cognome preatoni, pravettoni e prealoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

cognome preatoni, pravettoni e prealoni

Messaggioda carloprea » martedì 30 maggio 2006, 23:56

Salve sono un nuovo visitatore e da anni mi occupo di genealogia.
Sto completando un libro sul mio cognome 'Preatoni' dove tra le tante notizie ho scoperto che anticamente il cognome Pravettoni derivava dal mio ossia si è trasformato per via del dialetto a partire dal 1600'. Un dilemma che invece non sono ancora riuscito a risolvere è se il cognomi Preatoni e Prealoni sono gli stessi e la differenza sta solamente nell'avere interpretato la 't' come una 'L'. Si hanno a Milano notizie antichissime sui Prealoni famiglia dela Motta che combattè contro Federico Barbarossa. Era una famiglia di vassalli che dopo la caduta del feudalesimo si dedicò ai commerci ed ai mestieri. Lo Stemma della famiglia lo troviamo nel Cremosano. Preatoni invece è considerata una famiglia nobile pavese come ha documentato ampiamente Carlo Marozzi nei suoi stemmari. Lo stemma dei Preatoni (Preottoni o Pre'doni) lo troviamo sia sul Trivulziano che sul Cremosano. I cognomi Prealoni e Preatoni dovrebbero significare lavoratori della Pietra (la prea) ed infatti sebbene lo sfondo è di colore differente in entrambi gli stemmi compaiono tre pietre (per i Prealoni sono tre pietre più piatte mentre per i Preatoni tre pietre da mulino tipo 'macine').
Qualcuno mi potrebbe fornire qualche prezioso suggerimento.....grazie
carloprea

Messaggioda Guido5 » giovedì 15 giugno 2006, 13:59

Caro Carlo,
Prea è anche un toponimo del Cuneese (Roccaforte Mondovì) e del Casertano (Castel Di Sasso). Il secondo, in particolare, ha originato il cognome Aprea.
Sei certo però di poter scartare che l'origine del tuo cognome sia legata a "praetor" e derivati, con l'inversione del dittongo? Non trascurerei poi la consonanza con l'altoatesino Perathoner.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Re: Cognomi Preatoni, Pravettoni e Prealoni

Messaggioda Claudio Prealoni » sabato 28 febbraio 2009, 10:22

Ciao! Sono anni che desidero avere informazioni sull'origine del mio cognome e a quanto tempo risale. Inaspettatamente avendo letto il tuo messaggio del 2006 scopro che hai diverse informazioni riguardo al mio cognome in quanto è simile al tuo ; pare addirittura sia lo stesso modificatosi nel tempo.... Ti sarei grato se mi puoi dare ulteriori informazioni ,magari su cosa sei venuto a sapere in più in questi ultimi anni. Nel messaggio specifichi che i Prealoni è una antichissima familia di Milano,familia Dela Motta che combattè contro Federico Barbarossa e che il suo blasone lo si trova nel cremosano....
Se, ad esempio sai in quale comune del cremosano ,potrei trovare il blasone con le tre pietre dei Prealoni ,oppure hai qualsiasi tipo di informazione storica riguardo alla mio cognome ,del tipo :che analogia cè tra la familia Prealoni e la familia Dela Motta? Erano la stessa familia o erano vassalli di questi ultimi? Per cortesia ti prego di scrivermi.
Ti ringrazio in anticipo .
Cordiali saluti! Claudio

Volendo contattarmi telefonicamente ,il mio numero fisso è : 0163-835794
.....................................................numero mobile: 3468601214
Claudio Prealoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy