Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
ilvicerè ha scritto:Trattasi dell'antico cognome dei miei antenati,rinvenuto nei registri parrocchiali di Longi (Me). Ho trovato una famiglia Blancatelli,nobile di Macerata, antica proprietaria di palazzo Puccetti, estintasi nel XVII secolo. Il mio antenato "più vecchio" è un tale Marcello Blancatelli nato intorno al 1620... Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu'? Ho trovato anche lo stemma http://www.antiqui.it/doc/monumenti/pal ... ccetti.htm
P.S. Per l'amico Messaenensis,per ottenere il permesso dalla Diocesi di Patti ho dovuto giustificare le mie ricerche, come utili ai fini dei miei studi ( in architettura!!!).
ilvicerè ha scritto:...(omissis)...una famiglia Blancatelli,nobile di Macerata,
Il comune di Cingoli (MC) patrocinò nel 2000 la pubblicazione di un testo manoscritto che M. Maran finì di redigere cinque anni prima, dal titolo Cingoli scomparsa, che si conclude con le tavole degli stemmi delle famiglie nobili locali.
Fra esse, a pag. 209, il n° 6 identifica i Blancatelli ed assegna loro un inquartato: nel 1° e 4° d'azzurro, alla rosa di giardino recisa, gambuta e fogliata di tre pezzi, il tutto al naturale, posta in banda nel 1° e in sbarra nel 4°; nel 2° e 3° d'oro pieno.
antica proprietaria di palazzo Puccetti, estintasi nel XVII secolo...(omissis)...
si arriva in cieloilvicerè ha scritto:Per esempio, il nome Marcello ai primi del 600 in Sicilia, era comune??
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Cosa sia un poccia, è evidente nel disegno dell'arma da te postata.
Benevale

eugubino ha scritto:Questa non l'avevo mai sentita, né vista!
si arriva in cieloilvicerè ha scritto:Secondo voi sto procedendo bene??
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti