Cassazione: dare ai figli anche il cognome materno

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cassazione: dare ai figli anche il cognome materno

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 15 luglio 2006, 12:31

Da http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni ... terno.html :

Sentenza della Corte: l'obbligo di perpetuare quello del padre
retaggio di una concezione da superare, intervenga il legislatore
Cassazione: dare ai figli
anche il cognome materno

di ELSA VINCI

ROMA - Nel nome della madre, la Cassazione insiste: bisogna infrangere il tabù. "Dare ai figli solo il cognome paterno è retaggio di una concezione patriarcale da superare, è auspicabile un intervento del legislatore". Ma per ora non c'è alternativa, ai figli legittimi resta il cognome del papà, almeno fino a quando non sarà modificata la legge.

La Suprema Corte si allinea con la sentenza della Consulta che, il 16 febbraio scorso, proprio su richiesta dei giudici di piazza Cavour, ha dichiarato legittimo il cognome paterno ma parlava di "tradizione superata" e di una "legge da cambiare". Con la sentenza 16093, la prima sezione civile della Cassazione cita l'orientamento della Corte Costituzionale e ricorda la convenzione di New York del 1979, ratificata dall'Italia nel 1985, che impegna gli Stati contraenti ad adottare misure adeguate a eliminare la discriminazione nei confronti della donna nel matrimonio e in famiglia, ad assicurare gli stessi diritti personali al marito e alla moglie, compresa la scelta del cognome. Dal palazzaccio si sottolinea, come dalla Consulta, che la norma in vigore "è retaggio di una tramontata potestà maritale non più coerente con i principi dell'ordinamento e con il valore costituzionale di uguaglianza tra uomo e donna".

Ma per ora i supremi giudici continuano ad avere le mani legate, così hanno dovuto bocciare il ricorso di una coppia che ha impugnato la decisione della corte d'Appello di Milano che aveva respinto la richiesta di modificare l'atto di nascita della piccola Maddalena per darle il cognome materno. Da qui l'appello della Cassazione al "legislatore affinché ridisegni la norma in senso costituzionalmente adeguato".

Nel mondo il cognome dei figli è regolato diversamente secondo norme scritte e consuetudini. In Francia dal 2001 i genitori possono scegliere per i figli il cognome del padre, della madre o di entrambi. Libertà anche in Gran Bretagna. Negli Usa nessuna legge federale, ogni Stato ha le sue direttive. In Spagna e nei paesi ispano-americani vige da tempo immemorabile la consuetudine del doppio cognome. In prima battuta quello del padre, di seguito quello della madre. Tuttavia le persone sono in genere identificate con il cognome del padre. A meno che non si preferisca altrimenti. Il premier Zapatero ha un doppio cognome ma usa quello della madre e non del padre, che è Rodriguez. Come Pablo Picasso.

(15 luglio 2006)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 15 luglio 2006, 12:34

Avevamo trattato l'argomento anche in:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=728

Chissa se cambierà qualcosa con questa nuova sentenza..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Gian » sabato 15 luglio 2006, 12:59

permettetemi un sorriso...se il padre ha tre cognomi e la madre anche il povero bambino che fa? e poi quando si sposerà lui? ci vorranno carte d'identità gigantesche...dei giornali... :o :D
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Aesculapius » sabato 15 luglio 2006, 13:28

Molto semplice... succederà come in Spagna...si darà al neonato il primo cognome del padre ed il primo cognome della madre... per evitare cognomi logaritmici soprattutto negli ambienti in cui avere più cognomi è quasi prassi...

Cordialità
Ultima modifica di Aesculapius il sabato 15 luglio 2006, 19:15, modificato 1 volta in totale.
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Gian » sabato 15 luglio 2006, 15:28

ma così facendo non si perderà un pezzo di storia?
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 15 luglio 2006, 15:30

Gian ha scritto:ma così facendo non si perderà un pezzo di storia?
Gian

Non solo .. e i predicati diventati ora cognomi?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 15 luglio 2006, 17:34

E' una follia!!! Continuo a schierarmi contro questa legge.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Aesculapius » sabato 15 luglio 2006, 18:45

Non so a cosa possa servire avere due cognomi, il paterno ed il materno, ma il fatto che non se ne comprenda l'utilità non vuol dire che il sistema sia inapplicabile... ripeto: in Spagna esiste e funziona... si rischia di avere cognomi composti da titoli nobiliari cognomizzati ma continuo a non vedere l'utilità nè l'ignominia di un sistema siffatto...

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

risposta

Messaggioda paolosalvatori » sabato 15 luglio 2006, 19:44

In Spagna, funziona e non ci sono problemi, anzi e' utile quando ci sono nomi e cognomi uguali.
paolosalvatori

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 15 luglio 2006, 21:13

Vediamo un po' di capirci qualcosa.

Se io mi chiamo Giuseppe Rossi Bianchi e sposo Maria Colombo Mancini, mio figlio si chiamerà Antonio Rossi Bianchi Colombo Mancini ?

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 15 luglio 2006, 21:18

lalberogenealogico ha scritto:Vediamo un po' di capirci qualcosa.

Se io mi chiamo Giuseppe Rossi Bianchi e sposo Maria Colombo Mancini, mio figlio si chiamerà Antonio Rossi Bianchi Colombo Mancini ?

Gaetano Petrillo

No .. nel caso delle legislazione spagnola suo figlio si chiamerebbe Antonio Rossi Colombo. Prenderebbe il primo cognome del padre e il primo cognome della madre.

Ma questo è un caso semplice..

Il dubbio è in un caso tipo "CORDERO LANZA di MONTEZEMOLO" e "DALLA TORRE del TEMPIO di SANGUINETTO"?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 15 luglio 2006, 21:37

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
lalberogenealogico ha scritto:Vediamo un po' di capirci qualcosa.

Gaetano Petrillo

No .. nel caso delle legislazione spagnola suo figlio si chiamerebbe Antonio Rossi Colombo. Prenderebbe il primo cognome del padre e il primo cognome della madre.

Ma questo è un caso semplice..

Il dubbio è in un caso tipo "CORDERO LANZA di MONTEZEMOLO" e "DALLA TORRE del TEMPIO di SANGUINETTO"?

La stessa legge spagnola si contraddice. Io mi chiamo Giuseppe Rossi Bianchi e non Giuseppe Rossi. Non capisco perchè mio figlio dovrebbe perdere Bianchi come cognome e prendere solo una parte del cognome di mia moglie. La Spagna continua a sorprendere tutti con le sue leggi. Basti visitare il sito ANSA al link

http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus ... 49370.html

(ANSA) - MADRID, 14 LUG - Una nuova materia, di educazione civica, insegnera' ai bambini spagnoli che due mamme o due papa' formano una famiglia normale.Una novita' che, pur se preparata a partire da un anno, giunge quando non si e' ancora spenta l'eco della visita del papa centrata sulla difesa del matrimonio tradizionale. E la polemica monta con il Foro Spagnolo della Famiglia che invita i genitori all'obiezione di coscienza. La disciplina entrera' nelle scuole spagnole dal prossimo anno.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Venethia » sabato 15 luglio 2006, 22:42

Sinceramente nn so che utilità abbia aggiungere il cognome materno... sono perplessa se mio figlio Filippo Rossi Lovato sposa Vittoria Cortez Bianchi ...il figlio di chiamerà Luca Rossi Cortez ...quindi ci sarà solo la continuità del cognome paterno che senso ha quindi questa aggiunta???
A complicare solo la vita ???? :D

Gentili Saluti
Veronica
Venethia

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 22 luglio 2006, 15:42

Gentilissimi Signori,
io sono sempre stato dell'idea che fosse corretto mantenere unicamente il solo cognome paterno, anche per aiutare maggiormente la stabilizzazione di ceppi familiari contraddistinti da una cognomizzazione ben precisa. L'utilizzo di più cognomi, come in Spagna, che poi vengono comunque "tagliati" per evitare troppe ripetizioni, trovo che sia assolutamente deleterio ed inutile.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda paolosalvatori » lunedì 24 luglio 2006, 1:13

Ripeto in Spagna, e' utile, quando ci sono cognomi e nomi uguali, quest abche per motivi professionali, che esulano dalla nobilta' e genealogia.
paolosalvatori

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square