Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:... Ciò è chiaramente un mio parere che non vuole essere confuso per una regola ferrea ...
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...dal punto di vista squisitamente grafico è "saggio" utilizzare metalli e colori secondo la consuetudine di non sovrapporli. Ciò è chiaramente un mio parere che, pur suffragato dalle teorie di molti araldisti, non vuole essere confuso per una regola ferrea...ma, piaccia o meno, semplicemente come un buon principio ispiratore per la produzione araldica.
Grazie a tutti!!
Ferrante
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Ricordo tuttavia che nel 1978 un araldista britannico contestò lo stemma di Giovanni Paolo II proprio per via delle chiavi decussate che sono - necessariamente mi sembra -
Obbligatoriamente e consuetudinariamente, direi meglio!
metallo su metallo.
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cieloGuido5 ha scritto: ... Ricordo tuttavia che nel 1978 un araldista britannico contestò lo stemma di Giovanni Paolo II proprio per via delle chiavi decussate che sono - necessariamente mi sembra - metallo su metallo.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Ma in questo caso stiamo parlando di "ornamenti" araldici esterni allo scudo
Non fa nulla: sempre di
araldica si tratta!
che nel caso specifico sono il simbolo peculiare del mandato attribuito a San Pietro da Cristo e caratteristico emblema dei Suoi successori alla guida della Chiesa (non sarà forse per questo motivo che le chiavi non garbanoagli anglo-sassoni?).
...forse...!![]()
Appare evidente, inoltre, che la sovrapposizione (:roll:) delle due chiavi, l'una d'oro l'altra d'argento, è marginale essendo le stesse poste in decusse!
Ferrante
si arriva in cielo

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:La "quantità di materia colorata" che concretamente si trova in sovrapposizione non conta!
Conta il concetto, che non prevede nè sovrapposizioni nè affiancamenti di metalli con metalli, e colori con colori, stando alla famigerata"regola"...
...opiuttosto, stando al buon senso estetico (il quale non ne fa una questione di aree o di centimetri).

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Condivisibili affermazioni caro Fra' , ma il fatto che (in questo caso) le chiavi siano poste esternamente allo scudo, mi porta a non considerarle soggette alla "regola" della non sovrapposizione dei colori e degli smalti.
Sarebbe così, caro amico, se i medesimi termini blasonici che si usano per descrivere l'"interno" non si usassero anche per l'"esterno"...
Questa consuetudine, infatti, nascendo da esigenze di natura percettiva (i famosi scudi medievali che si dovevano ben distinguere in battaglia!) non credevo investisse tutti gli ambiti dell'araldica, compresi quelli "accessori" all'arma vera e propria.
...e credevimale!
Dimmi piuttosto che l'obiezione di stampo britannico si fonda su due oggetti che s'incrociano al coperto dallo scudo, ed è quindiulteriormente sofistica...
Anche se il buonsenso ci porta a dire che se una cosa è valida per una cosa lo è altrettanto in ogni campo .
Bravo.
Bene!
Ferrante
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 15 ospiti