Stemmi dei Quartieri e dei rioni di Roma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi dei Quartieri e dei rioni di Roma

Messaggioda Carfi » venerdì 14 luglio 2006, 20:04

Quante volte, girando per la città Eterna, alziamo gli occhi in alto, per osservare i muri?
Quasi mai.
Se lo facessimo spesso, specialmente nel centro della città, avremmo l'occasione di vedere delle "insegne", con lo stemma del quartiere.
Ve ne presento una, quello del Rione VI Parione.
Immagine
Che ne dite?
Avanti con le vostre osservazioni e delucidazioni sull'immagine rappresentata.
E' visibile in via S. Maria dell'Anima. Proprio di fronte, sulla stessa stretta viuzza, alle spalle di piazza Navona, cambia il quartiere, e c'é affissa un'altra insegna. Non mi è stato possibile fotografarla bene, perché un osceno ombrellone di un ristorante ne copriva la visuale, nonostante mi sia messo in piedi, sulla moto, per fotografarla.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
-----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda MMT » venerdì 14 luglio 2006, 20:07

traggo da http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... ight=rioni

I MONTI: d'argento, a un monte di tre cime in punta, accompagnato in capo da altri due monti di tre cime posti in fascia, il tutto di verde.

II TREVI: di rosso, a tre spade appuntate a sx (ma non dovrebbero essere in banda una sopra l'altra!?)

III COLONNA: bandato, d'azzurro e d'argento

IV CAMPO MARZIO: d'azzurro, al crescente volto a dx d'argento.

V PONTE: d'azzurro al ponte (sembra ponte sant'Angelo!) sostenente due angeli e poggaiante su... sono pietre o è l'acqua del Biondo Fiume...? il tutto d'argento

VI PARIONE: d'argento, al grifone rampante di rosso.

VII REGOLA: d'azzurro, all'ariete rampante d'argento.

VIII SANT'EUSACHIO: di rosso, al Santo (ignoro se sia NS o il santo E.) vestito di rosso e d'azzurro, reggente un globo e benedicente, uscente dalla testa di cervo d'argento. ...mammamia!....

IX PIGNA: di rosso alla pigna d'oro

X SANT'ANGELO: di rosso all'arcangelo vestito d'azzurro impugnante una lancia d'argento, nell'atto di trafiggere il drago di verde su cui poggia.

XI CAMPITELLI: d'argento alla testa recisa di... ehm... quello è proprio un GRINCH! (fra' Eusanio, sarà un grifone!?) linguato di rosso.

XII RIPA: di rosso alla ruota a cinque raggi d'argento.

Un abbraccio,
Michele.
MMT

a

Messaggioda Carfi » venerdì 14 luglio 2006, 20:12

Aggiungo quella del Rione Ponte.
Immagine
Non é molto visibile, in quanto stavo in bilico sulla sella di una moto, per sovrastare un ombrellone.
Quanto prima cercherò di procurarmi le immagini degli altri Rioni, prontamente e ben descritti da Don Michele. Grazie alla sua segnalazione, solo ora apprendo che il buon don Michele si era già occupato dell'argomento.
Ho già inviato le 2 foto al gentilissimo moderatore dott. Cravarezza, che provvederà a inserirle nel Topic.

per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda FML » venerdì 14 luglio 2006, 21:16

Salve amici!
Gli stemmi dei rioni dell'Urbe hanno esercitato su di me un forte fascino fin da quando ero bambino e in compagnia di mio padre mi inoltravo alla scoperta delle strade più o meno note del centro storico.
Sulla storia di questi stemmi sono stati fatti molti studi e pubblicazioni.
Oggi, le stesse armi, sono riproposte su formelle di ottone collocate a decorazione, ahimè :(, dei metallici cesti della spazzatura :shock: che da qualche anno l'Amministrazione comunale capitolina ha fatto distribuire nelle varie strade e piazze di Roma.
Ho sempre coltivato un sogno: sulla scorta di queste bellissime ed antiche armi che decorano e danno lustro ai rioni del centro cittadino, realizzare nuovi stemmi per i tanti e popolosi quartieri della Capitale che dagli anni trenta fino ai nostri giorni sono sorti al di fuori delle possenti Mura Aureliane. Ne desidero menzionare i più noti: Trionfale, Monte Mario, Parioli, Trieste-Salario (già Quartiere Italia), Nomentano, San Lorenzo, Prenestino-Labicano, Appio, Tuscolano, Cinecittà, Ostiense, Portuense, EUR, Monteverde, Boccea, Aurelio, ecc.

ROMA CAPUT MUNDI :wink:

Ferrante
Ultima modifica di FML il venerdì 14 luglio 2006, 21:24, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

a

Messaggioda Carfi » venerdì 14 luglio 2006, 21:21

Caro Ferrante,
ti proibisco di leggermi nel cervello, e di anticiparmi.

L'idea degli stemmi dei quartieri raffigurate sui cilindri fissi raccoglitori della spazzatura, mi era già venuta la settimana scorsa, quando nei dintorni di piazza di Spagna ne ho visto uno.
L'idea di fare altri stemmi degli altri quartieri, già mi era già venuta sempre per similitudine di quelli già visti.
Per stavolta ti perdono, considerato il tuo valido apporto all'argomento.
Stammi bene.

per Aspera Ardua
Carfi

Re: a

Messaggioda FML » domenica 16 luglio 2006, 16:36

carfi ha scritto:Caro Ferrante,
ti proibisco di leggermi nel cervello, e di anticiparmi.

Finalmente hai compreso, carissimo Giuseppe 8), di quali straordinari e potenti poteri sono dotato :twisted:!!

carfi ha scritto:L'idea degli stemmi dei quartieri raffigurate sui cilindri fissi raccoglitori della spazzatura, mi era già venuta la settimana scorsa, quando nei dintorni di piazza di Spagna ne ho visto uno.
L'idea di fare altri stemmi degli altri quartieri, già mi era già venuta sempre per similitudine di quelli già visti.

Sarebbe bello e non particolarmente difficile creare nuovi stemmi per tutti i quartirei della Capitale.
Roma oggi è una metropoli e i suoi confini vanno ben oltre quelli delle antiche e possenti mura aureliane che un tempo la difesero (:roll:) dai barbari assalti!
Ricordo che qualche anno fa un'iniziativa analoga fu lanciata del quotidiano Il Tempo....ma poi non se ne seppe più nulla.
L'importante, qualora un giorno il Comune decidesse di far realizzare stemmi per i quartirei della Capitale, sarebbe affidarsi ad araldisti esperti (come quelli dell'I.A.G.I. ad esempio :wink:!!) e non a grafici o designer che di araldica poco comprendono....vedi ad esempio il logo che da troppi anni :1: abbrutisce le sedi, i documenti e la carta intestata della Regione Lazio :cry:!!

carfi ha scritto:Per stavolta ti perdono, considerato il tuo valido apporto all'argomento.
Stammi bene.

Buone cose anche a te amico e....grazie per la generosa clemenza :lol:!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

a

Messaggioda Carfi » domenica 16 luglio 2006, 16:46

caro Ferrante,
visto che hai poteri soprannaturali, adesso ti sfido.
Appena l'avrò scannerizzao ti manderò il logo del Comune di Roma.
Nò, non é quello che ti aspetti E' un altro, con una bella croce.
Esigo che tu mi faccia una lunga e dettagliata dissertazione su questa croce.
Caso mai fatti aiutare da Frà Eusanio.

Stammi bene.

per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda FML » domenica 16 luglio 2006, 17:03

carfi ha scritto:Appena l'avrò scannerizzao ti manderò il logo del Comune di Roma.

Il logo o lo stemma? Perchè, lo sai meglio di me, sono due cose ben distinte....:wink:

carfi ha scritto:Nò, non é quello che ti aspetti. E' un altro, con una bella croce.
Esigo che tu mi faccia una lunga e dettagliata dissertazione su questa croce.

Grazie della fiducia :wink: e delle capacità che mi attribuisci :oops:....spero di farcela :lol:!!

carfi ha scritto:Caso mai fatti aiutare da Fra' Eusanio.

Mi sa tanto che questa volta lo contatterò in anticipo....sempre che non sia a pregare tra gli scranni del coro :roll:

Attendo (attendiamo) con trepidazione questo stemma!!

Buona prosecuzione di Domenica :D, Giuseppe!

Ferrante
FML

a

Messaggioda Carfi » domenica 16 luglio 2006, 19:12

Eccoti servito.
Ho inviato a Frà Eusanio, moderatore, 2 foto.

Tu, e tanti altri, sicuramente conoscete lo stemma.

E questo logo, questa Croce?

Che cosa é, perché il Comune l'ha scelta, e da quando?, ecc. ecc.

Attendo lumi, quindi accendi i tuoi fari di scienza e sapienza.

Stammi bene.

Ps.: sapessi cosa sto preparando sugli stemmi dei rioni e quartieri di Roma.....................

per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 18 luglio 2006, 19:49

carfi ha scritto:Eccoti servito.
Ho inviato a Frà Eusanio, moderatore, 2 foto.

Tu, e tanti altri, sicuramente conoscete lo stemma.

Attendo lumi, quindi accendi i tuoi fari di scienza e sapienza.

Stammi bene.

Ps.: sapessi cosa sto preparando sugli stemmi dei rioni e quartieri di Roma.....................

per Aspera Ardua

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » martedì 18 luglio 2006, 20:29

Caro Giuseppe,
questa qui sopra è l'immagine dello stemma della Città di Roma: di rosso alla crocetta e alle lettere S P Q R poste in banda, il tutto d'oro.
Con tanto di corona, sopra.

Immagine

Michele
MMT

a

Messaggioda Carfi » mercoledì 19 luglio 2006, 1:06

don Michele,
come ho scritto nella premessa, mi riferivo alla croce, ed ho posto delle domande, e non allo stemma che conosciamo tutti.
Quindi ci faccia sapere.
Sarà il buon Mancini che la correggerà con la supervisione di Frà Eusanio.
Attendo, anzi attendiamo.

per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda MMT » mercoledì 19 luglio 2006, 18:33

Caro Giuseppe,
la croce io la descriverei come patente.

Un saluto,
Michele
MMT

Messaggioda Carfi » mercoledì 19 luglio 2006, 21:32

Caro don Michele, vuoi essere più esaustivo e rispondere alle domande di cui sopra?