Ferreri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ferreri

Messaggioda Carfi » domenica 16 luglio 2006, 1:29

Coi titoli di Marchese e Barone dell’Anguilla (s. s.) mpr. e di Barone di S Bartolomeo (s. s.) mpr fu riconosciuto nel 1906 Vincenzo, di Bartolomeo, di Vincenzo. Figli: Bartolomeo (coi figli Vincenzo e Andrea) e Maria - Gioacchino. Fratello: Gioacchino.
Col titolo di Nobile dei Marchesi dell'Anguilla pers. fu iscritta Concetta, di Vincenzo, di Clemente.
Famiglia del secolo XIV, alla quale si danno diverse origini. Dim. Ramo primogenito: Comiso, ramo cadetto: Palermo. Arma: d'oro a tre bande d'azzurro. - Alias: di azzurro a tre bande abbassate sotto una trangla, e tre stelle di 5 raggi ordinate in fascia nel capo, il tutto di oro. (PD)

Nobile famiglia di Comiso e di altri comuni dell'isola. Un ramo di essa ebbe stanza a Ragusa di cui un Nob. Vincenzo sposava qui la Mag. Filippa Commitino che invece della Baronia di S. Giorgio D: Antonina Commtino Lorefice aveva diritto a cotesto titolo. Testava nel 1642 in Not: Carlo Falce. Il loro figlio Francesco, in seguito a sentenza della G. Corte contro la suddetta Antonina Cammitino Lorefice, otteneva regolare investitura di S. Giorgio seu Bortulone a 20 Agosto dei 1704. Contraeva nozze con la Nob. D. Teresa Castílletti Gennuso, (di D. Marco), nei 1709. Il figlio di questi Bar: Giuseppe, sposato a D. Maddalena Tacco (Zacco ?) aveva investitura a 13 Settemb. 1746, forse tornavasene a Comiso dacché dopo di lui non trovasi più in paese alcun altro Ferreri dí nobile condizione.
Oggi il titolo sopradetto é di spettanza dei Ferreri March. di Anguilla di stanza a Comiso e Catania.
Arma: d'oro, a tre bande d'azzurro.
altra: d' azzurro a tre bande abbassate sotto una trangla, e tre stelle di cinque raggi ordinate in fascia nel capo; il tutto d'oro. ST

Ferreri d'Italia – Altra nobilissima ed illustre famiglia separata dalla precedente (Ferreri di Valenza) ed originaria di Biella in Piemonte si é la presente, di cui parla il Sansovine, e riporta il Mugnos. É dessa poi un ramo della famiglia Acciajoli di Firenze, la quale mutò il cognome in Ferreri, quasi dir volesse Foreri o Forestieri. Vanta non pochi uomini illustri nelle lettere e nelle armi vescovi e cardinali. Da essa deriva la famiglia Ferreri di Savona, che nel 1540 passó in Sicilia condottavi dai tre fratelli Nicolò, Paolo e Giambernardo Ferreri per disgusti con la signoria di Genova, fermata essendosi in Palermo con grosse facoltà. Un Paolo comprò le baronie di Pettineo, Pollina e s. Marco. Nulla del resto.
Arma giusta il Mugnos: d'oro, con tre bande d'azzurro. Corona di barone. PG

Questa famiglia ha i seguenti titoli, tutti e tre riconosciuti a Vincenzo Férreri con decreto ministeriale del 1o agosto 1906: Marchese dell’ Anguilla, antico titolo di marchese senza predicato concesso da Re Ferdinando III a Gioacchino Ferreri con privilegio del 20 gennaio 1798: esecutoriato il 28 aprile 1798, imposto poi sul feudo dell'Anguilla con lettere patrimoniali del 20 dicembre 1807; Barone dell’Anguilla che ha origine dal possesso dello stesso feudo, pervenuto a Silvestro Ferreri da Giacomo Sinatra nel 1710; Barone di San Bartolomeo, che ha origine allo stesso modo dal possesso del feudo di San Bartolomeo proveniente dalla famiglia Vassallo, da cui fu investito con questo titolo Bartolomeo Ferreri il 22 aprile 1809. Possedette anche il feudo di S. Giorgio o Bortolone, detto anche Torre di Bortolone, proveniente dalla famiglia Comitini, di cui fu investito il 20 agosto 1704 Francesco Ferreri, come figlio di Filippa Comitini.
Un ramo di questa famiglia, oggi estinto, ebbe il titolo di Barone di Passanitello, che aveva origine dal possesso del feudo di Passanitello (proveniente dalla famiglia Lorefice di Modica) di cui fu investito con titolo di barone Michele Lorefice “maritali nomine” di Caterina Lorefice il 13 agosto 1717. MP

Ho ancora diversi appunti ricavati dall'Archivio di Stato di Modica e dalla Chiesa madre di S. Biagio di Comiso, e da altre fonti.

Un chiarimento: come vede le notizie sono a volte diverse, a volte da parte di autori considerati importanti. Molte notizie non sono vere. Qual'é il motivo? I libri li hanno scritti degli autori di Palermo e dintorni, e quindi quando "arrivavano" alla nobiltà distante 290 km da Palermo, e con le strade di allora, scrivevano molte cose inesatte, pur di scrivere qualcosa. Non potevano ignorare famiglie importantissime della Contea di Modica. Spesso gli errori derivavano da scopiazzatute di autori che si copiavano uno con l'altro, SENZA VERIFICARE. Uno di essi é il Palizzolo Gravina (da non confondersi con il Palazzolo Drago). Legga sopra quello che ha scritto. Eppure era una Famiglia importantissima del sud della Sicilia. L'unico merito del Palizzolo è quello di avere scritto NEL 1875 (!) un libro con stemmi a colore.

Attualmente la Famiglia Ferreri vive a Comiso, é molto, molto riservata. Una Ferreri ha sposato un Paternò.
Ho avuto il piacere di conoscere l'ultimo discendente, un agronomo, di questa Famiglia che mi ha fornito altre notizie inedite. Con lo stessa persona ho preso l'impegno di non pubblicare nulla prima di aver riletto insieme le notizie. Quindi debbo rispettare l'impegno.

Il Feudo d'Ancilla (in dialetto vuol dire Anguilla, sta tra Vittoria a Scoglitti, e tutt'ora c'é la località Ancilla vicino Scoglitti.

Al Moderatore ho inviato le foto degli stemmi.
Come notizie tenga per buone le ultime sopra riportate. Non consideri oro colato il Sortino, e non vale la pena acquistarlo.
Noti come a volte scriva Commitini ed a volte Cammitini. Si accorgerà bene che c'é differenze con le ultime sopra segnate, le più attendibili.

So bene che a Lei interessano notizie genealogiche. Ma questo é un altro discorso, lungo, lento e laborioso. Sto a Roma, normalmente dovrei stare a Scoglitti o a Vittoria, e sul posto potrei fare di più e meglio.

Era la più importante famiglia della Contea di Modica.
Ancor oggi a Scoglitti (RG) d'estate, a fine mese, si tiene una festa in costumi del '700, ed il principale personaggio é il Marchese Ferreri.

Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
----------------------------------------------------
per Aspera Ardua.
Carfi

Messaggioda Valerio » domenica 16 luglio 2006, 10:41

Salve,

non so quanto le possa servire questa notizia, ma una Elisabetta Ferreri dell'Anguilla ha sposato il conte Carlo Marullo di Condojanni, principe di Casalnuovo.

Cordiali saluti
Valerio

Messaggioda rampi » lunedì 17 luglio 2006, 10:27

Contribuisco anch'io, se può essere utile.
Un Nobile Ferreri è sepolto nella Chiesa Madre di Pettineo (ME), se non erro del XVI sec.. Qualche decennio fa il Parroco, nel corso di lavori di manutenzione, fece aprire il sarcofago marmoreo, spinto dalla curiosità o dalla ....
Il corpo del Ferreri fu rinvenuto con abiti sontuosi, velluto e raso, con al fianco uno stiletto d'oro. Spero che non abbiano toccato nulla!!!
Anni ed anni fa (sic !) mi sono interessato del territorio comitale e poi marchionale di Geraci, appartenuto fino al XVI sec. alla Famiglia Ventimiglia. Mi risulta che, nella fase di smembramento del vasto stato feudale, Filippo Ventimiglia nel 1576 alienò le baronie di Pettineo e Mygaido a Paolo Ferrerio (vedi F.S. Martino De Spuches "La storia dei feudi e dei titoli nobiliari di Sicilia" Palermo 1939, vol. V pag. 461-462).
Qualche altra notizia potrei attingerla da miei vecchi appunti e dalla mia tesi di laurea, ma ci vorrà un po di tempo.
Cordialmente.
rampi
Fatti non fummo per viver come bruti ...
rampi

Re: Ferreri

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 17 luglio 2006, 12:05

carfi ha scritto:
Al Moderatore ho inviato le foto degli stemmi.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
----------------------------------------------------
per Aspera Ardua.

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Ferreri

Messaggioda diegocompagnoni » venerdì 18 luglio 2014, 12:48

Anche se é passato molto tempo, contribuisco pure io: a Palermo una Lucrezia Ferreri a inizio '800 sposo' Francesco Tinaglia da cui nacque Giulio sposatosi nel 1856 con Giuseppa Crimi, sorella di una mia quadrisavola. Si tratta della stessa famiglia ?
D.C.
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy