Che professione era?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Che professione era?

Messaggioda Federico B. G. » domenica 2 luglio 2006, 19:12

Ricostruendo la genealogia della mia famiglia mi sono imbattuto in un atto di un notaio, siamo nel 1730 in Friuli ed in piena dominazione veneta, nel quale si menziona una professione il Piezzo cioè colui che possiede una Piezzaria.
Nell'atto in esame questo soggetto era "garante" per il pagamento di un debito di 158 (prima del numero c'è come una i maiuscola..non so che valuta fosse :oops: )
Riposto un passaggio dell'atto che forse sarà d'aiuto:
"Quindi è che costituita presso me nodaro, et alla presenza degli infrascritti tutti, detta Lucrezia facendo coll intervento et assenso di detto "Patat" (cognome) di lei Piezzo ha dato per se et eredi...." e poi l'atto continua elencando i soldi dati e l'estinzione dei debiti verso altri soggetti.

A prima vista ho pensato che ci si riferisse al mestiere di speziale, ma non ne sono molto sicuro :shock: dato che in altri scritti della stessa epoca trovo menzionata la parola speziale...

Sperando in un qualche illuminante intervento...
:)
Cordialità
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda lesen » martedì 4 luglio 2006, 13:41

forse si tratta di un lotto di terreno un "appezzamento" quindi possidente, ma sono solo congetture.Non saprei.
lesen

Messaggioda Federico B. G. » martedì 4 luglio 2006, 13:58

:D !!
Non ci avevo pensato..potrebbe darsi, anche se nel documento non si menzionano terreni, ma solamente debiti in denaro.
Grazie comunque, qualsiasi idea è sempre ben accetta! :D

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda lesen » martedì 4 luglio 2006, 14:02

Bhè se faceva da garante evidentemente aveva qualcosa con cui garantire.

Cordialmente.
lesen

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 4 luglio 2006, 20:19

Ho frugato un po' tra vecchi vocabolari che ho in casa e, sullo Zingarelli del 1954, trovo la seguente definizione che magari non calza affatto, ma la offro come possibilità:

Piezometro Strumento per misurare la pressione nei liquidi.

Pertanto, potrebbe il Piezzo essere colui il quale, non so per quale finalità (magari olearia, enologica, idraulica), era addetto all'uso del Piezometro?

Per fatto geografico possiamo escludere anche qualche coinvolgimento con la località di Piezzo, alle porte di Salerno. Oppure il tale era veramente oriundo campano e magari era 'nu piezz' r'omm, un pezzo d'uomo! :D :lol: :D

Non siate severi, era un po' per celiare e un po' per collaborare! :wink:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Federico B. G. » martedì 4 luglio 2006, 23:47

Tutte le idee sono ben accette! :D

Ma non so se lo strumento in questione alla fine del 1600 esistesse già....

Dopo tutto nell'atto si dice che:

"coll intervento et assenso di detto "Patat" (cognome) di lei Piezzo ha dato per se et eredi.."

Quindi penso che il piezzo sia un mestiere? oppure pensandoci potrebbe essere il tutore di questa Lucrezia, dato che le da l'assenso per il pagamento del debito... :shock:

Mah!! :? ...forse prima o poi verrà fuori......

Grazie comunque!!...divertente la possibilità di un'origine Salernitana....! :wink:
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 5 luglio 2006, 15:34

Io penso che la parola sia Piazza= Piazzare un ordine..
Un piazzo.. un ordine da parte del datore al maschile...
Di Berlusconi, il grandi Indro Montanelli ha detto: "E' il miglior piazzista d'Italia".
Spero che non ti confondo di piu'.
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda lesen » mercoledì 5 luglio 2006, 15:58

potrebbe essere. Le ho inviato un'email
cordialità
lesen

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 5 luglio 2006, 16:59

Gentilissima Maria Luisa,
grazie dello spunto...potrebbe essere... in effetti trattandosi di un pagamento di debiti...

vediamo se riesco a scannerizzare una parte del documento e poi lo inserisco nel forum...così magari ci sarà qualcosa di concreto su cui fare le congetture! :D

Ciao!
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 5 luglio 2006, 18:04

Veramente non si parla solo di debiti. Si parla di Testamento.
Questa Lucrezia come Esecutrice Potenziata concorda di pagare i debiti e di dispensare il resto a Lei et al eredi.

Riporto...
"Quindi è che costituita presso me nodaro, et alla presenza degli infrascritti tutti, detta Lucrezia facendo coll intervento et
assenso di detto "Patat" = Poteziamento
di lei
Piazzo= Annuncio Pubblico

ha dato per se et eredi...." e poi l'atto continua elencando i soldi dati e l'estinzione dei debiti verso altri soggetti.

Assenso di Potenziamento per esecuzione di Testamento Questo e' il Patat... non un cognome...un'abbreviazione
Ciao M.Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 5 luglio 2006, 18:09

Giusta osservazione, ma "Patat" è un cognome, a Gemona nel 1600 era una famiglia della nobiltà cittadina....

Un saluto
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 5 luglio 2006, 18:15

Allora puo' darsi che ci sia stato un co-esecutore di cognome Patat. e che Lucrezia non fosse la sola Esecutrice.
Infatti come abbreviazione non suona molto bene
Ciao Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 6 luglio 2006, 8:37

Federico B. G. ha scritto:
vediamo se riesco a scannerizzare una parte del documento e poi lo inserisco nel forum...così magari ci sarà qualcosa di concreto su cui fare le congetture! :D

Ciao!

Immagine

"Giacomo del fu Christoforo Londero di Plovia, suburbio di Gemona, per due "botte vino"(?) alla stessa conceduto sotto li 27 Aprile ...(?) passato con Piezzaria principale dell'antedetto..."

Immagine

"Presente(?) ... .. ingiurato patto tra dette parti contraenti, accordato anco dal Piezzo...."

Rileggiendo il documento, il Piezzo potrebbe essere un garante/tutore della Signora Lucrezia che deve pagare il debito?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda lesen » giovedì 6 luglio 2006, 9:05

Il Piezzo credo sia un nome.
Sembra strano, ma ingrandendo l'immagine ho notato che la "p" di parti è diversa dalla "P" di Piezzo (maiuscola). Perchè? Probabilmente si tratta di un nome proprio.
Occorrerebbe esaminare una parte di testo più estesa.

Cordialmente. Emiliano
lesen

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 6 luglio 2006, 9:32

Piezzo non è un nome proprio perchè nel documento si dice "il detto Piezzo G..."

G. è il cognome, ma Piezzo sono quasi sicuro che non sia un nome, non l'ho mai riscontrato in altri atti o certificati di battesimo-matrimonio-morte...

Grazie comunque! :D

Cordialmente.
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Torna a Piazza Principale / Main Square