PROPOSTA: BIBLIOGRAFIA MINIMA

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Sei d'accordo di costituire una bibliografia minima?

Sondaggio concluso il sabato 1 aprile 2006, 16:15

Si! E' giusto segnalare libri che devono fornire un primo approccio al neofita
12
92%
No! Ognuno compra i libri in base ai propri interessi e alle proprie possibilità economiche
1
8%

Voti totali : 13

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 giugno 2006, 18:23

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Caro frate,
d'accordo sul senso generale di molte tue osservazioni, resta tuttavia immutata la mia intransigente severità di giudizio sulle enormi lacune critiche del testo del volume,

É giusto evidenziare il bene ed il meno bene di ogni cosa.

soprattutto perchè questo si è posto come "novità" destinata al grande pubblico; sorta di enciclopedia e manuale apparentemente "moderno" dedicato ed indirizzato proprio alla categoria più "esposta" i neofiti.

L'impostazione di base non è male.
L'esecuzione avrebbe meritato maggior assistenza da parte di qualche "addetto ai lavori".

Il pensiero che il tomo sia già alla terza edizione

:shock: Terza edizione?
Al vecchio frate risultava il contrario.

lascia sgomenti sull'idea ottocentesca che un lettore alle prime armi si possa fare dell'araldica in Italia nel 2006. Speriamo che, presto o tardi, possa un giormo giungere a Pastoureau, cosa che in ossequio al proverbiale "meglio tardi che mai", auguro possa capitare anche al Santi Mazzini.
FJ

Anche il vecchio frate è severo nei giudizi, ma solo dopo aver sottolineato le positività che sempre si possono riscontrare in ogni lavoro.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 20 giugno 2006, 17:55

Ecco, il punto è proprio questo; fondamentalmente il volume è stato scritto da un autore non "addetto ai lavori" :( che sino ad allora, per quel che ne so io, era completamente estraneo alla bibliografia araldica.

Se si osserva che anche nel suo maggior pregio, quello di imponente repertorio di immagini, tali immagini sono del tutto prive di qualsiasi riferimento della fonte di provenienza - che l'occhio esperto in molti casi identifica ma non certo quello del neofita - anche il suo "maggior pregio" perde molto appeal.

Sulla "terza edizione", sebbene non mi augurassi neppure una "prima", mi dicono si sia vicini... ovviamente spero sinceramente che la mia fontre si sbagli ;)

FJ.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca