Famiglia Toraldo di Francia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Toraldo di Francia

Messaggioda FP » venerdì 7 luglio 2006, 12:17

Carissimi,
vi sono notizie di questa famiglia? Conosco una dottoressa romana con questo cognome e mi sono sempre chiesto quali fossero i trascorsi della sua famiglia.

Saluti.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Re: Famiglia Toraldo di Francia

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 7 luglio 2006, 14:34

Francesco Pompili ha scritto:Carissimi,
vi sono notizie di questa famiglia? Conosco una dottoressa romana con questo cognome e mi sono sempre chiesto quali fossero i trascorsi della sua famiglia.

Saluti.

Preg.mo Francesco,

i Toraldo di Francia,di origine calabrese, furono nobilissimi di Tropea ,
ma furono presenti anche in Puglia con il titolo di Baroni di Mola di Bari e Palo del Colle e Marchesi di Polignano.

Arma: d'oro allo scudetto di verde a forma di foglia di fico movente dalla punta dello scudo e caricato di un leone d'argento linguato ed armato di rosso e attraversato da un lambello di tre pendenti dello stesso .
cimiero: un drago uscente di rosso.

Di questa famiglia troverà numerosi documenti nella ricerca.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 7 luglio 2006, 14:47

Dimenticavo di consegnarti ulteriori elementi per la tua ricerca:

Tropea:Archivio Toraldo di Francia .

Archivio privato della famiglia Toraldo, raccoglie materiali che documentano la storia economica e sociale di Tropea e del circondario, documenti di famiglia e religiosi.
Di notevole interesse la raccolata di pergamene del periodo che va dal XII secolo al XVI secolo.
L'archivio che contiene alcune centinaia di documenti si trova al Palazzo Toraldo e l'accesso è su richiesta.

Raccolta Toraldo
Museo privato contenente un'interessante raccolta epigrafica cristiana.
I materiali litici, risalenti ai secoli V-VII, provengono da una necropoli paleocristiana rinvenuta nel sottosuolo del castello di Caria scavata nel XVIII secolo.
I documenti cartacei sono relativi alla storia della famiglia Toraldo e alla città di Tropea.

Indirizzo:
Palazzo Toraldo Serra- Largo S. Michele.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 7 luglio 2006, 17:50

ecco la genealogia Toraldo di Francia:

http://www.sardimpex.com/toraldo/toraldo3.htm

il cognome venne assunto nel 1923.
Davide Shamà

Messaggioda FP » venerdì 7 luglio 2006, 20:54

Grazie mille! La dottoressa è riportata anche dalla genealogia di Davide:
Romana, nata a Roma nel 1941. Una famiglia pluridecorata, a quanto vedo. Lo stemma è molto bello.

Saluti :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 7 luglio 2006, 21:53

Francesco Pompili ha scritto:Grazie mille! La dottoressa è riportata anche dalla genealogia di Davide:
Romana, nata a Roma nel 1941. Una famiglia pluridecorata, a quanto vedo. Lo stemma è molto bello.

Saluti :wink:

ebbero anche un principato e un marchesato, almeno in un'altra linea. La famiglia era trattata da tutti i principali genealogisti napoletani dal XVI secolo in poi. Nel Litta II venne pubblicata una dispensa dedicata solo a loro. Altra genealogia parziale si trova, naturalmente, nel libro di Felice Toraldo sulla nobiltà di Tropea citato spesso in forum.
Davide Shamà

Messaggioda eurich » sabato 8 luglio 2006, 14:08

Davide Shamà ha scritto:ecco la genealogia Toraldo di Francia:

Davide ho letto la genealogia Toraldo ma ti manca una donna nata fine 800 ovvero Antonia Toraldo di Francia andata in sposa a Consalvo de Mendoza. La fonte è certa perchè fu lo stesso marchese Antonio Toraldo a darmi questi dati.
Sai dirmi qualcosa in più?
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda Davide Shamà » sabato 8 luglio 2006, 14:43

eurich ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:ecco la genealogia Toraldo di Francia:

Davide ho letto la genealogia Toraldo ma ti manca una donna nata fine 800 ovvero Antonia Toraldo di Francia andata in sposa a Consalvo de Mendoza. La fonte è certa perchè fu lo stesso marchese Antonio Toraldo a darmi questi dati.
Sai dirmi qualcosa in più?

niente di niente purtroppo su questa persona. Idem sul marito.
Davide Shamà

Messaggioda eurich » sabato 8 luglio 2006, 20:53

Davide sai se il marchese è ancora vivo?
Si potrebbe chiedere un suo aiuto.
Io ovviamente ho tutta la genelaogia dei Mendoza di Tropea purtroppo non ho molte date, fu sempre il marchese Toraldo a darmi tutto perchè le due famiglie si imparentarono spesso nelle ultime generazioni.
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda Davide Shamà » domenica 9 luglio 2006, 0:19

eurich ha scritto:Davide sai se il marchese è ancora vivo?
Io ovviamente ho tutta la genelaogia dei Mendoza di Tropea purtroppo non ho molte date, fu sempre il marchese Toraldo a darmi tutto perchè le due famiglie si imparentarono spesso nelle ultime generazioni.

almeno nella penultima edizione del Libro d'Oro era dato per vivente. Ad occhio e croce i dati dovrebbero risalire al 1998/1999. Dopo quel periodo non ho idea. Oggi avrebbe 92 anni, si fa prima a chiedere alle figlie.
Davide Shamà

famiglia Toraldo di Francia

Messaggioda ippolito » lunedì 10 luglio 2006, 21:52

Il marchese Antonio Toraldo è vivo, e stava anche bene, almeno fino a qualche mese fa! Cara persona. Confermo che l'archivio del marchese Nicola Toraldo Serra (pal. Toraldo in l.go S.Michele) a Tropea potrebbe aiutre senz'altro nella ricerca.
Ippolito
Ippolito
ippolito

Messaggioda Dafra » mercoledì 13 settembre 2006, 17:14

eurich ha scritto:Davide sai se il marchese è ancora vivo?

Mi permetto di entrare nella discussione per il solito motivo che conosco molto bene tutti i Toraldo di Tropea. Che io sappia il marchese Antonio di cui tu parli non è del ramo dei Toraldo di Francia, ma appartiene al ramo comunemente e localmente chiamato Toraldo di Massalubrense, anche se il titolo di principi di Massalubrense lo persero molti secoli addietro, ed è vivente. Per il ramo dei Toraldo Di Francia conviene rivolgersi a don Ignazio Toraldo di Francia, arciprete del Duomo di Tropea e cultore di Storia locale e Familiare.
Dafra

Messaggioda Toraldo » sabato 16 dicembre 2006, 17:08

Scusate se mi intrometto a tanto tempo di distanza dall'ultimo post ma sono capitata sul sito solo per caso.
Vorrei segnalare che nella discussione c'è un po' di confusione tra Toraldo e Toraldo di Francia.
Ho letto Dafra scrivere:
Che io sappia il marchese Antonio di cui tu parli non è del ramo dei Toraldo di Francia, ma appartiene al ramo comunemente e localmente chiamato Toraldo di Massalubrense, anche se il titolo di principi di Massalubrense lo persero molti secoli addietro, ed è vivente

A mia conoscenza in questa affermazione c'è un'imprecisione ed è necessario fare un po' di storia.
A Tropea ci sono tre famiglie Toraldo che possono fregiarsi del titolo di Marchese a pieno titolo (con le patenti rinnovate dopo l'Unità d'Italia) e sono i Toraldo (rinnovo del 1927), i Toraldo di Francia (rinnovo del 1935) e i Toraldo Serra (rinnovo del 1970).
In queste famiglie l'unico Marchese di nome Antonio è Antonio Toraldo di Francia nato nel 1914 e padre della Romana Toraldo di Francia che ha dato inizio a questo thread. Ma non so se sia ancora in vita o meno.

In conclusione, gli attuali Marchesi sono:
Alessandro Toraldo (dei Toraldo del Principe, come dice Dafra);
Antonio Toraldo di Francia (o Giuliano se Antonio non fosse più in vita);
Nicola Maria Toraldo Serra.

Capita spesso, a Tropea, di far confusione tra i Toraldo sia perché i Toraldo Serra e i Toraldo di Francia abbreviano il loro cognome in Toraldo, sia perché, come avrete potuto notare dalla genealogia, la famiglia è composta da moltissime linee e da un numero immenso di rami.

Spero di esservi stata d'aiuto e vi porgo cordiali saluti.
Toraldo

Messaggioda Dafra » mercoledì 20 dicembre 2006, 16:54

Toraldo ha scritto:Scusate se mi intrometto a tanto tempo di distanza dall'ultimo post ma sono capitata sul sito solo per caso.
Vorrei segnalare che nella discussione c'è un po' di confusione tra Toraldo e Toraldo di Francia.
Ho letto Dafra scrivere:
Che io sappia il marchese Antonio di cui tu parli non è del ramo dei Toraldo di Francia, ma appartiene al ramo comunemente e localmente chiamato Toraldo di Massalubrense, anche se il titolo di principi di Massalubrense lo persero molti secoli addietro, ed è vivente

A mia conoscenza in questa affermazione c'è un'imprecisione ed è necessario fare un po' di storia.
A Tropea ci sono tre famiglie Toraldo che possono fregiarsi del titolo di Marchese a pieno titolo (con le patenti rinnovate dopo l'Unità d'Italia) e sono i Toraldo (rinnovo del 1927), i Toraldo di Francia (rinnovo del 1935) e i Toraldo Serra (rinnovo del 1970).
In queste famiglie l'unico Marchese di nome Antonio è Antonio Toraldo di Francia nato nel 1914 e padre della Romana Toraldo di Francia che ha dato inizio a questo thread. Ma non so se sia ancora in vita o meno.

In conclusione, gli attuali Marchesi sono:
Alessandro Toraldo (dei Toraldo del Principe, come dice Dafra);
Antonio Toraldo di Francia (o Giuliano se Antonio non fosse più in vita);
Nicola Maria Toraldo Serra.

Capita spesso, a Tropea, di far confusione tra i Toraldo sia perché i Toraldo Serra e i Toraldo di Francia abbreviano il loro cognome in Toraldo, sia perché, come avrete potuto notare dalla genealogia, la famiglia è composta da moltissime linee e da un numero immenso di rami.

Spero di esservi stata d'aiuto e vi porgo cordiali saluti.

Quel che lei dice è giusto ma se permette io aggiungerei anche
Il marchese Orazio Toraldo, meglio conosciuti come Toraldo d'Aragona (dello stesso ramo dei Toraldo Serra, esattamente cugini, lui è figlio di Emanuele a sua volta fratello di Pasquale , padre degli attuali Toraldo Serra, entrambi figli di Felice che ebbe rinnovato il titolo di marchese sul cognome per se e per i suoi discendenti) sposato con Maria Antonia Mottola ( figlia di Maria Toraldo sorella di Emanuele). Credo che negli anni settanta i Toraldo Serra assunsero per l'appunto il cognome Serra, ma il titolo di marchese, non vorrei sbagliare, per la linea di Felice spetta a tutti i maschi Toraldo.
Dafra

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 20 dicembre 2006, 17:23

Descrizione dello stemma dal Rietstap.

Toraldo
D'argent, à un mont de sinople de cinq coupeaux arrondis et plus élargis que le pied de la montagne, celle-ci ch. d'un lion d'or, qui est brisé d'un lambel de gueules.
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy