stemma da blasonare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 2 agosto 2006, 20:34

Cari amici,
forse è per problemi di risoluzione di immagini del mio PC ma quel pesciolino sotto lo scafo non aveva per niente raggiunto la mia corteccia occipitale !!!

Prima di blasonare parto con un pò di considerazioni:
1) diamo per buono che lo scafo che sostiene l'ancora stia navigando affidandosi alla divina misericordia in un mare attraversato da un pesce... ma il pino da dove sbuca? emerge dai flutti ?

2)Paragonando le altre due armi la domanda è la medesima per un quesito diverso: il pino da dove sbuca visto che è assente negli altri due stemmi? Forse le aquile lo avranno barattato per la corona che invece è assente nel primo stemma...

3)Anche io pensavo ad un filetto ma non centrato...negli altri stemmi non conserva l'aspetto curvo che l'aggettivo centrato richiederebbe

4)Il pino (da napoletano lo so bene che è un pino marittimo :wink: ) è caricato ? In linea di massima, ma chiedo lumi al mio Virgilio, la barchetta è un pò troppo grossa per caricare... si dovrebbe trovare un altro termine per definire tale posizione... forse potrebbero ritornare i termini attraversante/attraversato... :roll:

Sarei felice di conoscere i vostri pareri...

Antonio

P.S. mi viene un dubbio: nello stemma dove c'e' il pino la barchetta è sprovvista di albero maestro... se v'è l'albero maestro scompare il pino... che lo stemma presentato dall'amico eugubino sia frutto di un equivoco... "una barca con un albero"... :lol:
Chiedo scusa per la proposta infantile... :cry:
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda cipollone » mercoledì 2 agosto 2006, 21:11

fra' Eusanio da Ocre ha scritto: :twisted: Malissimo, caro Filippo...
...per il solo 8) ottimo motivo che...
...prima ricusi (giustissimamente! :wink: ) il termine caricato...

...poi lo usi! :roll:

gasp...! :roll: Hai ragione caro frate, ma non son riuscito a fare di meglio se non cambiare la preposizione dopo il caricato.
Pensandoci meglio, una barca la si carica con qualcosa... e quindi si rientra nel cul de sac di poc'anzi, ma ribaltando l'ottica della cosa? Cioè si potrebbe blasonare prima il pino e l'ancora dicendo che "stanno dentro" la barca?

Ci riprovo: :P di [...], al pino di [...] attraversato(?)/accollato(??) da un' ancora di [...], entrambi sostenuti da uno scafo di [...], accompagnato in punta da un pesce di [...] nuotante in fascia; il capo di [...], sostenuto da un filetto centrato di [...], all'aquila sorante di [...].
Meglio? :1: :lol:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 2 agosto 2006, 21:30

Aesculapius ha scritto:...(omissis)...1) diamo per buono che lo scafo che sostiene l'ancora stia navigando affidandosi alla divina misericordia in un mare attraversato da un pesce... ma il pino da dove sbuca? emerge dai flutti ?

Potrebbe :wink: ben essere nodrito dal terrazzo, o da un filetto sostenuto dalla marina.
Purtroppo la maniera in cui è stato realizzato il manufatto impedisce di leggere fino in fondo i dettagli dell'arma.

2)Paragonando le altre due armi la domanda è la medesima per un quesito diverso: il pino da dove sbuca visto che è assente negli altri due stemmi? Forse le aquile lo avranno barattato per la corona che invece è assente nel primo stemma...
3)Anche io pensavo ad un filetto ma non centrato...negli altri stemmi non conserva l'aspetto curvo che l'aggettivo centrato richiederebbe

:twisted: Osserva il modo in cui i due manoscritti realizzano la barca...
...ciò ti inviti a non sovraconsiderarli troppo!

4)Il pino (da napoletano lo so bene che è un pino marittimo :wink: ) è caricato ? In linea di massima, ma chiedo lumi al mio Virgilio, la barchetta è un pò troppo grossa per caricare... si dovrebbe trovare un altro termine per definire tale posizione... forse potrebbero ritornare i termini attraversante/attraversato... :roll:

Bravo... :wink:

Sarei felice di conoscere i vostri pareri...
Antonio
P.S. mi viene un dubbio: nello stemma dove c'e' il pino la barchetta è sprovvista di albero maestro... se v'è l'albero maestro scompare il pino... che lo stemma presentato dall'amico eugubino sia frutto di un equivoco... "una barca con un albero"... :lol:
Chiedo scusa per la proposta infantile... :cry:

...ma che un comune della Toscana prese :shock: per buona fin dal XIX secolo, dandosi per arma...

...una barca con un albero per albero! :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 2 agosto 2006, 21:31

cipollone ha scritto:...(omissis)...Ci riprovo: :P di [...], al pino di [...] attraversato(?)/accollato(??) da un' ancora di [...], entrambi sostenuti da uno scafo di [...], accompagnato in punta da un pesce di [...] nuotante in fascia; il capo di [...], sostenuto da un filetto centrato di [...], all'aquila sorante di [...].
Meglio? :1: :lol:

Vinci :P le titubanze, carissimo, ed applica la proposta :wink: di qui sopra...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 2 agosto 2006, 21:37

Caro Cipollone,
intendo male o tu ritieni che lo scafo sostenga ancora e pino ?

Aspetto tue delucidazioni
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda mcs » mercoledì 2 agosto 2006, 21:50

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
mcs ha scritto:Gent.mi :P ,
...nessun riferimento alla fascia diminuita collocata tra il campo ed il capo :wink: ?
mcs

...vogliamo definirlo meglio filetto centrato? :wink:

Beh...considerando le immagini dei manoscritti eugubini... :roll: ...fascia diminuita dovrebbe essere il termine adeguato :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 2 agosto 2006, 22:02

di x al pino attraversato da uno scafo sostenente un' ancora a tre raffi, vogante sopra un mare con un delfino natante (il tutto al naturale?); il capo di z sostenuto da un filetto centrato di w all'aquila sorante

Io lo blasonerei così...
Invito gli amici del forum a correggermi senza remore

Antonio
Ultima modifica di Aesculapius il mercoledì 2 agosto 2006, 22:12, modificato 1 volta in totale.
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 2 agosto 2006, 22:10

Carissima mcs
Frà Eusanio ha consigliato di prendere con molte "molle" i due stemmi successivi... quindi ho tentato di blasonare ciò che vedo nella prima arma... effettivamente, come avevo notato anche io, nei due stemmi presentati in secondo momento, il filetto diventa una fascia diminuita e di centrato non ha piu' nulla...
Pero' visto come gli autori disegnano il pesce (mia nipote di 2 anni farebbe di meglio :shock: ) forse di attendibilità e perizia non ne hanno tantissima...
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 2 agosto 2006, 22:11

mcs ha scritto:Beh...considerando le immagini dei manoscritti eugubini... :roll: ...fascia diminuita dovrebbe essere il termine adeguato :wink: !
mcs

Certo... 8)

...ma nelle medesime immagini il pino ha fatto una fine :evil: un po' :roll: strana, quindi...

...non trovi che tali immagini vadano prese :| con le molle?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » giovedì 3 agosto 2006, 8:45

Ribadisco ancora una volta che nello stemma da blasonare non ci sono gli smalti;
per cui la blasonatura proposta dal dott. Russo si ridurrebbe così:

al pino attraversato da uno scafo sostenente un' ancora a tre raffi, vogante sopra un mare con un delfino natante; il capo sostenuto da un filetto centrato all'aquila sorante

oppure:

al pino attraversato da uno scafo sostenente un' ancora a tre raffi, attraversante la marina con un pesce natante; il capo sostenuto da un filetto centrato all'aquila sorante

(però ... attraversato ... attraversante ...sono titubante!!)

Alla luce di tanti fatti confermo pure che gli stemmari eugubini dell'ottocento vanno presi con un certo spirito critico (diciamo così).

Chi li ha riprodotti si è infatti preso alcune (molte?) licenze: nel disegno, negli alementi, nelle partizioni e nei colori.
Ad ogni modo si tratta sempre di due raccolte interessanti.

Fabrizio
eugubino

Messaggioda Aesculapius » giovedì 3 agosto 2006, 13:59

Caro Eugubino,
ti ringrazio per aver sintetizzato il mio blasone depurandolo di tutte quelle letterine che lo rendevano simile ad un' espressione algebrica :D

al pino attraversato da uno scafo sostenente un' ancora a tre raffi, vogante sopra un mare in cui v'è un delfino natante; il capo sostenuto da un filetto centrato all'aquila sorante

Io non userei il termine "attraversante" perchè, per puro spirito di "bellezza" riterrei la ripetizione attraversato/attraversante lievemente cacofonica... vogante è il termine che si usa per le navi ed in particolar modo per le galee... cio' che mi ha spinto ad usare il participio "vogante" è la suggestione che nella "lingua" partenopea si dice, per la barchetta che si lascia con leggiadria trasportare dalle onde del mare, "sta vogando" ... :wink:

Ovviamente se c'è qualcuno che ne sappia piu' di me che si faccia vivo... ed io so che qualcuno c'è :D

Antonio

P.S. Eugubino se per Te va bene diamoci pure del tu... :)
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda cipollone » giovedì 3 agosto 2006, 14:09

Aesculapius ha scritto:Caro Cipollone,
intendo male o tu ritieni che lo scafo sostenga ancora e pino ?

Aspetto tue delucidazioni
Antonio

A vedere il primo stemma postato, nulla mi induce a pensare altrimenti. Potrebbe anche essere benissimo al di là della barca ma chi può dirlo? Secondo me l'ipotesi: pino per albero della barca è ottima!

Dunque (tralasciando gli smalti): alla barca, con un pino per albero attraversato da un ancora posta in fascia, con in punta un pesce nuotante in fascia; il capo sostenuto da un filetto centrato, all'aquila sorante.

... :P ora?
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda Aesculapius » giovedì 3 agosto 2006, 14:54

Caro amico Cipollone,
dal disegno si vede però chiaramente che il pino non nasce dall'interno dello scafo (possiamo dirlo perchè l'abile artefice ha reso anche il bordo della faccia che non vediamo dello scafo) bensì ... :oops: ...non sappiamo da dove ma... di certo si trova "più profondamente" (in termini di prospettiva) allo scafo...

Da' un'ulteriore sguardo allo stemma e fammi sapere cosa ne pensi...
:wink:
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda eugubino » giovedì 3 agosto 2006, 16:07

potrebbe essere utile anche in B/N

Immagine
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 agosto 2006, 17:10

eugubino ha scritto:Ribadisco ancora una volta che nello stemma da blasonare non ci sono gli smalti; per cui la blasonatura proposta dal dott. Russo si ridurrebbe così:
al pino attraversato da uno scafo sostenente un' ancora a tre raffi, vogante sopra un mare con un delfino natante; il capo sostenuto da un filetto centrato all'aquila sorante

Qui occorre precisare da cosa è nodrito il pino, nonchè la posizione dell'ancora, e sostituire il sorante con... :wink:

oppure:
al pino attraversato da uno scafo sostenente un' ancora a tre raffi, attraversante la marina con un pesce natante; il capo sostenuto da un filetto centrato all'aquila sorante
(però ... attraversato ... attraversante ...sono titubante!!)

Esatto.
E difatti questa seconda ipotesi andrebbe scartata, giacchè lo scafo o è sostenuto dalla marina, o la attraversa...

Alla luce di tanti fatti confermo pure che gli stemmari eugubini dell'ottocento vanno presi con un certo spirito critico (diciamo così). Chi li ha riprodotti si è infatti preso alcune (molte?) licenze: nel disegno, negli alementi, nelle partizioni e nei colori. Ad ogni modo si tratta sempre di due raccolte interessanti.
Fabrizio

Questo è vero.

Ma ciò non toglie che gli stemmari sono come gli uomini: se fossero tutti uguali... come sarebbe monotono il mondo!

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry