Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Serafini ha scritto:Un cordiale saluto a tutti i partecipanti al forum,
Benvenuto, gentile amico.
che seguo da circa un anno e che trovo molto interessante,
Grazie, soprattutto della tua attenzione.
sono abruzzese e quindi mi aggiungo alla schiera dei "forti e gentili". Perdonate la franchezza ma vi chiedo subito un parere, tra le seguenti ipotesi di arma:
- inquartato, nel 1° e 4° di rosso al serafino (testa di puttino in maestà attorniata da sei ali) d'oro; nel 2° d'azzurro al fascio di miglio legato d'oro; nel 3° d'azzurro alla conchiglia d'oro;
- d'azzurro alla banda d'oro caricata di 3 conchiglie di rosso poste nel verso della pezza, accompagnata in capo da un serafino ed in punta da un fascio di miglio legato, il tutto del secondo;
- d'azzurro alla fascia diminuita (o in divisa), accompagnata in capo da un serafino ed in punta da un fascio di miglio legato, il tutto d'oro;
- inquartato, nel 1° e 4° di rosso pieno, nel 2° d'azzurro al serafino d'oro, nel 3° d'azzurro al fascio di miglio legato d'oro; sul tutto alla banda d'oro caricata di 3 conchiglie di rosso.
Dal punto di vista estetico, potremmo parlarne per giorni e giorni, senza spostarci più di tanto dall'esposizione dei nostri gusti personali.
Il discorso è un altro: quali motivi poni a monte delle singole ipotesi da te prospettate?
L'araldicanon è affatto una questione di
estetica pura...
Il motto deve necessariamente fare riferimento ai simpoli rappresentati all'interno dello scudo?
No... a meno chetu non voglia diversamente!
Gradirei molto un vostro parere spassionato sia tecnico-araldico che estetico,e magari qualche nuova proposta mi scuso per avevrvi distolto da argometi più interessanti. Grazie mille, un salutone e a risentirci. Serafini
si arriva in cieloSerafini ha scritto:Grazie a tutti coloro che mi hanno dato il benvenuto e i consigli per lo stemma.
Grazie a te per aver scelto di condividere con noi quest'argomento così personale!
Per quanto riguarda le osservazioni di Fra' Eusanio, è ovvio che il serafino ed il fascio di miglio hanno un significato per me, anzi più di uno, come anche la conchiglia.
...la quale, però, nel 3° esempio è stata omessa.
C'è un criterio, una sequenza, o altro, che ti fa attribuire diversi gradi di importanza a questi tre emblemi?
Per quanto riguarda la composizione dell'arma, certo l'inquartato potrebbe sembrare, perdonatemi il termine non proprio tecnico, più "appariscente", ma riconosco, come mi è stato fatto notare, che si presta maggiarmente ad alleanze matrimoniali, concessioni imperiali, dominio di feudi.
Le due cose, come ben capisci, siequilibrano fra loro... è una questione
di gusti, alla fin fine!
L'arma con la fascia in divisa,
Meglio il termine diminuita.
molto semplice, la ritengo, forse a torto, più vicina alla tradiziona araldica italiana.
...niente affatto"a torto"! In passato già vi fu chi notò che tali forme delle pezze sono così frequenti presso la nostra araldica da poterne essere ritenute (in un certo senso) tipiche.
Mentre l'arma con la banda, che francamente prediligo, mi pare più legata alla tradizione araldica anglosassone, che ammiro molto. Serafini
si arriva in cieloSerafini ha scritto:Gentile Fra' Eusanio, la testa di Serafino è doppiamente legata al mio cognome, poichè quello antico soprannominale era Coccia, che in abruzzese, come Lei saprà benissimo significa testa, divenuto agli inizi del XVIII sec. patronimico come Serafino poi Serafini.
Esatto, quindi un riferimento doppiamente parlante.
I Coccia, poi Serafini, sono originari di Miglianico (CH), nella Val di Foro, che ha nell'arme civica parlante un fascio di miglio legato.
Non solo, anche Manoppello ed altri Comuni.
Le conchiglie, come Lei ha notato non indispensabili, rappresenterebbero alcuni Pellegrinaggi da me svolti: Terrasanta, Roma, Santiago de Campostela. Grazie mille, Suo Serafini.
si arriva in cielo
si arriva in cielo- d'azzurro alla banda d'oro caricata di 3 conchiglie di rosso poste nel verso della pezza, accompagnata in capo da un serafino ed in punta da un fascio di miglio legato, il tutto del secondo;
si arriva in cielo

si arriva in cielo
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti