Stemma originale di famiglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma originale di famiglia

Messaggioda salstefio » giovedì 22 giugno 2006, 10:45

Vorrei chiedervi se siete a conoscenza di similari stemmi di questo tipo:
scudo di color azzurro con al centro in orizzontale tre stelle a cinque punte di color oro.
Avendo ereditato questo stemma di famiglia, mi chiedevo se, e come è possibile, fare delle aggiunte.
Grazie per la vostra preziosa collaborazione.
salstefio

Re: Stemma originale di famiglia

Messaggioda FP » giovedì 22 giugno 2006, 11:06

salstefio ha scritto:Vorrei chiedervi se siete a conoscenza di similari stemmi di questo tipo:
scudo di color azzurro con al centro in orizzontale tre stelle a cinque punte di color oro.
Avendo ereditato questo stemma di famiglia, mi chiedevo se, e come è possibile, fare delle aggiunte.
Grazie per la vostra preziosa collaborazione.

Gentile Signore,
Benvenuto intanto nel forum. Lo stemma che ci dice aver ereditato è così blasonabile:
"D'azzurro a tre stelle di cinque punte poste in fascia". Una blasonatura non è altro che una descrizione araldica dello stemma; non occorre menzionare lo scudo quando si blasona.
Di stemmi del genere ce ne sono moltissimi; per cominciare, le posso dire che, solitamente, gli stemmi molto semplici sono spesso molto antichi. Tuttavia, per essere precisi, dovrebbe indicarci la zona di provenienza dello stemma e, possibilmente, il cognome cui è relativo.

Comunque, ecco un prototipo del suo stemma elaborato con Blazon!2000:

Immagine

Cari saluti,
Francesco.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 22 giugno 2006, 11:17

benvenuto nel forum :D !
posso darti del tu?
lo stemma è tuo e tranquillamente puoi apportare modifiche, non essendo inoltre più regolata da leggi la meteria araldica in Italia, ma ci sono gli esperti del forum che possono risponderti su questo meglio di me!

un parere personale:
così come l'hai descritto lo stemma è molto bello semplice ed essenziale!
forse le stelle oltre ad avere un significato intrinseco ne hanno anche uno legato alla loro disposizione, la fascia!
io credo che una stemma che secoli abbia rappresentato una famiglia e che racchiuda in se la sua storia vada lasciato così come ce l'hanno consegnato!condividerei l'aggiunta di un cimiero e di un motto quando non ci siano, ma non il modificare sia questi che le immagini nello scudo!
ovviamente questo è un parere del tutto personale!
saluti
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda salstefio » giovedì 22 giugno 2006, 11:19

Grazie Sig. Francesco,
è esattamente questo con l'aggiunta della corona nobiliare a cinque palle.
Nel caso volessi aggiungere qualcosa è possibile?
Altra domanda: qualcuno di voi è a conoscenza di un simile stemma?
Grazie nuovamente.
salstefio

Messaggioda salstefio » giovedì 22 giugno 2006, 11:27

Grazie Fabio,
sicuramente aggiungo, per motivi di storia vissuta, un particolare.
La mia vicenda personale è ampiamente pubblica e nella drammaticità di quella storia, che ha coinvolto non solo la nostra Italia, ho avuto modo di poter crescere spiritualmente.......
In ogni caso grazie per il consiglio.
salstefio

Messaggioda Guido5 » giovedì 22 giugno 2006, 11:34

Caro "Salstefio",
immagino che tu ti riferisca alla corona di nobile, cimata da 8 perle, 5 delle quali visibili (anche quella di visconte ha 8 perle, 5 visibili ma di queste ultime tre sono più grosse e sostenute da punte). E' un ornamento che è corretto usare se la tua famiglia ne aveva il diritto.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » giovedì 22 giugno 2006, 12:21

"Altra domanda: qualcuno di voi è a conoscenza di un simile stemma?"

Data la semplicità dello stemma ci possono essere molti analoghi o addirittura identici. Per esserle d'aiuto dovrebbe darci qualche ulteriore informazione.

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 22 giugno 2006, 13:17

Gent.le SalStefio bevenuto nel forum! :D

In Italia non esiste piu una consulta araldica ne un'autorità addetta agli stemmi da molti anni.

Ognuno è libero di possedere o inventare lo stemma che più gli aggrada.

Lo stemma ovviamente lo intendiamo come espressione grafica del nome e non come attributo nobiliare visto e considerato che in Italia i titoli nobiliari non sono riconosciuti.

Detto ciò è possibile naturalemente modificare anche a proprio piacimento il proprio stemma, anche se io proporrei al massimo una "brisatura" di uno stemma appartenuto agli avi, proprio per non perdere memoria di chi ci ha preceduto. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 22 giugno 2006, 23:39

allora fisserai la tua storia nello stemma della tua famiglia!
puoi dirci cosa vorresti aggiungere?
così che tra esperti e non potremmo darti una mano!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda aristarco » domenica 25 giugno 2006, 21:15

Salvatore Stefio è un uomo che merita grande rispetto.
E' stato collega (non solo di lavoro ma anche di sventura) di Fabrizio Quattrocchi, martire e patriota.
Ricordo con commozione e rispetto il contegno di suo padre - se non erro, sottoufficiale della Benemerita in quiescenza - che ha sofferto in silenzio, irremovibile nel suo amor di patria, discreto, poco o punto avvezzo alle dichiarazioni, ma - soprattutto - rispettoso delle Istituzioni.
Penso di aver fornito qualche spunto per dare una risposta "araldica" a Salvatore Stefio.
aristarco

Messaggioda FP » domenica 25 giugno 2006, 23:26

Dunque abbiamo tra noi Salvatore Stefio?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FML » domenica 25 giugno 2006, 23:27

aristarco ha scritto:Salvatore Stefio è un uomo che merita grande rispetto.
E' stato collega (non solo di lavoro ma anche di sventura) di Fabrizio Quattrocchi, martire e patriota.
Ricordo con commozione e rispetto il contegno di suo padre - se non erro, sottoufficiale della Benemerita in quiescenza - che ha sofferto in silenzio, irremovibile nel suo amor di patria, discreto, poco o punto avvezzo alle dichiarazioni, ma - soprattutto - rispettoso delle Istituzioni.
Penso di aver fornito qualche spunto per dare una risposta "araldica" a Salvatore Stefio.

Benvenuto nel Forum sig. Salvatore Stefio!!
Ricordo con commozione e trepidazione quegli infausti giorni e mi limito a dirle che più che l'onore è un piacere averla tra noi!

Per quello che riguarda lo stemma di cui ci parla, ritengo anch'io che l'arma di cui ci parla già di per se sia molto interessante (anche se semplice!) e che quindi non abbia bisogno di aggiunte e/o modifiche. Se, al contrario, venisse "alterata" perderebbe inevitabilmente il suo peculiare ed ancestrale significato.

Ferrante

P.S.: Si tratta per caso di uno stemma che ha ereditato da qualche suo avo? Se così fosse: da quale suo antenato precisamente?
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda salstefio » lunedì 26 giugno 2006, 15:02

Grazie di cuore a tutti voi, credo di potermi trovare bene in questa comunità di uomini che credono nella Tradizione e nei Valori.
Per la questione dello stemma di famiglia posso dirvi che condivido i vostri gentili suggerimenti, vediamo in seguito il dafarsi.
Grazie nuovmente per il vostro supporto.
salstefio

Messaggioda FP » lunedì 26 giugno 2006, 15:21

Onore a Lei, dunque! Sono contento che i valori veri vengano ancora preferiti e che esistano uomini come Lei! Io credo che in situazioni drammatiche come quella che ha vissuto il Sig. Stefio occorresse veramente un orgoglio per la propria Patria che fosse al di sopra della propria fede politica e dei propri credo: solo un puro e salvifico sentimento, quello dell'amor patrio!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 26 giugno 2006, 15:28

mi dispiace davvero immensamente per tutto ciò che hai passato, Salvatore!situazioni del genere sono difficili anche da immaginare!
ma ragazzi piano con le esaltazioni!
fabio
Fabio Picolli

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry