Strani oggetti...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Strani oggetti...

Messaggioda R.Cantelmo d'Arezzo » giovedì 27 luglio 2006, 10:59

Salve a tutti,
Qualcuno ha idea di cosa regga tra le branche il leone in questo stemma? Come definire tale figura araldica???

Immagine
R.Cantelmo d'Arezzo

Messaggioda Adriana » giovedì 27 luglio 2006, 11:20

Più che "reggere qualcosa", sembra quasi che il leone stia "salendo" su... "qualcosa" :shock: che non mi azzardo ad identificare... :(

Adriana
Adriana

Messaggioda R.Cantelmo d'Arezzo » giovedì 27 luglio 2006, 11:25

Beh, in effetti in origine avrebbe potuto esserci una scala, travisata poi completamente nella rappresentazione...infatti il leone, come dici, sembra letteralmente "scalare" qualcosa...
R.Cantelmo d'Arezzo

Messaggioda Adriana » giovedì 27 luglio 2006, 11:30

Oppure ciò che è illustrato nel 1° potrebbe essere "qualcosa" (ma che povero vocabolario che mi ritrovo stamattina... sarà il caldo :( ) ripreso dal 2°...

Sappiamo a quale famiglia appartiene lo stemma?

Adriana
Adriana

Messaggioda R.Cantelmo d'Arezzo » giovedì 27 luglio 2006, 11:40

Lo stemma appartiene alla famiglia d'Arezzo in Vairano Patenora (CE); concordo con te sulla tua congettura, il gentilissimo fra' Eusanio ha interpretato "i tre misteriosi pali" (ehe...la penuria di vocaboli è più che giustificata in questo caso... :D ) come tre bande diminuite, poi storpiate dall'infelice incisore...
R.Cantelmo d'Arezzo

Messaggioda Adriana » giovedì 27 luglio 2006, 11:46

Quindi sarebbe: "Nel 1° di... al leone di... linguato di... :roll: rampante su tre bande diminuite di..."...
Adriana

Messaggioda Adriana » giovedì 27 luglio 2006, 11:48

Mi viene in mente, per indicare animali che "salgono" il termine "saliente", ma direi che per il leone vada usato "rampante". Non riesco a consultare i testi in mio possesso quindi spero che qualche amico possa confermare.
:roll:

Adriana
Adriana

Messaggioda R.Cantelmo d'Arezzo » giovedì 27 luglio 2006, 11:52

Piacerebbe anche a me conoscere i colori dello stemma...purtroppo lo stemma viene conservato esclusivamente su marmo bianco, e non mi sono giunte altre fonti dalle quali trarre la colorazione originaria...
Comunque avrei qualche idea, ma ovviamente tutto rientra nella sfera della possibilità...
R.Cantelmo d'Arezzo

Messaggioda mcs » giovedì 27 luglio 2006, 12:30

Gent,mi tutti :P ,

secondo il mio modesto parere, nel 1° sono riportate le stesse tre bande diminuite presenti nel 2°... :roll: ...le cui estremità delimitano un immaginario stemma :? !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda MMT » giovedì 27 luglio 2006, 14:16

potrebbero essere secondo voi anche definiti come filetti scorciati o bastoni!? E il leone non potrebbe risultarne tormentato visto che l'ultimo è posto sotto la sua figura mentre gli altri sono posti sopra?

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda R.Cantelmo d'Arezzo » giovedì 27 luglio 2006, 15:49

Non credo possano sorgere dubbi sulla veridicità dello stemma; so per certo che è usato in questa forma da almeno 4-5 generazioni, l'immagine infatti proviene dalla lapide sepolcrale di un mio antenato, can. teologo Pietro d'Arezzo, deceduto nel 1804. Un'ulteriore conferma viene da un'altra rappresentazione del blasone, presente sul palazzo vairanese, in cui sono sempre presenti questi tre elementi, filetti, bande o bastoni o come altro li vogliamo chiamare, i quali appaiono chiaramente separati dai bordi dello stemma e dunque effettivamente non assimilabili a bande di alcun genere.
Resta aperta dunque la possibilità che l'originario stemma sia stato "reinterpretato" dall'incisore, sebbene non mi sembri plausibile che il commitente dell'opera abbia accettato di esporre un blasone contenente un errore talmente macroscopico con tanta leggerezza.
Infine, è utile specificare che la famiglia ha goduto per secoli della nobiltà generosa, ed è sempre stata protagonista delle seppur modeste vicessitudini della piccola cittadina di Vairano.
Allego l'immagine dello stemma sul portone di palazzo d'Arezzo.

Immagine
R.Cantelmo d'Arezzo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 luglio 2006, 16:54

Adriana ha scritto:Mi viene in mente, per indicare animali che "salgono" il termine "saliente", ma direi che per il leone vada usato "rampante". Non riesco a consultare i testi in mio possesso quindi spero che qualche amico possa confermare.
:roll:
Adriana

Confermato! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 luglio 2006, 16:57

mcs ha scritto:Gent,mi tutti :P ,
secondo il mio modesto parere, nel 1° sono riportate le stesse tre bande diminuite presenti nel 2°... :roll: ...le cui estremità delimitano un immaginario stemma :? !
mcs

:P Potrebbe...

...ma ne risulterebbe :? uno scudo virtuale nel quale la linea del capo attraversa il leone (o ne è attraversata) a metà fra la spalla e il collo...

...un'ulteriore bruttura estetica a storpiare le già infelici proporzioni del tutto! :(

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 luglio 2006, 16:58

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:potrebbero essere secondo voi anche definiti come filetti scorciati o bastoni!? E il leone non potrebbe risultarne tormentato visto che l'ultimo è posto sotto la sua figura mentre gli altri sono posti sopra?
Saluti,
Michele Tuccimei

Il tuo è un ottimo suggerimento.

Che però nulla toglie all'infelice galleggiare per il campo dei tre filetti.

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry