Edicole o
Bene
Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...(omissis)...La Visita si dividerà fra la basilica di Santa Maria sopra Minerva (uno dei massimi monumenti ove si assommano religione, storia ed arte, complesso architettonico notevole per più motivi e ricco di testimonianze araldiche le quali, a partire da esempi cosmateschi, attraversano i secoli e si legano a titolari di tutt'Italia, e non solo) e la chiesa di Santo Stefano del Cacco (antico, pregevole e misconosciuto edificio religioso, ove si conservano cospicui ed inattesi esempi di araldica romana e laziale). Ai partecipanti è richiesto...(omissis)...
si arriva in cielo
Franz Chiarizia de Molise ha scritto:...(omissis)...Peccato che in finale le visite siano durate troppo poco,,,![]()
....Ma ci rifaremo.....
...spiegati meglio: quante ore vi ha tenuto sotto al sole quel discolo del mio ex discipule?
Ps Ringrazio il Professor Gorra per aver permesso ai miei tricipidi e bicipidi di allenarsi con il "FARDELLO"...![]()
![]()
![]()
...ho capito, la famigerata valigetta verde...
...ma sapevo per certo che il"volontario" di quest'occasione doveva essere Michele Tuccimei...
...detto![]()
"Stimmata"...
A presto!
Francesco Chiarizia de Molise
si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:Mi associo a quanto scritto da Francesco: grazie a tutti del pomeriggio che abbiamo passato assieme.
Michele.![]()
Come mai non hai scrittonemmeno un refuso, caro Michele?
Potenza dei muscoli delle braccia che ieri hannoevitato pesi?
ps: aspettiamo le foto!
si arriva in cielo
Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Il suo Buon discepolo ci ha tenuto solo 3 ore divise equamente tra sole e fresca ombra dataci dalle Chiese...
Se gradivate una Visita più lunga, potevatedirglielo...
...son certo che lui non si sarebbe affattotirato indietro!
E sono ancora più certo che di domande durante il tour gliene avrete fatte poche...
...senz'altro meno di quelle a cui lui avrebbe voluto poter rispondere.
Se aspettavamo il Tuccimei son quasi sicuro che il Fardello Verde sarebbe andato perso o dimenticato in non sò quale vicolo romano....
![]()
![]()
...bravi, pensateci voi ragazzi seri a far fare bella figura allavera gioventù nobile romana...
SAluti
FCdM
si arriva in cielo
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Come ormai tradizione vuole la visita araldica di ieri è stata estremamente interessante, formativa
e divertente
, sia per la qualità degli stemmi e delle lapidi esaminate che per la cospicua quantità!
Solo alla basilica della Minerva son quasi 200 stemmi, se ben ricordo...
Anche io, in maniera molto analoga al caro Franz Chiarizia de Molise, avrei gradito che il pomeriggio araldico non terminasse mai....parlare di stemmi, storia, arte e nobili ideali, nella piacevolissima cornice di una Domenica romana
fresca ed assolata, è quanto di meglio si possa chiedere
.
Date fiato ai quesitifinchè siete in situ, cari amici.
Parlarne dopo èinutile...
...e sono certo che il mio ex discipule vi esorta sempre a farlo, perchè è lui a divertirsi per primo, ancor più di tutti voi messi assieme...![]()
Inutile aggiungere che la compagnia è stata straordinaria: gli amici del Forum e dello I.A.G.I. accorsi in discreto numero da ogni dove per questo importante appuntamento, hanno dimostrato ancora una volta di essere persone di una squisitezza (e nobiltà) unica
.
Quanti eravate, caro Ferrante, e chi c'era?
In attesa delle foto che ancora una volta la consocia faentina Maria Cristinaha realizzato, desidero ringraziare tutti (veramente tutti
!!) i cari amici con cui ho condiviso la V Visita Araldica di ieri ed in modo speciale il Prof. Maurizio C.A. Gorra....un galant'uomo
!
...esagerato...
...meno male che luinon verrà a saperlo, sennò mi si monta la testa e poi quando viene allo scriptorium devo usare
il bastoncino di corniolo per ricondurlo ad umiltà...
A Bologna!!
6ª Visita Araldica Guidata IAGI, all'Archiginnasio...
...non so serendo l'idea...
...beati voiche ci sarete!
Ferrante
P.S.: Ieri a pochi minuti di distanzadal saluto di commiato mi è giunto un messaggio telefonico di Marcoluca
con cui il consocio intendeva salutare tutti i partecipanti. Purtroppo il caro amico partenopeo (ma residente a Vasto
) non è stato dei nostri per motivi familiari. Contraccambio i suoi gentili saluti a nome di tutti i presenti
alla V Visita Araldica Guidata!
si arriva in cielo
si arriva in cielo
Gio Cairo ha scritto:...(omissis)...Ringraziamenti speciali vanno...(omissis)...sopratutto a Michele Tuccimei, che mi ha sopportatoe scarrozzato in giro per due giorni a Roma in motorino...(omissis)...e che è stato un'ottima guida durante questo mio soggiorno nell'Urbe
si arriva in cieloVisitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti