cercatrova ha scritto:Ciao cipollone!
Comincio dallo stemma che tu ascrivi ai "Coltellinari"...
Non trovi questa famiglia nel fondo Ceramelli Papiani perchè (almeno in Toscana) una famiglia Coltellinari con quello stemma non esiste... l'iscrizione fa riferimento all'Arte (intesa come corporazione) alla quale il podestà in questione era allibrato.... e spesso l'immatricolazione a un'Arte era dettata solo da ragioni politiche e fiscali.
Lo stemma appartiene alla famiglia Stefani che ebbe il suo capostipite in Stefano di Salvi, vissuto alla metà del '300 (fai attenzione a non confondere con altra famiglia Stefani sempre di Firenze, gli "Stefani Bettoni" che ebbero arma e origini diverse!).
Lo stemma riprodotto in foto - come ci dice l'iscrizione - si riferisce a quel Luca di Salvi Stefani che fu priore nel 1453 e che era appunto allibrato come coltellinaio.
Una nota sullo stemma: in genere è rappresentato come un "troncato" (nel primo d'azzurro alla stella a otto punte d'oro, nel secondo di rosso al massacro d'argento); qui invece la stella è posta in capo.
Saluti
mario
Che spettacolo Cercatrova!!!!!!

grazie davvero! Mi fischiavano le orecchie infatti... coltellinari era troppo simile al nome del lavoro, quindi avrebbe dovuto esserci un collegamento. E te ce l'hai siegato alla perfezione!!!
cercatrova ha scritto:P.S.
Buggiano "cittadina pesciatina"? mi oppongo!

Pescia e Buggiano erano e sono due distinti Comuni della Valdinievole.... Repetti docet!
Giusto! Ho sbagliato grossolanamente... Mi si passa come
lapsus calami??? Sono già in ginocchio sui ceci...