all'albero di pino caricato da uno scafo e da un'ancora posti in fascia, un pesce in punta, con il capo caricato di un'aquila
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

eugubino ha scritto:all'albero [...] caricato da uno scafo e da un'ancora posti in fascia, un pesce in punta; il capo caricato di un'aquila

eugubino ha scritto:Cari amici, dovendo blasonare questo stemma (o, comunque, provarci) vi sottopongo il mio tentativo in attesa di più congrui ... aggiustamenti![]()
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:...(omissis)...Chi dice poi che l'albero sia un pino?...(omissis)...
si arriva in cieloeugubino ha scritto:Allora:
1. Ovviamente non ho nessuna prova che quell'albero sia un pino, solo che mi sembrava più indicativo definirlo pino piuttosto che lasciarlo nell'anonimato. Di certo non è né un cipresso né una quercia. Ad ogni modo userò la formula generica "albero" (non si potrebbe però introdurre quelche dettaglio?)
...vedi la risposta precedente, caro amico!
2. Visto come è sagomato mi sembrava più "nobile" usare il termine scafo piuttosto che barca. Una barca di solito ha una sagomatura più semplice.
Pur essendo i due termini intercambiabili, il tuo ragionamento è fondato.
3. Magari è l'ancora ad essere sovradimensionata e non lo scafo ad essere sottodimensionato.
si arriva in cielomcs ha scritto:Gent.mi,
...nessun riferimento alla fascia diminuita collocata tra il campo ed il capo?
mcs
si arriva in cielocipollone ha scritto:Sinceramente il termine "caricato" non mi suona molto bene usato in questo caso...(omissis)...
Ci provo: di [...], allo scafo (barca) di [...], caricato con un albero di [...] e con un'ancora di [...], accompagnato in punta da un pesce di [...] nuotante in fascia; il capo di [...], sostenuto da un filetto centrato di [...], all'aquila sorante di [...].
come sono andato?
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Chiedo scusa agli amici del forum,
ma dove si trova il pesce di cui si blasona ???![]()
![]()
![]()
![]()
attendo
Antonio
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti