Salve sono un nuovo visitatore e da anni mi occupo di genealogia.
Sto completando un libro sul mio cognome 'Preatoni' dove tra le tante notizie ho scoperto che anticamente il cognome Pravettoni derivava dal mio ossia si è trasformato per via del dialetto a partire dal 1600'. Un dilemma che invece non sono ancora riuscito a risolvere è se il cognomi Preatoni e Prealoni sono gli stessi e la differenza sta solamente nell'avere interpretato la 't' come una 'L'. Si hanno a Milano notizie antichissime sui Prealoni famiglia dela Motta che combattè contro Federico Barbarossa. Era una famiglia di vassalli che dopo la caduta del feudalesimo si dedicò ai commerci ed ai mestieri. Lo Stemma della famiglia lo troviamo nel Cremosano. Preatoni invece è considerata una famiglia nobile pavese come ha documentato ampiamente Carlo Marozzi nei suoi stemmari. Lo stemma dei Preatoni (Preottoni o Pre'doni) lo troviamo sia sul Trivulziano che sul Cremosano. I cognomi Prealoni e Preatoni dovrebbero significare lavoratori della Pietra (la prea) ed infatti sebbene lo sfondo è di colore differente in entrambi gli stemmi compaiono tre pietre (per i Prealoni sono tre pietre più piatte mentre per i Preatoni tre pietre da mulino tipo 'macine').
Qualcuno mi potrebbe fornire qualche prezioso suggerimento.....grazie