Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Fabio Picolli ha scritto:grazie Francesco, anche se lo stemma purtroppo non riesco a visualizzarlo!
però lo immagino attraverso quello della provincia di Messina che invece è perfettamente visibile!
fabio

salstefio ha scritto:...(omissis)...Abbiamo convenuto che sarebbe più opportuno non modificare totalmente lo stemma, verrebbe snaturalizzato, e questo sicuramente non è mia intenzione. La modifica che ho già preparato è la seguente:
1) aggiunta di un calice graalico sotto le tre stelle, frutto di ciò che intimamente ho vissuto in quel percorso spirituale ed esoterico relativo ai fatti in questione.
2) Aggiunta di due supporti allo scudo, un grifone e un cavaliere crociato con le catene spezzate, frutto dell’immagine di liberazione.
3) Motto : Devs et Patria.
Come idee non sono male: le variazioni suggerite modificherebbero l'arma, ma con discrezione.
Però il concetto di "personalizzare" l'arma su sé medesimi è quasi esclusivo dell'araldica britannica, e pochissimo usato da noi (dove il "gusto" di portare lo stemma dei propri avi prevale su tutto).
Al limite, potresti pensare di limitare la personalizzazione all'esterno dello scudo, ponendo il calice in "mano" a entrambi i tenenti.
E poi, c'è un altro però...
Tornando all’origine dello stemma, ho una pergamena, avuta da mio nonno, che ritrae lo stemma originale e chiarisce alcuni aspetti della provenienza della famiglia Stefio. La pergamena non è in buone condizioni, ci sono parti che non si leggono bene, comunque fa riferimento ad un trasferimento della famiglia dalla Scozia alla Sicilia, avvenuta intorno al 1500...(omissis)...
Sai più o meno a quando risalga tale "pergamena"?
Grazie sinceramente dei vostri preziosi consigli.
si arriva in cielo
si arriva in cielo
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti