Fabio Picolli ha scritto:fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Lasa pur dir ha scritto:...(omissis)...Se qualcuno volesse poi blasonarlo mi farebbe cosa assai gradita.
...si attendono

volontari!
Bene

vale
partito:I d'azzurro a sei bisanti d'argento (1,2,2,1) sormontati da una corona d'oro; II d'argento al leone d'oro (o al naturale?). Al capo francescano (oppure "tutto sotto il capo francescano"?).
oppure:
Troncato semipartito: I dell'ordine francescano; II d'azzurro a sei bisanti d'argento (1,2,2,1) sormontati da una corona d'oro; III d'argento al leone d'oro (o al naturale?).
fabio
Tantissime grazie cari amici:
qualche giorno fa il frà Eusanio blasonò uno stemma molto simile in questa maniera:
partito: nel 1° di rosso, al serafino al naturale; nel 2° d'azzurro, alla cornucopia ricolma e rovesciata in banda sulla campagna erbosa inclinata in sbarra, il tutto accompagnato nel cantone sinistro del capo da una (stella) radiosa d'argento. Al capo attraversante d'azzurro, al destrocherio ignudo ed attraversante in banda su un sinistrocherio vestito alla francescana, il tutto stigmatizzato, nascente da una nube posta nel cantone della punta, al naturale, ed attraversante su di una croce latina di legno.
Mi chiedo, da neofita qual sono, se è corretta la forma "capo francescano" (che sinceramente avrei usato anch'io) oppure anche il capo deve essere blasonato. Quale regola si segue?
Circa i vostri dubbi sui colori, disponendo di aprecchie semplari dello stemma in questione posso dirvi che il leone è sempre d'oro in campo bianco, i bisanti, nelle altre versioni sempre d'oro, invece sono talvolta in campo bianco e altre volte in campo rosso.
Una breve precisazione: lo stemma è quello di Mons. Francesco Maria de Luca che fu vescovo dal 1818 al 1839, è stato quindi realizzato un anno prima della sua morte.
Sempre cordialmente
Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.
Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)
QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO