" che trovo su antichi documenti che riconoscono la nobiltà della mia Famiglia Gotti (Patrizi di Volterra), mentre per i Porcinari viene usato l'ermellino in quanto tra i vari titoli abbiamo anche quello di Duchi di Gagliati, e come Famiglia Ducale ha diritto all'ermellino come le Famiglie Principesche.
La ringrazio comunque della Sua cortesia e Le invio i miei migliori saluti.
Carlo Gotti Porcinari
avv.gottiporcinari

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 9 agosto 2006, 16:24

Allora,
per Gonfalone, ( ci manca una virgola )
Leon d'oro e del Vajo"
Ecco qui un Gonfalone.... capita con un Leone...
http://en.wikipedia.org/wiki/Gonfalone
Regards Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

gotti porcinari

Messaggioda cercatrova » mercoledì 9 agosto 2006, 17:39

Gentile Avvocato Gotti Porcinari,
mi permetto di suggerirle una interpretazione che ritengo essere più corretta di quella che le è stata proposta.
Ritengo che la frase non sia da riferirsi al blasone di alcuna arma, ma ai gonfaloni ai quali furono iscritti ("allibrati") i suoi antenati per il pagamento della decima nel momento in cui ottennero la cittadinanza fiorentina.
Mi spiego: a Firenze "gonfalone" era sinonimo di compagnia ed indicava una porzione territoriale in cui era suddiviso un quartiere. Nel suo caso si fa riferimento al gonfalone del "lion d'oro" e al gonfalone del "vajo", entrambi appartenenti al quartiere di San Giovanni.
La "decima" invece era una tassa alla quale erano soggetti tutti i proprietari, in ragione del reddito prodotto dai loro beni immobili.
Quando a fine settembre mi recherò all'ASF, darò un'occhiata nell'inventario del cittadinario fiorentino, così sapremo se la mia tesi è corretta o meno.
Se ha dei chiarimenti da chiedere, non esiti a contattarmi.
Distinti saluti,
mario
Ultima modifica di cercatrova il mercoledì 9 agosto 2006, 19:32, modificato 1 volta in totale.
cercatrova

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 9 agosto 2006, 18:29

Scusate ho detto Blasone incorrettamente.
I gonfaloni sono usati dai comuni, dai militari, da entita' religiose ecc.

Una città medievale, come Firenze, Venezia, Milano, Pisa, Roma e altre cento, era divisa al suo interno in regioni urbane, che potevano chiamarsi terzieri, quartieri, sestieri, e dividersi a loro volta in gonfaloni, contrade, rioni. Ognuna di queste entità aveva una sua insegna, così la città di Firenze ebbe il Gonfalone del Comune (partito di argento e di rosso), le insegne dei suoi 6 Sestieri (con bandiere di sestiere e bandiere di cavalleria), le circa 20 altre bandiere delle fanterie levate dai gonfaloni, cioè le aggregazioni urbane più piccole che facevano capo a una o più parrocchie.

Trovato in questo link

http://web.tiscali.it/alfamodel2/Unifor ... o_roma.htm

A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 9 agosto 2006, 18:37

Gentile Avvocato,
su questo link potra' sollevare il velo......
I gonfaloni ricercati da Lei sono al basso della pagina....

http://www.ibalestrieridifirenze.it/I%20GONFALONI.htm

Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 9 agosto 2006, 18:59

In questo link la forma scritta
http://www.classicitaliani.it/bios/mann ... dovini.htm

In Dei Nominem Amen.

Anno Dominicae Incarnationis millesimo sexcentesimo vigesimo quinto Inditione octava, die vero septima Maii, Urbano VIII. Pontifice Maximo, & Serenissimo Ferdinando II. Hetruriae. Magno Duce dominante ec. Per il presente Instrumento apparisca, e sia noto ad ogni persona, come conciosiachè l'antica, e nobil Famiglia, e Consorteria de' Baldovini Riccomanni della Città di Firenze denominati ne' Libri dell'Estimo, e Decima di S. A. S. sotto il Gonfalone Vaio, Quartiere S. Giovanni, finisca nella persona dell'infrascritto
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda avv.gottiporcinari » mercoledì 9 agosto 2006, 19:37

Gentili Signori,
Vi ringrazio tutti delle interessanti informazioni comunque volevo precisare che io ho un documento del R. Archivio di Stato di Firenze che altri non è che una "copia dell'originale esistente a carte 139 e 286 terzo del Registro di Consorterie dei cittadini fiorentini, quartiere di S. Giovanni, attinente all'archivio della Deputazione sopra il Regolamento della nobiltà e cittadinanza in Toscana che qui si conserva" datata 20 luglio 1917, dove a mo' di titolo si legge "Gotti Vaio Lion d'Oro" Inoltre in un'attestazione della Imp. R. deputazione sopra il regolamento della nobiltà in Toscana emessa a Firenze il 30 marzo 1851 si legge"a carte 139 descritta la Famiglia Gotti Del Vajo, per Gonfalone Lion d'Oro.....ecc." Inoltre mi risula che la famiglia avesse il Privilegio sulla Cappella Gentilizia del SS. Rosario nella Chiesa di San Pier Maggiore, oggi demolita e che mi dicono fosse proprio nel quartiere di San Giovanni, dove peraltro, in via San Giovanni viveva mio nonno Leopoldo e la sua Famiglia con il Padre Tommaso, Cancelliere del Comune di Firenze.
Ho precisato queste informazioni in mio possesso perchè completano quanto comunicatimi da altri appartenenti al Forum.
Vi ringrazio tutti e se avete maggiori notizie Vi prego di comunicarmele.
Cordialmente
Carlo Gotti Porcinari
avv.gottiporcinari

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 agosto 2006, 20:10

Caro Carlo,
forse le notizie finora emerse su questo discorso hanno fatto sovvenire al vecchio frate (se la memoria non l'inganna) che l'appellativo Vajo Lion d'oro, o qualcosa di simile, possa aver costituito un'addenda cognominale nella Firenze che fu, probabilmente motivata da figure araldiche attinenti alla singola famiglia, o ad altro stemma ad essa collegabile.

Spero di trovare riscontri a sostegno del lampo di memoria intravisto, e di dartene notizia in tempi brevi .

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda avv.gottiporcinari » mercoledì 9 agosto 2006, 23:00

Per ulteriore precisione capisco perchè nel cimiero di parte Gotti del mio stemma vi è un leone d'oro rampante con bastone di comando (come descritto nelle Lettere Patenti che hanno inquartato lo stemma Gotti con quello Porcinari che a suo tempo aveva inquartato anche lo stemma Sanchez de Luna d'Aragona in quanto questa Famiglia si estinse nella Famiglia Porcinari)
Grazie a tutti e cordilità
Carlo Gotti Porcinari
avv.gottiporcinari

Messaggioda cipollone » sabato 12 agosto 2006, 21:22

Maria Luisa Alasia ha scritto:Scusate ho detto Blasone incorrettamente.
I gonfaloni sono usati dai comuni, dai militari, da entita' religiose ecc.

Una città medievale, come Firenze, Venezia, Milano, Pisa, Roma e altre cento, era divisa al suo interno in regioni urbane, che potevano chiamarsi terzieri, quartieri, sestieri, e dividersi a loro volta in gonfaloni, contrade, rioni. Ognuna di queste entità aveva una sua insegna, così la città di Firenze ebbe il Gonfalone del Comune (partito di argento e di rosso), le insegne dei suoi 6 Sestieri (con bandiere di sestiere e bandiere di cavalleria), le circa 20 altre bandiere delle fanterie levate dai gonfaloni, cioè le aggregazioni urbane più piccole che facevano capo a una o più parrocchie.

Trovato in questo link

http://web.tiscali.it/alfamodel2/Unifor ... o_roma.htm

A presto Maria Luisa

Quoto. Per ulteriore conferma può controllare sul libro del Ciabani "Le famiglie di firenze". Sono 4 0 5 tomi in cui i blasoni delle famiglie di firenze sono suddivise nei "gonfaloni" ovvero quella specie di "rioni" di cui parlava la puntuale Maria Luisa. Quello del Lion d'oro e del Vajo erano due di essi assieme a molti altri (gonfalone della ruota, del drago...)
Se nei rioni citati ritrova lo stemma della famiglia in questione il gioco è fatto...
cordialmente 8)
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Torna a Araldica / Heraldry