Ancora l'araldica inglese...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 21 giugno 2006, 0:45

http://www.seleneinformatica.it/catalog ... mx_big.jpg

è quella grande parte rettangolare argentea!
questo stemma "a me me piace"!
c'è una equilibrata fusione tra classico e moderno!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda marcoluca » mercoledì 21 giugno 2006, 10:54

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
marcoluca ha scritto:Bellissimo stemma... molto inglese! mi piace molto l'accostamento dell'oro con il rosso, ma come si blasona l'oro istoriato?

Diaprato. :wink:

Diaprato!... già! :? ! non cia avevo proprio pensato!

Quanto alla figura che si trova nella pergola armellinata sembra essere uno stendardo...comunale!

:wink: Attento: meglio :P dire la prima parte dell'interzato in pergola...

Bene :D vale

E' da un po' che ho tralasciato lo studio dell'araldica.... e la relativa arte della blasonatura :oops: !....
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda FML » sabato 24 giugno 2006, 15:59

Fabio Picolli ha scritto: (omissis) questo stemma "a me me piace"!
c'è una equilibrata fusione tra classico e moderno!
fabio

Trovo questo stemma molto interessante :lol: e, come da tempo ci sta abituando l'araldica d'oltremanica, particolarmente :shock: audace!
Nulla a che vedere però con la futurista, fantasiosa e carica di evidente significato, arma dell'inglese Sir Paul McCartney già colonna "sonora" :wink: degl'indimenticabili Beatles :D :D :D

Immagine

Ferrante
Ultima modifica di FML il lunedì 26 giugno 2006, 15:16, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 24 giugno 2006, 16:10

Lo stemma di Paul McCartney fu già dibattuto :wink:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=30

Davvero interessante :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FML » sabato 24 giugno 2006, 16:29

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Lo stemma di Paul McCartney fu già dibattuto :wink:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=30

Si, ricordo bene caro Alessio Bruno! Pensa che fu uno dei primi entusiasmanti dibattiti che seguii su questo Forum...da me conosciuto proprio in quel periodo :D.

Davvero interessante :D

Interessantissimo :shock:....ma forse un poco macabro :? per la scelta dei colori e per via di quel corvo nero :lol: posto sul cimiero. Non trovi :roll:?
Molto particolare, invece, lo stemma postato da Fabio Picolli....anche se mi lascia perplesso quella partizione d'oro diaprato o rabescato per dirla alla Gio Cairo :?

Ferrante :wink:
Ultima modifica di FML il lunedì 26 giugno 2006, 15:17, modificato 3 volte in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 24 giugno 2006, 16:32

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:[..]Interessantissimo :shock:....ma forse un poco macabro :? per la scelta dei colori e per via di quel corvo nero :lol: posto sul cimiero. Non trovi :roll:?

Fra' Eusanio direbbe : "molto albionico". E gli albionici si sa non hanno buon gusto :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 25 giugno 2006, 23:28

...o, meglio, ne hanno quando pare a loro...

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 26 giugno 2006, 0:24

il rabescato secondo me è solo un abbellimento e come tale non va blsonato!la maggior parte delle volte l'ho trovato in stemmi che presentano un campo d'argento!
un esempio può essere l'ultimo nella prima riga della stupenda galleria di Marco Foppoli http://www.marcofoppoli.com/index.php?p=galleria# !
a proposito tra gli stemmi presenti c'è anche quello dei Colleoni, cosa rappresenta il cimiero?e che significato ha?
per quanto riguarda lo stemma di sir Paul, è vero poteva essere fatto molto meglio, ma in compenso è esplicito!
il significato del corvo?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FML » lunedì 26 giugno 2006, 15:46

Fabio Picolli ha scritto:il rabescato secondo me è solo un abbellimento e come tale non va blsonato!
Personalmente neanche a me piace affatto! Penso che sia un brutto capriccio ecclettico-ottocentesco. Però, purtroppo :(, a differenza di quello che dici, in alcuni autorevoli casi l'ho trovato blasonato!!

Fabio Picolli ha scritto:per quanto riguarda lo stemma di sir Paul, è vero poteva essere fatto molto meglio, ma in compenso è esplicito!
fabio

Credo che la presenza del corvo sul cimiero di McCartney sia un richiamo ironico :wink: e volutamente noir al fatto che egli fu, oltre che compositore e bassista, la voce principale :? della band britannica.

Ferrante
FML

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 27 giugno 2006, 0:49

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:il rabescato secondo me è solo un abbellimento e come tale non va blsonato!
Personalmente neanche a me piace affatto! Penso che sia un brutto capriccio ecclettico-ottocentesco. Però, purtroppo :(, a differenza di quello che dici, in alcuni autorevoli casi l'ho trovato blasonato!!

ma se viene blasonato in un certo senso diventa parte integrante dello stemma, e quindi una "brisura" dell'originale!o sbaglio?è come se involontariamente si modificasse uno stemma!

Fabio Picolli ha scritto:per quanto riguarda lo stemma di sir Paul, è vero poteva essere fatto molto meglio, ma in compenso è esplicito!
fabio
Credo che la presenza del corvo sul cimiero di McCartney sia un richiamo ironico :wink: e volutamente noir al fatto che egli fu, oltre che compositore e bassista, la voce principale :? della band britannica.

Ferrante[/quote]

dici?
per il cimiero dei Colleoni invece?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 luglio 2006, 19:42

Fabio Picolli ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:

ma se viene blasonato in un certo senso diventa parte integrante dello stemma, e quindi una "brisura" dell'originale!o sbaglio?è come se involontariamente si modificasse uno stemma!...(omissis)...

Il diaprato si :wink: deve blasonare, perchè è compreso nell'arma...

...e senza scendere troppo in dettaglio nel descriverlo...

...ma costituisce un elemento dal semplice valore decorativo ed ornamentale, quasi un :roll: vezzo, che non assume affatto la rilevanza nè la valenza delle brisure.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 10 luglio 2006, 19:51

ma se in uno stemma un elemento è blasonato con un diaprato, essendo questo solo un vezzo, questo stemma non diviene formalmente diverso da quello originale?
il vezzo dell'artista è proprio giusto e necessario blasonarlo?non si rischia di dare un'errata idea dell'arma?
immagina: ora trovo blasonato uno stemma con un diaprato perchè l'artista così gli andava quel giorno, ma io non lo so, così nel ridisegnare tale stemma lo farò seguendo la blasonatura quindi con l'orpello artistico!
così magari faranno altri nell'ignoranza della cosa! non verrà quindi data un'immagine sbagliata dello stemma originale?
spero di essermi fatto capire!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 luglio 2006, 19:59

Fabio Picolli ha scritto:ma se in uno stemma un elemento è blasonato con un diaprato, essendo questo solo un vezzo, questo stemma non diviene formalmente diverso da quello originale?

Certo, ma in maniera assai marginale.

il vezzo dell'artista è proprio giusto e necessario blasonarlo?

Sì, perchè l'arma lo contiene.

non si rischia di dare un'errata idea dell'arma?

Il blasone deve descrivere, non "dare idee"... :wink:

immagina: ora trovo blasonato uno stemma con un diaprato perchè l'artista così gli andava quel giorno, ma io non lo so, così nel ridisegnare tale stemma lo farò seguendo la blasonatura quindi con l'orpello artistico!

Nessuno ti direbbe nulla, se tu il diaprato non lo disegnassi! :P

così magari faranno altri nell'ignoranza della cosa! non verrà quindi data un'immagine sbagliata dello stemma originale? spero di essermi fatto capire!
fabio

Sì, ci sei riuscito.

Ma appunto per questo motivo, e per quelli che ti ho elencato qui sopra, ti invitavo a :wink: non esagerare nel dare un senso al diaprato!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 10 luglio 2006, 20:01

ok, quindi si deve ben sapere che il diaprato è solo un'abbellimento e che quindi lo si può anche tralasciare nel ridisegnare un'arma!
grazie frate!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 luglio 2006, 20:06

Fabio Picolli ha scritto:ok, quindi si deve ben sapere che il diaprato è solo un'abbellimento e che quindi lo si può anche tralasciare nel ridisegnare un'arma!
grazie frate!
fabio

Esatto.

Tanto che uno stesso stemma può venir diaprato in mille e mille modi diversi, senza che il blasone sprechi una virgola per spiegare le differenze.

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry