Aesculapius ha scritto:Carissimo Fra' Eusanio e amici del Forum, ho riflettuto molto sul problema di "classificazione" della pianta presente nello stemma che stiamo studiando e non ho potuto non pensare a quanto fosse difficile blasonare una "chimera" allorquando non sia già codificata:
Ancor peggio sarebbe vedere una chimera ove essanon è...
...(omissis)...(e l'araldista in questione non è affatto inesperto basti guardare la resa grafica della figura dell'uomo nel primo)
Vero, il disegnatore appare molto preciso.
...(omissis)...inoltre, credo, che il bambù comprenda una simbologia così importante, ben documentata e moralmente nobile che chiunque la scegliesse la metterebbe al centro del campo e non appoggiata ad una partizione come una pianta rampicante...![]()
L'araldica è anche capace (ad esempio) di dar le ali ai leoni, di creare colombe più grandi delle colline, di far galleggiare le ancore sul mare...
...(omissis)...Non chiedetemi perchè mai su uno stemma si debba rappresentare una pianta di campanule...(omissis)...
Infatti non te lo chiediamo, visto che una bella e plausibile ipotesi l'hai
A questo punto, la miglior verifica del tutto ci potrebbe venire da un testo che ci dia un blasone di questo stemma...
Bene

si arriva in cielo