Famiglia LEOPARDI (Recanati)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia LEOPARDI (Recanati)

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 6 luglio 2006, 20:41

altri informazioni:

i Mazzagalli (già Corraducci) erano originari di Recanati in epoca antica, ammessi alla nobiltà civica di Ancona. Ammessi alla nobiltà civica di Recanati nel XVII secolo e poi reintegrati nel XVIII secolo.

per quanto riguarda il palazzo Leopardi di Recanati sarebbe utile mettersi in contatto con l'Associazione Culturale "Bichi Reina Leopardi Dittajuti" di Civitanova Marche (MC), in particolare con il conte Andrea Monaldo Carradori. Eventualmente c'è il sito http://www.associazioneleopardi.it dal quale potrà avere i recapiti civici e di posta elettronica. Da quanto ne so il palazzo è ancora proprietà della famiglia.
Davide Shamà

Messaggioda Guido5 » giovedì 6 luglio 2006, 21:53

Un "C.te" Giuseppe Leopardi Dittaiuti vive a Roma ed è sulla "Pagine bianche". Un po' d'anni fa (nello scorso millennio) sono stato in contatto con un Francesco Leopardi Dittaiuti che lavorava alla Direzione relazioni esterne dell'IBM, sempre a Roma, ed è stato poi nello "staff" dell'ex ministro Stanca (altro ex IBM) fino alla caduta del governo Berlusconi.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda FP » venerdì 7 luglio 2006, 12:06

Serafini ha scritto:Anch'io aggiungo i Leopardi baroni di Civitaquana e Ginestre, originari di Amatrice ed attualmente credo residenti a Pescara.

Conosco il barone Leopardi di Civitaquana ed abita a Penne; mi sono sempre chiesto s'egli fosse o meno parente del celeberrimo poeta.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda ponzino ponzone » sabato 8 luglio 2006, 15:17

Davide Shamà ha scritto:per quanto riguarda il palazzo Leopardi di Recanati sarebbe utile mettersi in contatto con l'Associazione Culturale "Bichi Reina Leopardi Dittajuti" di Civitanova Marche (MC), in particolare con il conte Andrea Monaldo Carradori. Eventualmente c'è il sito http://www.associazioneleopardi.it dal quale potrà avere i recapiti civici e di posta elettronica. Da quanto ne so il palazzo è ancora proprietà della famiglia.

Non vorrei contraddire, ma solo meglio precisare, ammesso di non sbagliare.....ma il palazzo Leopardi di recanati, quello "vero" da cui si vede "l'ermo colle" con la biblioteca di Giacomo, eccetera; è di proprietà dei LEOPARDI (tout court) di cui Lei ha dato la discendenza e non dei LEOPARDI DITTAJUTI dai quali credo li separi anche annose liti giudiziarie per l'utilizzo del cognome.

(dico questo perchè mia moglie, imparentata con i LEOPARDI è andata spesso in gioventù a Palazzo Leopardi a Recanati)
ponzino ponzone

Messaggioda Lasa pur dir » sabato 8 luglio 2006, 16:03

Potrà trovare tutte le informazioni sul sito

http://www.giacomoleopardi.it

sia sulla famiglia che sul palazzo.

L'albero genealogico è molto interessante, perlomeno per la resa grafica, anche se non comprende i membri della famiglia ancora viventi, ma a questo ha rimediato l'ottimo Davide Shamà con la sua consueta perizia, precisando anche le notizie generiche che Le avevo inviato privatamente.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda danti73 » lunedì 10 luglio 2006, 19:54

In realtà la genealogia dei Leopardi riportata nel sito è deludente: ci sono diversi errori, non si capisce chi sia il padre della generazione successiva, inoltre mancano diversi dati.
Ricordo perfettamente che nella biblioteca di palazzo Leopardi a Recanati c'è un albero genealogico appeso ad un muro molto più completo.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda MMT » lunedì 10 luglio 2006, 23:41

Immagine

MMT
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 luglio 2006, 15:20

Donde viene?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 11 luglio 2006, 17:02

dal sito sopraindicato da Domenico. :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 luglio 2006, 19:13

... :shock: e...

...un 8) blasoncino?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 11 luglio 2006, 19:59

Particolarità: quello che dovrebbe essere un leopardo è un leone .. 8)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 luglio 2006, 20:14

...acuta osservazione, caro Alessio! :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 11 luglio 2006, 21:51

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... :shock: e...

...un 8) blasoncino?

Il blasoncino non te l'ho postato perchè lo stemma è lo stesso di uno di quelli che ho riportato dall'Elenco Storico (dove anche lì compare come leone :shock: ), comunque se vuoi bisso :wink: :
d'argento, al leone di rosso, col capo d'Angiò.

Michele.
MMT

Messaggioda Morello » giovedì 13 luglio 2006, 15:18

Mi scuso se rispondo con ritardo al Sig. Pompili ma ho avuto problemi con Internet. Se ben ricordo lo Spreti consultato in biblioteca riporta le tre famiglie Leopardi (di Recanati), Leopardi (di Penne, ma anche residenti a Pescara, basta consultare paginebianche) e Leopardi Dittajuti, ma non collega queste famiglie tra loro, anche se hanno l'arme parlante con la figura del leopardo o leone illeopardito, ma non vorrei sbagliare nella blasonatura. L'estate scorsa sono stato a Canzano (TE), dove sorge un Palazzo de Sanctis Leopardi e nel depliant turistico c'era scritto che la seconda famiglia era originaria di Amatrice (RI), fino al 1927 in provincia di L'Aquila. Per saperne di più si dovrebbe contattare il barone Francesco Saverio Leopardi di Civitaquana e Ginestre. Cordiali saluti. Serafini.
Morello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 13 luglio 2006, 16:03

I Leopardi napoletani hanno lo stemma "d'azzurro al leone al naturale col capo d'Angio (col lambello però d'argento)" ed è molto, molto simile a quello dei Leporadi di Recanati ..

Saranno collegati?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy