Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Gio Cairo ha scritto:...(omissis)...Da quel che mi è parso di capire i nobili non stavano tanto meglio dei loro contadini...(omissis)...
si arriva in cieloGio Cairo ha scritto:Tra alcuni antenati da parte della mia quartavola, vi sono tali nobili Rinna, di origine tirolese. In una lapide vista in Tirolo si parla di questi Rinna che portavano il titolo di "prenobile"...
...che titolo è? E' forse il titolo di nobile preceduto dal rafforzativo esaltante di origine latina? Come dire nobilissimo? O si tratta di altro?
Francesco Pompili ha scritto:Molto interessante, Giovanni!Mi accennasti di alcuni stemmi molto particolari legati a queste famiglie nobili del Sud Tirolo, come quelle di Steinegg, dove andasti nel giugno dello scorso anno...
Non credere, anche in Abruzzo la gran parte della piccola nobiltà alternava la spada alla...zappa!![]()
Parola di un abruzzese...
Ad ogni modo, se può interessare:
431. "Libro de conti della magnifica communità di Grosio per l'anno 1738 sotto il decanato del prenobile signor tenente militare Nicolò Venosta de Visconti, quali contengono l'essatto, e pagato a nome di detta communità e questi conti dovranno essere resi [...]"
Preso dal sito: http://www.provincia.so.it/cultura/arch ... GROOU6.htm

Francesco Pompili ha scritto:Molto interessante, Giovanni!Mi accennasti di alcuni stemmi molto particolari legati a queste famiglie nobili del Sud Tirolo, come quelle di Steinegg, dove andasti nel giugno dello scorso anno...
Non credere, anche in Abruzzo la gran parte della piccola nobiltà alternava la spada alla...zappa!![]()
Parola di un abruzzese...
Ad ogni modo, se può interessare:
431. "Libro de conti della magnifica communità di Grosio per l'anno 1738 sotto il decanato del prenobile signor tenente militare Nicolò Venosta de Visconti, quali contengono l'essatto, e pagato a nome di detta communità e questi conti dovranno essere resi [...]"
Preso dal sito: http://www.provincia.so.it/cultura/arch ... GROOU6.htm

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti