Judith de Boheme o Przemyslide?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Judith de Boheme o Przemyslide?

Messaggioda eurich » martedì 4 luglio 2006, 11:29

Judith de Boheme o Przemyslide era figlia di Vratislav II de BOHÈME e Adélaïde de HONGRIE o Arpad oppure di Vratislav II de BOHÈME e Swatawa Piast?
In più come andrebbe chiamata de Boheme o Przemyslide?
Quando i titoli sono stranieri come consigliate di scriverli nella lingua originale o tradotti e soprattutto conoscete un sito dove ci siano i titoli scritti nella lingua originale?
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 luglio 2006, 15:48

In linea di massima, caro Eurich, sarebbe preferibile adottare la grafia in italiano almeno per i toponimi o i nomi stranieri che storicamente ne dispongono: e forse il Boheme di cui parli è l'italiana Boemia.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Judith de Boheme o Przemyslide?

Messaggioda Davide Shamà » martedì 4 luglio 2006, 16:17

eurich ha scritto:Judith de Boheme o Przemyslide era figlia di Vratislav II de BOHÈME e Adélaïde de HONGRIE o Arpad oppure di Vratislav II de BOHÈME e Swatawa Piast?
In più come andrebbe chiamata de Boheme o Przemyslide?
Quando i titoli sono stranieri come consigliate di scriverli nella lingua originale o tradotti e soprattutto conoscete un sito dove ci siano i titoli scritti nella lingua originale?

direi "di Boemia", al tempo non credo proprio che si firmassero con un cognome tipo Przemyslide !
I titoli si possono lasciare in lingua originale o in trascrizione (se esiste il corrispettivo in italiano).
Davide Shamà

Messaggioda eurich » martedì 4 luglio 2006, 17:07

e che mi dite riguardo la maternità?
eurich

Messaggioda Davide Shamà » martedì 4 luglio 2006, 17:28

eurich ha scritto:e che mi dite riguardo la maternità?

"d'Ungheria"
Davide Shamà

Messaggioda eurich » martedì 4 luglio 2006, 17:29

Davide Shamà ha scritto:

"d'Ungheria"

grazie Davide se lo dici tu lo assumo per certo
eurich

Messaggioda Davide Shamà » martedì 4 luglio 2006, 17:43

eurich ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:

"d'Ungheria"

grazie Davide se lo dici tu lo assumo per certo

magari tra parentesi dopo il cognome puoi inserire una dicitura come questa (della famiglia degli Arpad) (della famiglia dei Przemysl) ecc.

il problema è che a quel tempo le dinastie regnanti non portavano cognome, e i vari membri erano indicati con il nome dello stato di provenienza. Le stesse indicazioni Arpad e Przemysl sono derivate da un nome proprio.
Davide Shamà

Messaggioda Guido5 » martedì 4 luglio 2006, 18:24

Davide Shamà ha scritto:... Le stesse indicazioni Arpad e Przemysl sono derivate da un nome proprio.

Credo che sia un po' il discorso dell'uovo e della gallina, ma Przemyśl è una città polacca al confine fra tre Paesi: Polonia, Rutenia (oggi Ucraina) e Ungheria e quindi oggetto di dispute fra di loro dal X secolo in poi. Przemyśl viene ricordata per la prima volta nel 981 proprio in relazione a queste rivalità.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Davide Shamà » martedì 4 luglio 2006, 18:55

Guido5 ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:... Le stesse indicazioni Arpad e Przemysl sono derivate da un nome proprio.

Credo che sia un po' il discorso dell'uovo e della gallina, ma Przemyśl è una città polacca al confine fra tre Paesi: Polonia, Rutenia (oggi Ucraina) e Ungheria e quindi oggetto di dispute fra di loro dal X secolo in poi. Przemyśl viene ricordata per la prima volta nel 981 proprio in relazione a queste rivalità.

Ciao a tutti!
Guido5

Przemysl era il capo dei Cechi di Boemia (ma forse è una figura mitica). Un suo discendente Borziwoy fu il primo duca cristiano di Boemia, battezzato nell'894 e fu marito di Santa Ludmilla.
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy