Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Fabio Picolli ha scritto:Anch'io credo che i due stemmi appartengano ai Savoia e agli Challant, anche se la croce sabauda mi sembra latina più che greca!
La croce usata da secoli nello stemma sabaudo è sempre coincisa con la pezza araldica di tale nome, la cui forma è molto più simile alla latina che alla greca!![]()
...(omissis)...la località è Ivrea! anche se Ussel e Fenis furono i feudi storici della famiglia Challant, questa famiglia governò e tenne la castellania di Ivrea per conto dei Savoia per diversi anni proprio nel XIV secolo, condizione questa rappresentata dalla posizione degli stemmi!
mi sono avvicinato?
Fabio
si arriva in cieloFabio Picolli ha scritto:alcuni dubbi sul possessore tra questi da me citati:
escluderei Claudio e Giorgio entrambi vissuti nel XVI secolo! rimarrebbero Aimone e Ibleto (per l'ultimo quarto del XIV secolo), e Luigi (per il XV)!
c'è però un particolare: il castello di Ivrea, o Castello delle Quattro Torri, fu iniziato nel 1358 da Aimone e terminato nel 1395, dieci anni dopo la sua morte! quindi lo stemma potrebbe essere proprio suo!
Potrebbe oppure è?![]()
a proposito dello stemma: la raffigurazione qui presente è quella dello stemma originario, senza cioè brisure, quindi potrebbe provare la sua antichità!...(omissis)...
si arriva in cieloGian ha scritto:trovo molto interessanti(oltre che corretti) i dati forniti dal sig.Picolli..l'unica cosa che ancora mi tormenta è la mancanza delle corone...in Piemonte erano una cosa "irrinunciabile", magari fatte male, ingenuamente ecc.ma sempre presenti...
Gian C.B.
si arriva in cieloFabio Picolli ha scritto:come sempre il merito non è mio ma di Davide Shamà!...(omissis)...
si arriva in cieloFabio Picolli ha scritto:...(omissis)...non sapevo che la pezza-croce fosse simile alla croce latina,
Diciamo che le è simile... molto di più rispetto alla croce greca.
ero convinto che nascesse da un fatto di simmetria
E dici bene, molto bene: di fatto, la croce (intesa come pezza araldica) deriva dall'unione della fascia col palo.
I quali sono i due"assi cartesiani" dello scudo.
quindi ho azzeccato l'appartenenza degli stemmi e non il resto? o forse ho indovinato la località? vedi ho un qualcosa che mi ronza in testa che potrebbe farmi cambiare idea sul luogo! ma poi...!
fabio
si arriva in cieloFabio Picolli ha scritto:...(omissis)...dove sono gli errori?
fabio
si arriva in cieloFabio Picolli ha scritto:butto giù l'altra ipotesi:
gli stemmi potrebbero trovarsi nella chiesa di St. Mourice a B.St. Mourice; questa chiesa risale al XIX secolo, quindi gli stimmi risalirebbero al XX secolo! potrebbero rappresentare la regione della Savoia e la famiglia Challant che ebbe il domnio sul paese! anche se questa ipotesi per ora a molti lati oscuri!
fabio
si arriva in cieloFabio Picolli ha scritto:beh innanzitutto non riesco a trovare uno stralcio di storia di questo paese!
...quindi, nonbuttarti a indovinare! Cerca, cerca...
![]()
l'unica cosa che ho trovato è che la chiesa è del XIX secolo,
...ed è anche un bell'edificio, ricco di belle opere d'arte e di qualche interessante stemma.![]()
da qui sono partite le mie ipotesi! non so esattamente se gli Challant ebbero signoria sul paese, ma l'ho dedotta sia dallo stemma degli Challant (se è giusta la sua locazione) sia dal fatto che il paese ricade nella zona dove gli Challant avevano signorie!
E in che zona si trova Bourg-Saint-Maurice?
quindi non ho dati certi certi, ma solo spunti su ho ragionato!
fabio
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 4 ospiti