Cosa rappresentano queste due lapidi?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 6 luglio 2006, 17:20

Cari ricercatori,
e' possibile che queste due Lapidi furono traslate li' d'altri luoghi?
Il Monastero di S.Silvestro= Monastero di S. Scholastica.
Prima chiamato Silvestro dopo Scholastica.

Santa Scolastica Vergine 10 febbraio - Memoria
Norcia, Perugia, ca. 480 - Montecassino, Frosinone, ca. 547
Scolastica ci è nota dai “Dialoghi” di san Gregorio Magno. Vergine Saggia,
Emblema: Colomba, Giglio

Eugubino ha scritto...
Giovanni di Silvestro. Questo nome si legge bene.
Chi potrebbe essere stato costui?

Io trovo questo...

. Da ricordare il franco Umberto (1050-1069), il cui nome sopravvive nello stupendo campanile romanico, e il «gloriosissimus abbas» Giovanni V (1069-1121), il più grande tra gli abati di Subiaco in tutti i secoli e in tutti i sensi: da lui fu costruita la prima volta la Rocca Abbaziale (1073-1074),
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda eugubino » giovedì 6 luglio 2006, 17:36

La prima cosa da fare sarebbe quella di datare con sufficiente certezza le due lapidi.

Nel castello di Costacciaro, costruito tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta del XIII secolo, vi era sicuramente questa chiesa che però non era intitolata a San Francesco, ma ai santi Pietro e Tommaso. Era affidata ai francescani. Questo fatto l'ho trovato documentato nel 1300 [1301].
Tra il 1300 [1301] e il 1314 la chiesa fu oggetto di alcuni lavori di completamento, soprattutto nella parte conventuale (clausura).
Il 1° maggio 1315 la chiesa fu consacrata e dedicata a San Francesco.

Queste due lapidi, ipotizziamo fornite di sola croce, a quale chiesa appartengono? Alla vecchia o a quella consacrata nel 1315?

La croce patente ha subito modifiche strilistiche tra gli anni sessanta (epoca nella quale ipotizzo la costruzione della chiesa dedicata ai santi Pietro e Tommaso) del XIII secolo e il 1315?

Allo stato attuale delle cose sembrerebbe giusto ipotizzare che quelle due lapidi furono scolpite nel 1315.

Per le epigrafi esistono altri problemi.

La prima mi sembra precisa: S. IOHANNIS SILVESTRI

La seconda più nebulosa.

I gigli sono su tutte e due le lapidi.

Una cosa mi sembra chiara: la soluzione dell'arcano sarà sicuramente molto più semplice di quanto possano far sembrare tutte queste elucubrazioni
:)
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 6 luglio 2006, 17:48

La realtà è :wink: spessissimo più semplice di tutte le fantasie...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 6 luglio 2006, 17:55

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:La realtà è :wink: spessissimo più semplice di tutte le fantasie...

Caro Fra' Eusanio,
siamo sofferenti di fantasia? :oops:
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 6 luglio 2006, 17:59

...perchè scrivi "siamo", proprio tu che :shock: ne sei esente (almeno nel :wink: senso che intendi)?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » giovedì 6 luglio 2006, 18:00

Maria Luisa Alasia ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:La realtà è :wink: spessissimo più semplice di tutte le fantasie...

Caro Fra' Eusanio,
siamo sofferenti di fantasia? :oops:
A presto Maria Luisa

Non credo proprio!
W la fantasia!!

Intanto si è stabilito, con ragionevole sicurezza, che queste lapidi hanno a che vedere con la consacrazione della chiesa (e non sono certo un ricordo dei Templari che la costruirono).
eugubino

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 6 luglio 2006, 18:09

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...perchè scrivi "siamo", proprio tu che :shock: ne sei esente (almeno nel :wink: senso che intendi)?

Caro Fra' Eusanio,
da brava investigatrice potrei essere accusata di tante cose ed esente di niente.... Grazie della fiducia che ripone in me... :D :D :D

Ora ne sparo un'altra... :1:
E' possibile che i due Fiodalisi rapresentino S.Benedetto e S.Scholastica di cui si crede le Loro Reliquie furono trastlate in Francia?

Quanti fiordalisi ci sono nello stemma francese con rastrello?
Aiuto!
A presto M.L.
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 6 luglio 2006, 18:14

Caro Eugubino tu scrivi

Intanto si è stabilito, con ragionevole sicurezza, che queste lapidi hanno a che vedere con la consacrazione della chiesa (e non sono certo un ricordo dei Templari che la costruirono).

Come puoi dire non sono certo un ricordo dei Templari?

Io vedo la continuita' tra S.Benedetto, S.Bernardo, Cistercensi, Templari ecc. Forse ho letto troppo?
Ciao M.L.
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 6 luglio 2006, 18:16

Maria Luisa Alasia ha scritto:E' possibile che i due Fiodalisi rapresentino S.Benedetto e S.Scholastica di cui si crede le Loro Reliquie furono trastlate in Francia?

Il giglio è soprattutto fiore simbolico di Nostra Signora e di Sant'Antonio da Padova.

Quanti fiordalisi ci sono nello stemma francese con rastrello?
Aiuto!
A presto M.L.

L'arma angioina può essere basata sullo stemma di Francia antica (seminato di gigli) o di Francia moderna (con tre gigli).

Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il giovedì 6 luglio 2006, 18:32, modificato 1 volta in totale.
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 6 luglio 2006, 18:29

Allora questo Emblema attribuito a S.Scholastica e' vecchio o' moderno :?

Santa Scolastica Vergine

10 febbraio - Memoria

Norcia, Perugia, ca. 480 - Montecassino, Frosinone, ca. 547

Scolastica ci è nota dai “Dialoghi” di san Gregorio Magno. Vergine Saggia, antepose la carità e la pura contemplazione alle semplici regole e istituzioni umane, come manifestò nell’ultimo colloquio con il suo fratello s. Benedetto, quando con la forza della preghiera “poté di più, perché amò di più”. (Mess. Rom.)
Patronato:Suore

Emblema: Colomba, Giglio
:2:
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 6 luglio 2006, 18:32

L'arma angioina può essere basata sullo stemma di Francia antica (seminato di gigli) o di Francia moderna (con tre gigli).

Allora i due Gigli non rappresentano lo stemma francese!
Cosa dire del rastrello?
Concorda?
:2:
Maria Luisa Alasia

Messaggioda eugubino » giovedì 6 luglio 2006, 21:13

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Eugubino tu scrivi

Come puoi dire non sono certo un ricordo dei Templari?

Io vedo la continuita' tra S.Benedetto, S.Bernardo, Cistercensi, Templari ecc. Forse ho letto troppo?
Ciao M.L.

Beh, se si tratta - come sembra probabile - di due pietre con croce realizzate nel 1315 per la consacrazione della chiesa, mi pare poco probabile che esse siano state realizzate dai Templari.
Certo, a rigor di documento, nulla si può escludere del tutto.
Ma se nelle cose c'è una logica io ipotizzerei che al momento quelle due pietre nulla hanno a che fare con i Templari.

Ad ogni modo ecco un altro "ricordino":

Immagine

ed ecco un paio di link per l'ipotesi Templare:

http://www.medioevoinumbria.it/ita/spir ... cciaro.htm

http://www.montecucco.pg.it/Costacciaro ... mplari.htm

http://www.montecucco.pg.it/Costacciaro ... mplari.htm
eugubino

Messaggioda lesen » venerdì 7 luglio 2006, 8:35

Negli ultimi tempi credo che tutti i ricercatori o appassionati seri, siano reticenti nei confronti delle ipotesi che tirano in ballo i Templari, ma a volte si escludono a priori teorie magari valide. Scusate, ma se ci fosse stata una croce potenziata avrei pensato all'Ordine del Santo Sepolcro, ma quella nella foto è la croce adottata dai Templari, che passavano di li diretti a Loreto. E' probabile che l'ubicazione delle lapidi inizialmente fosse diversa, in seguito a restauri/crolli sono state riposizionate, dato che mi sembrano troppo rovinate e consunte, ipotizzo fossero a terra.
Ha una planimetria ldella chiesa? Vi sono delle catacombe o una fattispecie di sotterraneo? Ha parlato con il parroco?

cordialmente
lesen

Messaggioda eugubino » venerdì 7 luglio 2006, 8:58

Non ho ancora parlato con il parroco, ma conosco le sue teorie.
Non ho un disegno planimetrico della chiesa.
Per il momento non è mia intenzione affrontare l'argomento templare, non sono sufficientemente preparato.

Ai primi di settembre presenterò proprio a Costacciaro una relazione dal titolo:
"Le origini del castello di Costacciaro e le più antiche notizie disponibili sulla chiesa di San Francesco". Sarà quello il momento per entrare nel vivo della questione e, forse, iniziare un confronto con i sostenitori della teoria templare.

I Templari passavano per Costacciaro quando andavano a Loreto.
E dove è documentata questa cosa?
E se veramente passavano di là significa che la chiesa l'hanno fatta fare loro?
Quali sono le prove a sostegno di questa tesi?
Alcune croci patenti?
La croce patente era solo la loro?
Ogni volta che vediamo un croce patente significa vedere i Templari?

Non escludo nessuna teroia, ma al momento non c'è alcun documento che sostenga l'ipotesi templare. Anche se sappiamo bene che la damnatio mamorae a cui è stato soggetto questo ordine (che pure aveva una precettoria da quelle parti; questo è docmentato) non permette di trovare documenti sulla loro attività.
C'è chi dice che i francescani abbiano "ripulito la chiesa". E le croci? Perché le hanno lasciate?
I francescano sono lì perlomeno dal 1300, quando la chiesa era dedicata ai santi Pietro e Tommaso, quando l'ordine del Tempio era ancora funzionante.
La chiesa non può essere stata costruita prima del 1258-1262, non c'era il castello a quel tempo.

Voglio dire che anche per fare delle ipotesi ci vogliono dei puntelli su cui appoggiarle. Ma, ripeto, io non sono un esperto di Templari. Per il momento preferisco occuparmi di storia. Poi si vedrà.
L'importante è avere il giusto approccio alla questione.

Fabrizio
eugubino

Messaggioda lesen » venerdì 7 luglio 2006, 12:03

alcuni parroci conservano libri molto antichi copiati a loro volta dagli amanuensi, non esluderei di esaminare questa via. Di recente durante delle ricerche ho trovato presso un comune Umbro i libri parrocchiali, ivi depositati da molti anni e risalenti al 1400. Per quanto sembrasse inutile consultarli, ai fini della ricerca sul paese, trovai parecchi particolari ed informazioni sul luogo. :D
lesen

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry